Ecosistema urbano 2021. Frosinone perde posizioni.
Passa dal 72esimo posto al 78esimo.
Sono due gli indicatori fuori norma che impediscono di migliorare le performance: Polveri sottili e dispersione idrica.
Per le Pm Frosinone è seconda solo ad Avellino. Per la dispersione idrica, nonostante un lieve miglioramento rispetto agli anni precedenti, ben il 62,5% dell’acqua immessa in rete va perduta a causa dello stato pietoso in cui versa la rete idrica.
Anche l’indice sull’uso efficiente del suolo ottiene un punteggio da bassa classifica.
Ma è nel settore della mobilità che emergono i dati che più meritano di essere commentati. Tanto per cominciare, Frosinone si conferma la città italiana con il maggior numero di auto circolanti per abitante, incrementando ulteriormente l’indice da 78 a 80 auto/100 abitanti (dati ACI).
Questo dato desolante fa il paio con il tasso bassissimo di utilizzo del trasporto pubblico urbano (14 viaggi/abitante/anno) e con la percezione comune che vede Frosinone come una città in cui viene sistematicamente scoraggiata ogni alternativa sostenibile all’auto privata.
I dati vengono forniti da Legambiente che ogni anno fotografa la situazione nei capoluoghi di provincia. negativo il giudizio anche su indici di ciclabilità ed i mq/abitante di isole pedonali.
Per Legambiente i due km di passeggiata pubblicizzati dal sindaco (la domenica su via Aldo Moro e Corso della Repubblica) stridono con “la realtà di una città in cui le auto la fanno da padrona ovunque e non c’è un solo metro quadrato di area pedonale permanente”.
Scrivi commento