“Sono 37 i casi accertati di varianti del virus SARS-CoV-2 di cui 9 in età pediatrica 4 di "variante inglese" e 5 di "variante brasiliana".
È quanto comunica la Asl di Frosinone per allertare sul fatto che proprio in Ciociaria
sono stati riscontrati diversi casi di variante. “Il dato non ci sorprende oltremodo – dice il direttore generale Paola D’Alessandro - in quanto i virus, in particolare i coronavirus, cambiano costantemente, attraverso mutazioni genetiche più o meno imponenti, per adattarsi meglio all'uomo e all’ambiente. Dall'inizio della pandemia sono state identificate molte varianti del virus in tutto il mondo.
Tuttavia, mentre la maggior parte delle mutazioni non ha conseguenze significative, qualcuna può dare al virus caratteristiche che rappresentano un vantaggio selettivo come, ad esempio, una maggiore capacità di trasmissione da una persona all'altra oppure la capacità di aggirare le difese messe in atto dalle risposte immunitarie (degli anticorpi o dei vaccini).
In questi casi diventano motivo di preoccupazione, e devono essere controllate con particolare attenzione”. Di qui la possibilità dei sindaci di assumere misure più rigorose rispetto all’ordinanza regionale. Finora hanno aderito 31 comuni. In questi le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Si tratta di:
ALATRI
AMASENO
ARCE
BOVILLE ERNICA
BROCCOSTELLA
CAMPOLI APPENNINO
CASTELLIRI
CASTELNUOVO PARANO
CECCANO
COLLEPARDO
CORENO AUSONIO
ESPERIA
FERENTINO
FONTECHIARA
FROSINONE
GUARCINO
GIULIANO DI ROMA
ISOLA DEL LIRI
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO
PESCOSOLIDO
PIEDIMONTE SAN GERMANO
RIPI
SAN GIOVANNI INCARICO
SANT’ANDREA DEL GARIGLIANO
SORA
STRANGOLAGALLI
TORRICE
VALLECORSA
VEROLI
VICALVI
VILLA SANTA LUCIA
Anagni. Per il momento niente chiusura delle scuole ad Anagni. Verrà invece emanata una ordinanza sindacale per vietare gli assembramenti nei luoghi pubblici e sospendere il mercato settimanale ed altri eventi fieristici.
Scrivi commento