Sette giorni di gennaio e sette sono anche gli sforamenti di Pm 10.
Questo il dato che emerge dalle centraline dell’arpa Lazio che rilevano l’inquinamento atmosferico.
Nella sola giornata di ieri si è raggiunto il limite di 90 microgrammi per metro cubo di polveri sottili. Se si considera che la soglia di tolleranza è di 50mg/m3 Siamo abbondantemente al di sopra. Frosinone battuto solo da Cassino (101) e Ceccano (108).
Il limite massimo di sforamenti è di 50 giorni l’anno. Il sindaco di Frosinone corre quindi ai ripari. Oggi domenica 8 gennaio domenica ecologica. Divieto di circolazione dalle 10.30 alle 20.30. la comunicazione è giunta in realtà in ritardo.
“Un atto dovuto - spiega il sindaco Riccardo Mastrangeli – purtroppo i risultati delle centraline sono arrivati solo ieri sera alle 19.00. Per legge non si poteva fare altrimenti”. Domani riunione di giunta e predisposizione di altre limitazioni. Intanto ricordiamo le arterie della città dove il traffico è interdetto.
Le Vie Interdette al Traffico Veicolare
Area urbana circoscritta dalle seguenti strade: da Via Tiburtina – Piazza Madonna della Neve – Via Madonna della Neve –Via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con Via Madonna della Neve) - Viale Volsci – Via Simoncelli – Via Vado del Tufo – Viale Europa – Via Marittima (da incrocio Viale Europa) – Via G. Puccini – Via G. Pasta – Via Pier Luigi da Palestrina – Via San Giuliano – Via A. Vivaldi – Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – Viale America Latina – Via G. Marconi – Via Fosse Ardeatine – Via San Gerardo (senso unico in discesa) – Via Don G. Buttarazzi – Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) –Via Caio Mario – Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina (limitatamente al tratto stradale di Via Sacra Famiglia, uscita obbligata su Via G. Pasta, sottopasso ferroviario), per le seguenti tipologie veicolari: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3; autovetture alimentate a gasolio Euro 4 e ciclomotori e veicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro2. La circolazione è consentita per raggiungere la più vicina tra le aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico, ovvero: Piazza Salvo D’ Acquisto – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale) – Piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura in via Vado del Tufo). Il blocco veicolare sarà attivo, con divieto di circolazione nell’ area urbana sopraindicata, con divieto di circolazione sulla fascia urbana di Via dei Volsci (ex SS156 Monti Lepini) dei veicoli adibiti con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t.
Scrivi commento