Scuola in Presenza. Domani si Parte

Tante le Problematiche da Affrontare nell'Era Covid

In sperimentazione la doppia entrata, le limitazioni sui bus e le scuole sentinella

Sono più di 55 mila gli studenti ciociari che da domani tornano sui banchi di scuola.

 

Numerosi i problemi, i green pass per il personale scolastico, le misure anti Covid ed i trasporti. 

I bus, per evitare affollamenti, potranno supportare solo 80% della loro capienza. Per questo in molti istituti superiori la campanella di inizio lezioni suonerà due volte. La prima alle 8.00 per quelli delle classi prima e seconda, e l’altra alle 9.40.

 

Si tratta di una delle misure prese per fronteggiare il ritorno a scuola cercando di limitare al massimo, un rialzo dei contagi. La Asl di Frosinone ha avviato anche il progetto delle scuole sentinella. Quelle cioè che saranno continuamente monitorate per verificare la diffusione del virus.

Come funziona? Saranno effettuati dei test in un campione di alunni asintomatici. 868 studenti per la scuola primaria e 552 per la scuola secondaria di 1° grado. Saranno effettuati tamponi salivari antigenici (a risposta rapida) anche su un numero ulteriore di alunni rispetto al programma ministeriale.

 

Le scuole sentinella non saranno sempre le stesse ma, nel corso dell’anno scolastico, ruoteranno sistematicamente in relazione in primis all’andamento epidemiologico e della copertura vaccinale.

 

 

Obiettivo: tutelare lo svolgimento della didattica in presenza, limitando la probabilità di diffusione dell’infezione nelle scuole e nelle famiglie e scongiurando quindi, almeno in buona misura, i conseguenti provvedimenti di sanità pubblica che seguirebbero come isolamenti, quarantene, didattica a distanza ecc.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino (martedì, 14 settembre 2021 11:57)

    BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI I PROF. I STUDENTI E CALL. SCOLASTICI.