Operazione di contrasto al lavoro nero.
Sospese le attività per due aziende.
12 le aziende controllate in tutto.
Irregolarità riscontrate in 11 di queste.
Nel corso delle ispezioni si è provveduto a verificare le posizioni lavorative di 18 lavoratori, di cui 7 di origini extracomunitarie. Sono risultati impiegati “in nero” 2 lavoratori extracomunitari, di cui uno anche privo del permesso di soggiorno. 8 le persone denunciate. Complessivamente sono state accertate 30 le violazioni che hanno portato alla contestazione di sanzioni ed ammende per oltre 40.000 euro.
In particolare: a carico di 9 aziende sono state riscontrate varie violazioni alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e violazioni per la mancata formazione professionale dei lavoratori; a carico di 2 aziende che avevano alle dipendenze lavoratori extracomunitari privi di contratto di lavoro (manodopera in nero), oltre alle sanzioni, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
In una azienda agricola è stata riscontrata anche la violazione alla normativa sulla prevenzione incendi, non avendo garantito una adeguata presenza degli appositi mezzi antincendio. In una azienda con coltivazioni agricole associate ad allevamento di animali, sono stati trovati 2 capi di bovini irregolari per violazione alla normativa in materia di “identificazione e registrazione degli animali” per i quali è intervenuto personale veterinario dell’ASL per gli accertamenti di competenza.
Altra azienda dedita ad allevamento di animali è risultata non censita alla camera di commercio e sconosciuta al fisco. Particolare violazione è stata riscontrata in una azienda agricola del cassinate, ove era stato installato un impianto audiovisivo con possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, in assenza dei presupposti di legge.
Scrivi commento
Giovanni (sabato, 17 agosto 2024 10:47)
Lavoro nero a tutta forza?
Bisogna liberare il lavoro da mille incombenze dello Stato asfissiante
Liberalizzare dal : imposizioni fiscali,burocrazia eccessiva,consulenze,formazione sulla carta.....