L’obbrobrio verrà eliminato.
Parte il progetto di ristrutturazione dei Piloni.
Lo "scempio" di via De Gasperi sarà quindi restaurato e la zona tornerà a nuova vita.
E non solo via De Gasperi ma anche Largo Turriziani. Si tratta di uno degli obiettivi dell’amministrazione Ottaviani. Lavori bloccati per anni a causa di diversi contenziosi ora superati dal comune che ha anche intercettato finanziamenti per risolvere le problematiche idrogeologiche della città.
Ne sono usciti fuori due progetti, ognuno da un milione di euro circa, per la riqualificazione dei cosiddetti Piloni (le colonne di via de Gasperi) e Largo Turriziani.
I progetti sono in fase avanzata.
Dovranno partire le gare d’appalto e, se tutto andrà come previsto, a giugno dovrebbero iniziare i lavori. Secondo il sindaco dureranno circa un anno e quindi a giugno 2022 le opere saranno fruibili da tutti. Cosa prevedono?
Via De Gasperi sarà a doppio senso di circolazione. Saranno realizzati due ascensori (uno all’inizio e uno alla fine degli archi) per salire su a Largo Turriziani. Sotto le colonne verranno realizzati 18 box dove verranno allocate le botteghe artigiane e le nuove start up che ne faranno richiesta.
Previsto anche un camminamento sotto i piloni a metà tra la strada e la parte superiore. Ristrutturata pure l'attuale scalinata che collega Corso della Repubblica con via De Gasperi.
Largo Turriziani sarà ristrutturata e pedonalizzata.
Niente più auto. Rivisitata anche la viabilità su Viale Mazzini: chi sale, all’altezza della struttura comunale si troverà di fronte una grande rotatoria, attraversata la quale potrà proseguire su via De Gasperi o salire verso Corso della Repubblica (tratto attualmente a senso unico a scendere). Nel frattempo gli uffici del comune saranno spostati presso l’edificio ex banca d’Italia.
Nel Palazzo di Piazza VI Dicembre si realizzerà invece una sorta di B&B: “La richiesta di alloggi è tanta – dice il sindaco Ottaviani - dobbiamo provvedere anche a dare una risposta a questa domanda”.
E i parcheggi che spariranno sulla piazza e su via De Gasperi (e quindi anche a Largo Turriziani)? Svaniranno tutti.
La soluzione? Utilizzare finalmente il multipiano. Insomma, Frosinone come Perugia.
“Percorrere 200 metri a piedi fa bene alla salute” spiega Nicola Ottaviani. Previsto anche un terzo ascensore che da Viale Mazzini (nei pressi della costruenda rotatoria porterà sino a Corso della Repubblica (le terrazze).
Tutto bello (quasi). Visto il tempo che si è perso finora e la situazione attuale in cui versano i Piloni, un po’ di scetticismo non manca. Ma Il sindaco ed i suoi assessori, Fabio Tagliaferri e Rossella Testa che hanno presentato il progetto, sono convinti che l’opera vedrà la luce.
Scrivi commento
Maria Emilia (sabato, 16 gennaio 2021 13:10)
Sono circa 40 anno che si parla della ristrutturazione dei piloni! "Fuss ca fuss la vota bbona!"
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 13:16)
Ma quale obbrobrio? E' un capolavoro internazionale. Ce li invidia il mondo intero. Sono certo che passato il Covid, assisteremo ad un'autentica invasione di giapponesi per fotografare e studiare il fenomeno. Diventerà un luogo di culto. Si riprenderà l'economia ciociara, riapriranno alberghi, negozi, teatri. Abbiamo degli autentici tesori di inestimabile valore e non ce ne rendiamo ancora conto...
Xxx (sabato, 16 gennaio 2021 13:53)
A Cinico...ma lei risiede su Marte?.... Cambi Pianeta per Favoreee.
