A Chi Intitolare la Nuova Piazza della Stazione

Nella antica Roma esisteva un severo ammonimento, a favore di coloro che non erano più in vita: “parce sepulto”, si lascino in pace i morti (Virgilio, Eneide III,41).

 

La premessa è necessaria e indispensabile perché 

oggi parleremo di una persona che non c’è più. Abbiamo appreso dalla stampa locale, il proponimento del Sindaco Mastrangeli di intitolare l’attuale piazzale Kambo - quello della Stazione per intenderci – a Umberto Celani giornalista di Frosinone e direttore di "Ciociaria Oggi" prima e "La Provincia" dopo.

 

Senza nulla togliere all’uomo, peraltro nostro grande amico, è opportuno però fare qualche riflessione sulla intitolazione a un personaggio completamente alieno dalla toponomastica circostante caratterizzata da musicisti di gran valore.

 

Non puoi mettere Umberto Celani insieme a Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Licinio Refice, Pietro Mascagni e compagnia sonante! Allora possiamo fare due cose. La prima è individuare una strada nuova e dedicarla a Umberto Celani. La seconda rendere onore ad un musicista frusinate: stiamo parlando del maestro Daniele Paris, indimenticato Direttore del Conservatorio di Frosinone.

 

Una nota finale. Sono pochissime le strade intitolate a giornalisti. A Indro Montanelli tre, una a Roma e due a Sesto S. Giovanni Cambiago nel milanese. A Leo Longanesi una a Roma, una a Milano e una a Palermo. Terminiamo con locuzione latina così come abbiamo aperto, “si parva licet componere magnis” (se si possono confrontare cose grandi con altre piccole).

 

                                                                                                                                                      Il Grillo Sparlante

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Roberto (martedì, 08 aprile 2025 08:30)

    Grande Daniele Paris, sottoscrivo. È stato il mio Preside al conservatorio e lo ricordo con enorme stima e affetto.

  • #2

    GD (martedì, 08 aprile 2025 11:35)

    Mi preme rappresentare che la Commissione Toponomastica Comunale ho già deliberato da qualche anno la modifica del nome della Strada di fronte il conservatorio musicale, attuale viale Michelangelo, dedicandola al M° Paris