Emergenza smog.
Report Nazionale Mal’aria: Frosinone tra le peggiori città da inizio 2020.
Sono stati 21 i giorni di superamento dei limiti.
Le centraline sono fuori target dall’inizio dell’anno.
Già nel 2019 Frosinone ha registrato un valore di PM10 alle stelle: 68 giorni di sforamento, peggior dato italiano del centro-sud. Roma con 27 giorni di Ozono oltre i limiti, supera i 25 giorni massimi consentiti.
"L’emergenza smog è tutt’altro che risolta, dopo qualche giorno di tregua anche nella Capitale si torna a respirare la mal’aria e a Frosinone non si è mai attenuata l’emergenza". Così il commento di legambiente che ha presentato il dossier nazionale “Mal’aria”.
Emergono critiche le situazioni a Frosinone che è anche uno dei 20 capoluoghi italiani che ha sempre superato negli ultimi 10 anni il massimo di giorni consentiti all’anno.
"L’emergenza smog è tutt’altro che risolta, dopo qualche giorno di tregua anche nella Capitale si torna a respirare la mal’aria e a Frosinone non si è mai attenuata l’emergenza - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -.
Nella capitale bene il blocco ai diesel che è arrivato con un colpevole ritardo, e oggi che ritornano a salire i valori chiediamo un intervento veloce e che ci risparmi altri giorni di smog e rischi per la salute.
A Frosinone è veramente incredibile che l’amministrazione non abbia compiuto alcun passo serio per la tutela dell’ambiente e della salute dei suoi cittadini, i provvedimenti di stop alle vetture sono semplicemente ridicoli di fronte all’enorme quantità di smog che attanaglia l’aria”.
Scrivi commento
RMS (giovedì, 23 gennaio 2020 19:38)
E poi chiudiamo le scuole il sabato.
Dsm (giovedì, 23 gennaio 2020 23:25)
Anni orsono "gli esperti" non dicevano che i motori diesel erano meno inquinanti dei motori a benzina? Mistero........
Marco (venerdì, 24 gennaio 2020 08:13)
Il sindaco Ottaviani è l'unico responsabile di questa drammatica situazione. Impone divieti e poi ordina ai vigili di non fare nulla per farli rispettare. Permette di fare circolare anche le auto nn catalitiche qualora sia l'unica auto utilizzabile in famiglia. Basta una autocertificazione e si ha il permesso del Comune di soffocare gli altri... Stessa cosa per il divieto di bruciare le stoppie. È vietato ma si continua a fare impunemente. Con questa vecchia logica andreottiona guardate dove siamo arrivati... In prima pagina ma sempre come esempio negativo.
hahahaha (venerdì, 24 gennaio 2020 08:30)
ho visto vigili a frosinone controllare il traffico con macchine credo euro 2 o 3, autobus con fumogeni untegrati allamarmitta
Ci dicono quello che vogliono!!! (venerdì, 24 gennaio 2020 08:31)
In questo momento vanno di moda le elettriche... tra trent’anni non sapremo/sapranno più dove mettere le batterie esauste perché c’è ne saranno a montagne da smaltire.
Giuseppe (venerdì, 24 gennaio 2020 08:39)
Accanto alla mia abitazione c'è un contadino che spesso da fuoco alle stoppie annebbiando tutta la vallata. Devo chiamare i vigili? E se poi mi taglia le gomme dell'auto visto che è un troglodita? Che fare?
Mah!!! (venerdì, 24 gennaio 2020 08:57)
Di questi signori che bruciano di tutto a pochi metri dalle abitazioni c’è ne sono tantissimi. Maleducati e irrispettosi delle persone e dell’ambiente che improvvisamente ti riempiono la casa di fumo acre e puzzolente anche a ridosso delle strade principali dove tutti vedono e sanno ma nessuno fa niente, forse perché anche questi maledetti votano?