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 14:08)
Le assicuro che dopo aver letto il suo intervento ho scritto ad Elon Musk, pregandolo di accelerare il progetto per la costruzione della prima città sul pianeta rosso.
Janek (sabato, 16 gennaio 2021 14:11)
Auguri. Se il tutto funzionerà come l'ascensore "inclinato" stiamo messi bene. Anzi, starete messi bene.
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 14:19)
Ciao Janek, ti ho scritto su un altro post che mi sei mancato. Spero tutto bene. In effetti l'ascensore inclinato fa parte di quella "collection" di tesori di inestimabile valore alla quale accennavo. Speriamo non ce lo copino...
Franco Frioni.Roma frionifranco.optician@gmail.com roma (sabato, 16 gennaio 2021 14:41)
Speriamo bene per la Citta’Frosinone e la Diocesi di Frosinone,che si riqualifica in tutti i punti di vista che diventi sempre piu’pulita che una persona puo’prendere un cafe’in Santa pace,e ci vengono a trovare sempre persone per bene che,meritano,e che le persone nate a Frosinone siano più’comprese e più’ rispettate non che le persone di altri Comuni della provincia di Frosinone,esigono rispetto mettendosi a capo dei bar o di altri locali fanno cassa loro,e gli devi dare anche rispetto. Frioni.Roma Palazzi.Roma
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 15:02)
Franco! Ma è meraviglioso! Quanto mi fa piacere leggere i tuoi commenti anche se non è morto nessuno!
Sì, hai ragione, sono d'accordo con te. Un bel caffè in santa pace con gli amici. Una bella passeggiata all'aperto in una Frosinone pulita.
Finalmente una buona notizia. (sabato, 16 gennaio 2021 15:31)
Quando si restaura e pulisce qualcosa è sempre positivo.
Il problema sta nel fatto di trovare 18 artigiani da inserire nei box che si realizzeranno.
Andò stanno?
Gli anziani so morti, i giovani cianno il telefonino, e chi ci metti dentro?
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 15:50)
Bella domanda. Pensavo ai giocatori del Frosinone Calcio. Credi che sarebbero all'altezza?
Maurilio (sabato, 16 gennaio 2021 16:05)
I soliti detrattori, ogni tanto apprezziamo il lavoro dell'amministrazione comunale, speriamo che vada tutto per il verso giusto senza intoppi burocratici, cavilli giuridici, revisione dei costi, subappalti ecc. ecc.
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 16:14)
Maurilio dammi un consiglio per favore. Che dici, me la lavo da solo o la porto al lavaggio oggi la macchina?
Janek (sabato, 16 gennaio 2021 16:26)
Tutto OK, cinico, grazie. Sono tornato a Roma e ripreso il lavoro dopo le ferie, un saluto agli amici della "parrochietta" lo do sempre volentieri!
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 16:33)
Mi fa piacere. Eh sì. Siamo pochi ma buoni dai. Speriamo che cresca il numero degli utenti. Sempre evitando di fare assembramenti, si intende...
Maurilio (sabato, 16 gennaio 2021 16:41)
In caso di pioggia risparmierebbe i soldi del lavaggio! Cosa vuole dire con la sua frase? Non comprendo la sua ironia...............
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 16:55)
Grazie per il consiglio. In effetti guardando il cielo pare che non prometta niente di buono. Ho deciso, non la lavo. Così risparmio anche l'acqua ed il sapone e mia moglie è stracontenta. Ironia? No. Un semplice consiglio.
Maurilio (sabato, 16 gennaio 2021 19:02)
Però...........................che saggezza!
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 19:05)
Eheh! Caro Maurilio, è sabato, non si esce, pare che giri un virus...
In tv dicono solo un sacco di stupidaggini...
Meglio scrivere qualcosina su questo sito per noi cittadini che vogliamo scambiarci opinioni e consigli sui principali dogmi che affliggono la nostra Provincia! O no? Che dici?
