La Sfilata Pride

Con la parata finale in via Aldo Moro a Frosinone si è chiusa la settimana dedicata al pride ciociaro.

 

Migliaia di persone in piazza hanno colorato le strade cittadine. 

I manifestanti si sono dati appuntamento al parco Matusa per poi sfilare lungo via Moro fino alla villa comunale. 

Ospiti del Pride, oltre Federica Di Martino, anche le Karma B, le celebri Drag Queen che partecipano anche alla trasmissione “Ciao Maschio” in onda su RAI 1.

 

La festa finale, “Euphoria Party”, proprio come cinque anni fa, si svolge presso il Chiosco del Leone all’interno del Parco Matusa. La settimana del pride ha avuto numerosi appuntamenti. Il primo si è svolto lunedì 17 giugno in via Marco Minghetti a Frosinone.

Un convegno dal titolo “Famigliə - Rivoluzione Plurale” per affrontare il tema della genitorialità e delle Famiglie Arcobaleno con un contributo anche da parte di Agedo Basso Lazio. 

 

Mercoledì 19 un altro tema: “Alias - Corpi, identità, rivoluzione” dedicato alle carriere alias a cui ha preso parte, oltre ad Arcigay e Agedo Basso Lazio, anche la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Alessandro Volta del capoluogo, Maria Rosaria Villani. 

Giovedì 20 giugno, la Pride Week si è spostata a Torrice per un aperitivo, momento più conviviale e portare il Pride anche fuori dal capoluogo ciociaro. 

Venerdì 21 giugno convegno su “Questo corpo politico che ci abita” durante il quale si è parlato di corpi, aborto e autodeterminazione con la partecipazione di Federica Di Martino, attivista, influencer e fondatrice di “IVG, ho abortito e sto benissimo. Infine la sfilata di sabato pomeriggio. 

 

“Abbiamo deciso, proprio come cinque anni fa, di costruire un programma di eventi che potesse raccontare aspetti importanti della nostra comunità, perché il Pride non è solo la parata o la festa ma un momento di lotta e rivendicazione” - dichiarano Eleonora Ferri e Gianmarco Capogna, rispettivamente Presidente e Segretario di Arcigay “Stonewall” Frosinone - “il Pride è un momento che fa bene a tutta la società, è di tutte e tutti ed è per tutte e tutti”.

Scrivi commento

Commenti: 0