Anche i cittadini di Alatri e Sora hanno finalmente il loro sindaco.
Nonostante il naturale calo di affluenza il dato elettorale premia chi aveva più voti già al primo turno.
Ad Alatri quindi Maurizio Cianfrocca è il nuovo sindaco con quasi il 60% delle preferenze (59,89%). Il suo avversario, l’avvocato Enrico Pavia si ferma al 40,11%.
A Sora vince Luca Di Stefano, pure qui con largo distacco (56,46%), anche se bisogna dire che la candidata Eugenia Tersigni è riuscita a raggiungere un buon risultato (43,54%) considerando che era partita con un 28,1% al primo turno.
Come dicevamo per quanto riguarda l’affluenza c’è stato un calo fisiologico rispetto a 15 giorni fa, ma il dato che riguarda Frosinone (57,34%) rimane comunque il migliore rispetto a Roma (40.77%) e Latina (51,42%).
A proposito del capoluogo pontino clamorosa è stata la rimonta del sindaco uscente Coletta (Civiche + 5 stelle e Pd) che si riconferma dopo un primo turno tutt’altro che facile dove il suo avversario, Vincenzo Zaccheo (centro destra), ha rischiato di raggiungere il 50%.
Zaccheo, lo ricordiamo, ha dovuto dimettersi (dopo la sfiducia) da sindaco di Latina nel 2010 per una serie di servizi di “Striscia la Notizia”.
Oggi perde le elezioni ma ha vinto però la causa contro “Striscia” che dovrà risarcirlo per 50 mila euro in quanto non sono state giudicate attendibili e veritiere le frasi da lui espresse all’allora presidente della regione Renata Polverini (“non ti dimenticare delle mie figlie”).
Scrivi commento