Domani il Servizio Trasfusionale della ASL di Frosinone eseguirà la raccolta del plasma da un donatore guarito dal CoViD 19.
Il Centro Trasfusionale della ASL è stato infatti autorizzato alla
raccolta e alla conservazione del plasma iperimmune dalla Regione Lazio e dal Centro Regionale Sangue con l’approvazione del Comitato Etico Lazio 2.
Grazie alla generosità dell’ex paziente, nel caso in cui ci fosse una nuova ondata epidemica, il suo plasma, ricco di anticorpi contro il Coronavirus, potrà essere utilizzato per curare la malattia nei pazienti che ne potrebbero essere colpiti.
Molti altri donatori guariti dal Coronavirus si sono fatti avanti per effettuare la selezione e le analisi necessarie per poter procedere alla raccolta del plasma.
Possono donare il plasma ricco di anticorpi specifici del COVID tutti coloro che sono guariti dalla malattia, e anche i soggetti che magari hanno contratto il Covid in forma asintomatica e sono risultati positivi ai test sierologici.
Come per la donazione di emocomponenti, possono donare tutti coloro che attualmente sono in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, tranne le donne che hanno avuto gravidanze.
Comunque è previsto sempre un colloquio con un medico e la compilazione di un questionario per valutare l’idoneità dei possibili donatori, in analogia a quanto accade per le donazioni di sangue.
Per donare il plasma basta recarsi, previo appuntamento, alla Sala Donazioni del Servizio Trasfusionale, si può fare una leggera colazione (te, caffè anche zuccherati, succo di frutta, fette biscottate anche con marmellata, un frutto, ma assolutamente senza aver assunto latte e latticini).
Per la sicurezza del donatore tutto il materiale utilizzato è sterile e monouso e la procedura, che dura circa 30 minuti, viene effettuata dal medico e dagli infermieri specializzati del Centro Trasfusionale.
Coloro che vogliono donare il plasma, possono rivolgersi, per una valutazione iniziale, alla Dott.ssa Cristina D’Amico del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Frosinone, diretto dalla Dott.ssa Carla Gargiulo, contattandola al n.ro telefonico 07758822190, per ricevere tutte le informazioni al riguardo.
Scrivi commento
CITTADINO INCAZZ........ (giovedì, 16 luglio 2020 11:39)
molto bene avanti tutta scofiggete questo maledetto virus.
Eh (venerdì, 17 luglio 2020 18:42)
Ma ancora credete a sto virus?