Manutenzione straordinaria del manto stradale.
Opere per smaltire le acque superficiali.
Rifacimento del manto bituminoso.
Così si presenta la nuova via Giuseppe Saragat (ex variante Casilina) a Frosinone. Oggi l’inaugurazione. “Ho seguito personalmente – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Angelo Retrosi - ogni step della realizzazione dell’opera.
Via Saragat è un asset fondamentale per la viabilità, non solo per permettere il deflusso del traffico dal centro, ma anche perché è oggetto di importanti volumi di transito soprattutto per i non residenti provenienti dai comuni limitrofi”.
Nel dettaglio, l’intervento di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza si è sviluppato su una sede stradale di circa 4 Km.
Un’opera necessaria anche perché In caso di forti precipitazioni, oltre al continuo degradamento del piano stradale già interessato da criticità, i terreni circostanti erano soggetti ad allagamenti dovuti all’ostruzione dell’alveo da parte della vegetazione e dei manufatti posti a ridosso della strada.
Il progetto ha previsto il miglioramento del deflusso tramite la realizzazione di un sistema di incanalamento e allontanamento delle acque bianche nei fossi e canali esistenti; stesura di un nuovo manto bituminoso, rinforzato con geogriglia, e dotazione di segnaletica orizzontale.
Scrivi commento
Francesco (venerdì, 07 luglio 2023 18:10)
Mi viene solo da sorridere!
10 anni per rifare qualche Km di strada e per giunta, fatta anche male.
Mancano gli scoli delle acque piovane.
Meno sfilate e più fatti, questo serve alla cittadinanza.
Lanfranco (sabato, 08 luglio 2023 10:40)
Concordo con Francesco di endo che non riesco a vedere questi interventi sullo smaltimento delle acque piovane ( forse perché piove sempre meno, quindi non necessarie) e ssegnaletica verticale ed orizzontale. Se la memoria non è la ile nel programma c'era anche il rifacimento e quindi della messa in sicurezza del martoriato tratto della zona forcella (traversa di Frosinone), un tratto di 300 MT.circa che versa in uno stato di abbandono totale e di una pericolosità unica.
Stefano (sabato, 08 luglio 2023 16:06)
Neanche stavolta si è pensato a tutelare i pedoni, gli agnelli sacrificali del traffico stradale.