Detenuto fa Causa allo Stato e Vince

Dentro la cella erano in troppi.

 

Un detenuto ha fatto causa allo stato ed ha vinto.

 

Si tratta di un 42enne detenuto nel carcere a

Cassino in condizioni di totale degrado a causa del sovraffollamento. Per tale motivo Danilo Lanzi, questo il nome, di Fiuggi che al momento si trova ristretto nel carcere di via Sferracavalli nella città Martire ha presentato reclamo tramite il suo legale Antonio Ceccani presso il giudice di sorveglianza di Frosinone.

 

Il magistrato dopo aver esaminato il reclamo lo ha accolto ed ha stabilito che Lanzi dovrà essere risarcito di 8 euro per ogni giorno che ha vissuto nel carcere in condizioni disumane. A questo da aggiungere che gli verranno scalati anche alcuni giorni di carcere.

 

Una disposizione quella del giudice di sorveglianza, destinata a fare giurisprudenza. Purtroppo il problema del sovraffollamento carcerario penalizza i detenuti costretti a convivere in una cella di pochi metri quadrati.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    cinico (giovedì, 20 maggio 2021 11:49)

    Concordo. Bisognerebbe occuparsi di più dei diritti dei carcerati. Ad esempio non ho mai capito perché debbano essere separati secondo il genere. Un carcere unico composto da uomini e donne sarebbe la più naturale e biologica soluzione alla riabilitazione totale ed in un modo completamente pacifico. Ne gioverebbe il romanticismo, l'educazione, l'etica, la moralità ed il buon vivere.
    In questo modo uscirebbero da lì solo delle belle persone pronte al reintegro nella società.

  • #2

    Lettore (giovedì, 20 maggio 2021 17:33)

    E già erano in troppi. Ma vorrei domandare al giudice che ne pensa di un povero padre di famiglia che insieme alla moglie e figli talvolta sono costretti a vivere in monolocali? Xchè non interviene a loro sostegno? Povera Italia

  • #3

    Maria Emilia (giovedì, 20 maggio 2021 17:54)

    Cinico,non ti smentisci mai!

  • #4

    cinico (giovedì, 20 maggio 2021 18:21)

    Ma sì Emilia dai, a volte è più facile di ciò che sembra. Il mondo è incasinato perché gli uomini vogliono le donne e le donne vogliono gli uomini.
    Non trovi?
    Eheh...

  • #5

    cinico (giovedì, 20 maggio 2021 18:32)

    Poi vorrei aggiungere, pensa se davvero investissimo sulle carceri! Potremmo ricreare internamente un microcosmo. Ma sì. Con dentro tutto il necessario per permettere loro uno stile di vita adeguato a ciò che dovrebbe essere la pena detentiva. E cioè una possibilità riformante. L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire il reintegro in società dopo aver scontato la galera per i reati commessi. Internamente si ptorebbero costruire dei veri e propri centri commerciali. Il parrucchiere, la sartoria, il centro estetico, la sala biliardo, il ritrovo bocciofilo, negozi per il fai da te, bar, edicola, centro di sviluppo software, farmacie, studi medici specializzati, bed & breakfast, resort e molto altro ancora. Per esempio, una 50ina di attività interne. Mettiamo almeno tipo 3-4 impiegati in ognuna? Ok sono 200 posti di lavoro per ogni carcere. In Italia ci sono 231 carceri attualmente. 200 x 231 = 46.20 posti di lavoro creati in un attimo.

    Vedete com'è facile? Ci vorrei io in politica no questi cialtroni...

  • #6

    cinico (giovedì, 20 maggio 2021 18:34)

    Eh mannaggia sto invecchiando! Intendevo 46.200 posti di lavoro!

  • #7

    cinico (giovedì, 20 maggio 2021 19:00)

    Anzi ti dirò di più visto che sono in un momento di massima creatività. Aprirò un sito di informazioni. Ciniconews! Notizie ciniche dalla ciociaria!

  • #8

    Bravo cinico (venerdì, 21 maggio 2021 07:40)

    Tu si che capisci tutto no soreta

  • #9

    cinico (venerdì, 21 maggio 2021 07:52)

    Buongiorno, cerco solo di sdrammatizzare portando l'attenzione su buffonate per ridere un po'. Se ti concentri davvero su ciò che accade ogni giorno leggendo la cronaca, tipo una povera disabile violentata, o una povera donna che si da fuoco, si rischia di impazzire. Tutto qui.

  • #10

    alex (venerdì, 21 maggio 2021 15:59)

    a cinico non far ridere che non e' neanche il tempo.....forse e' il caso che ti ritiri, cmq non leggerò più li "strunzate" che hai scritto

  • #11

    cinico (venerdì, 21 maggio 2021 18:10)

    Ah ma vedo con piacere che ora ci sei te a far ridere!

    Evvai, passaggio del testimone...

  • #12

    Daccordo (venerdì, 21 maggio 2021 20:25)

    X ampliare le carceri, xke il sovraffollamento nn porta nulla di positivo? oppure miglioramenti?