Con le dimissioni di massa dei consiglieri di maggioranza è finita l’era Caligiore a Ceccano.
Nei prossimi giorni arriverà il commissario prefettizio.
Intanto oggi iniziano
gli interrogatori di garanzia. L’ex primo cittadino interrogato dal giudice per le udienze preliminari si è avvalso della facoltà di non rispondere. Insieme a lui altri funzionari del comune di Ceccano, imprenditori e professionisti. 13 i destinatari di custodie cautelari, 34 in tutto gli indagati.
Le accuse sono gravi. Associazione a delinquere finalizzata alla truffa e a pilotare gli appalti dei soldi del pnnr. A rischio a questo punto anche la revoca degli stessi da parte dell'Europa. Negli interrogatori di oggi verranno ascoltati Roberto Caligiore, Elena Papetti, Frank Ruggiero. Domani gli altri.
Tra questi c’è Danilo Rinaldi il 45enne titolare di quattro società che viene considerato l’uomo chiave dell’inchiesta. Rinaldi, difeso dall’avvocato Giampiero Vellucci, dovrà rispondere del patto corruttivo con il sindaco e con un tecnico del comune in ordine all’aggiudicazione degli appalti.
Questi sarebbero stati affidati in via esclusiva alle società dell’imprenditore ceccanese a fronte di tangenti che venivano poi spartite tra i tecnici del comune ed il sindaco Roberto Caligiore.
Scrivi commento