Cassino è di Salera. Il sindaco del “fare” ha ottenuto un risultato oltre le aspettative.
Il dato non è mai stato in dubbio.
Già dalle prime schede scrutinate si è subito avvertito il distacco con gli altri quattro candidati.
Salera è salito subito oltre il 60% e non è più sceso, anzi. Segno che l’amministrazione uscente è stata premiata nel suo lavoro. Il risultato a 50% delle scede scrutinate non è in dubbio. Come si è affrettato a riconoscere lo sfidante di centro destra Buongiovanni: “Prendo atto della evidente vittoria di Enzo Salera a cui faccio i miei auguri ed i miei complimenti. Riconosco la sconfitta e sono pronto a lavorare per la mia città. Spero di essere una minoranza costruttiva”.
I sindaci uscenti si sono confermati anche nelle altre cittadine dove il sindaco uscente ha chiesto nuova fiducia agli elettori. Ad Isola del Liri, per esempio, non ci sarebbe stato comune alcun ballottaggio.
Anche qui Massimiliano Quadrini (in foto) è sempre stato al di sopra della soglia del 50%, fin quasi al 60%.
Le dichiarazioni a caldo di Massimiliano Quadrini: “una bellissima vittoria della gente per bene di una politica fatta di contenuti e non di aggressioni verbali. Il lavoro fatto ci ha premiato. I prossimi cinque anni saranno di sviluppo”.
A Veroli, il sindaco uscente Simone Cretaro, non si è candidato in quanto ha già espletato due mandati ma Cretaro lascia comunque il suo scettro nelle mani di Germano Caperna anche lui salito subito oltre il 70%.
Molto più problematica la situazione di Ceprano.
Qui Marco Galli dopo due mandati ha lasciato lo scettro ma proprio a Ceprano si è registrata una spaccatura nella stessa maggioranza di governo che si è presentata agli elettori con candidati diversi.
Il vicesindaco Cacciarella, sostenuto da Galli, ha ottenuto un risultato meno entusiasmante nei confronti di Marco Colucci (Colucci 43% Stefano Cacciarella 28,65%). Marco Colucci è quindi il nuovo sindaco.
Mentre scriviamo gli scrutini sono ancora in corso ma in molti casi sarà difficile ribaltare un risultato consolidato. Manca solo la matematica per iniziare i festeggiamenti.
Gli altri sindaci eletti in provincia di Frosinone sono Enrico Pittiglio per San Donato Valcomino, Adriano Lampazzi a Giuliano di Roma, Benedetto Cardillo ad Ausonia, Giovanni De Meo a Vallerotonda e Pierino Serafini Liberati a Fontechiari.
Ad Arnara vince Fiori, a Roccadarce Pantanella, Pescosolido conferma il suo sindaco Bellisario. A sant’Andrea del Garigliano ha vinto Pietro Reale (dentista) per soli tre voti contro l’altro medico Giovanni Rossi (nefrologo). A Posta Fibreno Vince Pantano. A Gallinaro confermato Mario Piselli. A Colfelice vince Gabriella Protano.
A Casalvieri vince Moscone. Ad Acuto rieletto Agostini. A Castelliri vince Abballe (69%). Paliano conferma Alfieri. A Broccostella vince Urbano. A Settefrati il sindaco è Apruzzese. A san Giorgio a Liri il sindaco è Lavalle
Scrivi commento