Anziana Truffata Da Falso Dipendente “Acea”

Approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia.

 

Si fingono persone appartenenti 

alle forze dell’ordine, impiegati delle Poste, avvocati o dipendenti delle aziende che forniscono servizi di prima necessità (acqua, gas, elettricità). È quello che è accaduto nei giorni scorsi. Fingendosi dipendente della ditta fornitrice dei servizi di interesse pubblico, “Acea”, un uomo si è presentato ad una anziana donna abitante in un paese del cassinate.

 

Simulando la presenza di guasti alla rete elettrica ed al contatore il truffatore la induceva a mettere nel congelatore della propria abitazione diversi monili in oro e denaro contante. Dopo vari discorsi, in un momento di distrazione della povera malcapitata, il malvivente ha prelevato il tutto dal congelatore e si è dileguato. 

 

L’Arma dei Carabinieri, da sempre, rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani. In questo contesto, l’Istituzione ha deciso di avviare una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati. Il testimonial della campagna è il celebre attore Lino Banfi. 

 

Oltre a questa iniziativa, è stata realizzata una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, nonché un opuscolo pieghevole da distribuire ai cittadini. In maniera chiara e semplice, vi sono indicati i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe.

Scrivi commento

Commenti: 0