Il carnevale storico di Frosinone riconosciuto dal Ministero della Cultura.
La commissione consultiva (Direzione Generale per lo spettacolo) lo ha infatti inserito per la prima volta tra quelli ammessi a contributo.
Il progetto avrebbe ottenuto un ottimo punteggio in diversi indicatori richiesti dal Ministero, come la qualità artistica; la rilevanza storico-culturale della manifestazione; l’identità e riconoscibilità del carnevale nel panorama nazionale e internazionale; la capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio, anche al fine di incidere sull’attrattività turistica; la capacità di sviluppare forme di partecipazione delle comunità locali.
“Il nostro Carnevale – dice il sindaco Mastrangeli - è una delle feste più attese da parte della comunità frusinate che celebra così il proprio spirito più autentico, in cui la goliardia e il divertimento si uniscono al sano orgoglio di appartenere a un territorio ricchissimo di storia, arte, cultura”.
La manifestazione esalta le tradizioni del territorio, quelle peculiarità che la rendono unica: i fini fini, il generale Championnet, i circoli della radeca.
“Il nostro Carnevale – prosegue Mastrangeli - simboleggia l’istinto di libertà dei frusinati, restii ad ogni atto di sottomissione, insieme alla generosità, all’operosità e all’ironia del nostro popolo”.
Scrivi commento