Due aziende e tante donne tra i produttori di olio extra vergine d’oliva di qualità.
Premiati nell’ambito del 5° Concorso oleario “Oro Verde”
della provincia di Roma e dell’Alta Valle del Sacco. L’iniziativa si è tenuta nella sala “Ripari” del Comune di Colleferro.
L’appuntamento ha costituito l’occasione per fare il punto sull’annata olearia nella provincia di Roma e nell’Alta Valle del Sacco. “Quest’anno la produzione di olio extra vergine d’oliva ha dovuto fare i conti con le difficili condizioni meteorologiche che hanno messo in forte difficoltà gli olivicoltori e hanno abbattuto la produzione rispetto agli anni trascorsi, generando un diffuso aumento dei prezzi” ha spiegato Luigi Biagi, presidente dell’Associazione Ferao.
“Va comunque fatto un plauso ai tanti olivicoltori che in condizioni così difficili – ha aggiunto il presidente del Capol, Luigi Centauri – sono riusciti a produrre olio extra vergine di qualità”.
Durante il convegno gli organizzatori hanno ricordato l’importanza di applicare corrette pratiche di conservazione dell’olio extra vergine d’oliva con l’obiettivo di mantenerne le caratteristiche positive il più a lungo possibile. L’olio va tenuto in recipienti privi di aria e di sostanze che possano comprometterlo, come residui di olio di annate precedenti. Inoltre, l’olio nuovo va tenuto al riparo da fonti di calore e dalla luce, a una temperatura non inferiore ai 16°C e non superiore ai 20.
Riconoscimenti assegnati durante il 5° Concorso “Oro Verde”
1° Classificato: Azienda Agricola Belvedere (Montelanico)
2° Classificato: Azienda Agricola Enza Pennacchi (Velletri)
3° Classificato: Luciano Carocci (Artena)
4° Classificato: Luca Mele (Artena)
5° Classificato: Maria Cristina Lanciotti (Olevano Romano)
Premio del Consumatore (assegnato tra i primi cinque oli classificati da una giuria di consumatori): Azienda Agricola Enza Pennacchi (Velletri).
Gran Menzione Monti Lepini: Monia Di Cori (Artena)
Gran Menzione Monti Prenestini: Rosaria Orlandi (Subiaco)
Gran Menzione Area Veliterna: Casa Circondariale di Velletri (Velletri)
Menzione speciale territorio di Artena: Maria Pia Fabrizi
Scrivi commento