Al Mare Quando e Come

Primo giorno di fase due.

 

Gli italiani cominciano ad uscire da casa ma già si parla di mare.

 

Quando si potrà accedere alle spiagge nel Lazio?

 

Per cercare di dare una risposta a questa domanda

si sono riuniti oggi l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, e i rappresentanti – sindaci e assessori – dei Comuni del litorale, delle prefetture di Latina, Viterbo e Roma e del Comando Regionale della Guardia Costiera. 

 

“Oggi, con un primo giro di tavolo, abbiamo istituito una vera e propria cabina di regia – dice Ornelli - iniziando un ragionamento su come gestire le spiagge…” per “…una riapertura in sicurezza”.

 

Si sta pensando innanzitutto ad una mappatura delle varie tipologie di spiagge per capire come si potrà intervenire. “La nostra intenzione è stilare delle linee guida chiare, precise e condivise con tutti, partendo dall’esigenza prioritaria di assicurare la sicurezza delle persone che andranno al mare e lavorando sin da ora per garantire un accesso alle spiagge libero e senza rischi”.

 

Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari sicuramente si dovrà partire da quanto contenuto nel vademecum ‘Ripartire Sicuri’ presentato sabato dal presidente Zingaretti, che prevede accessi limitati, segnaletica sui comportamenti da adottare, limiti di spazio per i clienti e gli operatori, distributori gel igienizzante, distanziamento di ombrelloni, lettini e sdraio e loro igienizzazione dopo l’utilizzo ecc.

 

Quanto alle spiagge libere, anche per queste sarà fondamentale garantire la fruibilità in piena sicurezza. “Per fare questo abbiamo chiesto ai Comuni quali azioni intendono mettere in campo e siamo disponibili a dare il nostro contributo.”

 

Il prossimo incontro con i rappresentanti degli imprenditori balneari avrà luogo giovedì mentre un nuovo incontro con i sindaci del litorale, la Guardia Costiera e le Prefetture è previsto per l’inizio della settimana prossima.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Carlo (mercoledì, 06 maggio 2020 10:48)

    Uno che tutti gli anni prende in affitto una casa al mare per 15 giorni paga 1500 euro anche in nero spesso due bimbi piccoli dei 6 è 4 anni in spiaggia li tiene legati come fa corrono sul bagnasciuga al bar ecc li teniamo chiusi in casa usciamo la sera oppure restiamo è casa nostra queste sono domande e paure

  • #2

    #ciestingueremo (mercoledì, 06 maggio 2020 13:02)

    Già che parti con "prende in affitto una casa al mare per 15 giorni paga 1500 euro", il resto potresti anche ometterlo... Ti sei già qualificato come individuo...

  • #3

    Per2 (mercoledì, 06 maggio 2020 13:39)

    Che avrebbe detto si sbAGLIATO O FALSO?non fare il fenomeno