Nessuno o quasi, paga l’energia elettrica ed il comune che la produce non si preoccupa di riscuotere.
Non sono solo i cittadini a non pagare ma anche le aziende che comprano l’energia dal comune per rivenderla.
Anche queste non hanno mai versato un centesimo.
Un danno erariale di circa 800 mila euro. È quanto hanno rilevato gli investigatori della Guardia di Finanza che però non hanno voluto rivelare il nome del comune interessato.
“Si tratta di un comune della Valcomino” dicono. In pratica il comune tra il 2006 e il 2019 avrebbe inviato le fatture per il consumo dell’energia elettrica, ma i cittadini e le aziende non hanno mai pagato.
Nonostante ciò, l’ente comunale non si è mai attivato per la riscossione degli importi dovuti e non pagati. Tra i morosi, figurano come dicevamo, anche le aziende elettriche concorrenti operanti in regime di libero mercato, le quali avrebbero dovuto riversare i canoni incassati dalla loro clientela all’Ente Comunale.
Nel corso delle indagini i finanzieri della Tenenza di Sora hanno individuato precise responsabilità a carico delle Giunte Municipali susseguitesi nel tempo, rilevando che i relativi responsabili, sebbene consapevoli della delicata situazione finanziaria dell’Ente, non avevano mai intrapreso una concreta azione di recupero dei crediti, né avevano quantificato le somme da incassare.
Per tale motivo, il Sindaco in carica e il suo predecessore sono stati denunciati per il reato di abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio, con conseguente segnalazione del danno erariale alla Corte dei Conti per il Lazio.
Scrivi commento