Le Nipotine Tornano dalla Zia

Le nipotine tornano dalla zia.

 

Così ha deciso il tribunale dei minori contro un 

provvedimento preso dai servizi sociali. Tre assistenti sociali avevano infatti allontanato due bambine dalla zia, che le aveva in affido, per trasferirle in una casa famiglia. E non perché le maltrattasse, bensì per “eccesso di possesso”.

 

Ora però arriva la sentenza del Tribunale per i minorenni di Roma secondo cui il provvedimento, oltre ad essere ingiusto, avrebbe cagionato un danno alla donna e alle due ragazzine che stavano con lei e che avevano creato con la zia un legame solido e sano.

 

Il Gip della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino, accogliendo la denuncia presentata dall’avvocato Miraglia, legale della donna, aveva disposto l'imputazione coatta per tre assistenti sociali per abuso d’ufficio in concorso.

 

“La legge Nordio nell’agosto 2024 ha però abrogato il reato di abuso d'ufficio”. A parlare l’avvocato Miraglia secondo cui: “anche se da un punto di vista penale non pagheranno, ho già ricevuto mandato di procedere con un’azione civile nei confronti dei tre assistenti sociali e di presentare richiesta di risarcimento danni.

 

È comunque una vittoria morale, per la mia assistita e le sue nipoti, ma anche per le altre famiglie che hanno avuto a che fare con questi signori e che magari non hanno avuto la possibilità e l’opportunità di opporsi alle decisioni assunte da questi assistenti sociali”.

Scrivi commento

Commenti: 0