Maurilio (sabato, 16 gennaio 2021 19:47)
OK, pace e buonanotte!
cinico (sabato, 16 gennaio 2021 19:52)
Pace sempre. Pace e bene a tutti gli uomini e donne di buona volontà. Buonanotte a te e a tutti i cittadini automobilisti di Frosinone che cambiano ogni settimana semiasse, ammortizzarori, giunto omocinetico e coppa dell'olio.
Cittadino (domenica, 17 gennaio 2021 08:05)
Penso che sessant’anni di incuria posson bastare. Era ora che qualcuno ci mettesse le mani, nel bene o nel male.
Comunque vada sarà un successo.
alex (domenica, 17 gennaio 2021 10:47)
ragazzi, si fa per dire!, qui non stiamo in chat, fate il Vs/ commento se volete ma lasciate perdere le ironia e le spiritosaggini, siate seri.......!!!!
cinico (domenica, 17 gennaio 2021 11:00)
Alex, buongiorno. Che bello sta nevicando! Per quanto riguarda il tuo suggerimento, lo condivido, ma come si fa ad essere seri in questo periodo ed in questa Provincia? Meglio farsi una risata, credimi...
alex (domenica, 17 gennaio 2021)
ok cinico, rispetto le tue opinioni e buongiorno a te...si, sta nevicando ed ora arriveranno i problemi viari per questa nostra bistrattata provincia, buona domenica
Se... (domenica, 17 gennaio 2021 11:45)
usassimo più spesso questo portale per ridere e scherzare sicuramente sarebbe meglio.
Tanto più di quello non possiamo fare, a farci piangere ci pensano altri.
Maria Emilia (domenica, 17 gennaio 2021 11:52)
Quanta saggezza#25 !
Se... (domenica, 17 gennaio 2021 12:33)
grazie Maria Emilia, visto che classe?
cinico (domenica, 17 gennaio 2021 12:51)
Eh! Grazie Alex, buona domenica anche a te. Per #25: Sono d'accordo con te!
La nostra anima ha bisogno di ridere e scherzare. Ci si rilassa e si espellono le tossine. Purtroppo, mannaggia, c'è ancora gente che non ha proprio il senso dell' "humus"...
cinico (domenica, 17 gennaio 2021 12:58)
Ma che bei fiocconi di neve! Ho fatto bene a non lavare la macchina ieri! Grazie per il prezioso consiglio Maurilio!
Lettore (domenica, 17 gennaio 2021 15:40)
Condivido il messaggio N7 Franco Frioni.Roma
cinico (domenica, 17 gennaio 2021 18:59)
Quanto sono dritto!
cinico (domenica, 17 gennaio 2021 19:01)
Per #31:
Cavolo, hai così poca fantasia da usare il mio nick! Ti capisco...
Frosinone (lunedì, 18 gennaio 2021 18:45)
In serie A
Lettore (martedì, 19 gennaio 2021 05:29)
Frosinone in serie A e stato fatto uno stadio vicino dove ce’un alto tasso di inquinamento,peggiore d’Italia prima di fare lo stadio perché non si pensa a ribonificare tutta la valle de sacco,che Frosinone e’una delle Citta’con piu’mortalita’di tumore,in Italia basta sentire sti cretini che rappresentano il Frosinone calcio dico sta passare il presidente del Frosinone,sembra che sta passando sto cavolo,non vedete che sta facendo morire una intera Citta’per tumori.Speriamo bene.
Frosinone (martedì, 19 gennaio 2021 13:18)
Condivido in pieno e gli darei,un premio al lettore.#34
Ma..... (mercoledì, 20 gennaio 2021 15:20)
che c'entra il Frosinone calcio con l'inquinamento? Questo dovrebbe essere un problema a carico dell'Amministrazione Provinciale e Comunale. In ogni caso lo stadio va bene dove è stato costruito, in periferia per non intasare ulteriormente il traffico cittadino.