La Provincia Compie 93 Anni

Tra pochi giorni la provincia di Frosinone festeggia 93 anni.

 

Era infatti il 6 dicembre del 1926 quando il Consiglio dei Ministri deliberò l'istituzione di 17 nuove Province e, per la prima volta, si parlò della Provincia di Frosinone.

In occasione dell'anniversario della sua fondazione, sono state organizzate una serie di iniziative. Convegni e dibattiti per ripercorrere l'origine e la storia dell'istituzione e per ragionare sulle prospettive future dell'ente.

Si partirà proprio VENERDÌ' 6 DICEMBRE, il giorno dell’anniversario.

 

La Mostra. Alle 11.00 verrà inaugurata la mostra 'Per una storia della collezione d'Arte dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone' negli spazi dell'Archivio Storico del palazzo.

 

Le Scuole. Alle ore 12, seguirà la conferenza stampa di presentazione del progetto 'La Provincia apre le porte alle scuole', in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale: un programma speciale di visite guidate, pensato per far conoscere agli studenti un bene artistico di grande pregio e mostrare loro quali sono le funzioni dell'Amministrazione provinciale.

 

Il Libro. Alle ore 17 la presentazione del libro di Maurizio Federico 'Frosinone negli anni del fascismo. 1922-1943'.

 

Si prosegue GIOVEDÌ' 12 DICEMBRE con mostre e installazioni artistiche di grande pregio: in occasione del 93esimo anniversario dalla fondazione l'artista Mariangela Calabrese donerà all'ente una sua opera 'Excerpta', nel corso di una cerimonia che inizierà alle ore 17 e che vedrà l'introduzione del professor Marcello Carlino e il critico d'arte Rocco Zani, figlio del celebre Vittorio Miele.

 

Il Concerto. Alle ore 17.30 seguirà il concerto d'onore a cura dei solisti dell'Orchestra da Camera di Frosinone.

LUNEDÌ' 16 DICEMBRE a partire dalle ore 10.30 ci sarà il convegno dal titolo 'La Provincia di Frosinone 1926-2019.

 

Storia e prospettive future' che vedrà gli interventi del presidente dell'Amministrazione Provinciale Antonio Pompeo; del prefetto di Frosinone, S.E. Ignazio Portelli e del presidente dell'Unione Province Italiane, Michele De Pascale. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, Achille Variati.

 

La Cerimonia. A seguire una cerimonia ufficiale con i sindaci dei 91 Comuni della Provincia di Frosinone, ai quali verrà consegnata una riproduzione personalizzata dello schizzo prospettico del palazzo provinciale dell'architetto Giovanni Iacobucci.

 

Il secondo Concerto. In chiusura, alle ore 20.30, il concerto a cura dell'associazione 'The Voice' dal titolo '93 note per la Provincia'.

 

La Mostra Mastroianni. Da venerdì 6 dicembre a venerdì 20 dicembre, inoltre, il palazzo provinciale ospiterà, nell'atrio, un'installazione permanente, in collaborazione con la Fondazione Umberto Mastroianni, dal titolo 'L'opera di Umberto Mastroianni: dall'idea alla forma', attraverso la quale sarà illustrato il processo creativo dell'artista, dall'ispirazione alla realizzazione dell'opera.

 

"È un grande onore per me, in qualità di presidente della Provincia di Frosinone – è il commento del presidente Antonio Pompeo –celebrare il 93° anniversario di questa Istituzione.

 

 

Sarà significativo festeggiare questo anniversario insieme a tutti i sindaci del territorio e, con il Sottosegretario Achille Variati. Scultura, musica, pittura, letteratura, storia e architettura saranno le grandi protagoniste di questo evento".

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    PEPPA (mercoledì, 04 dicembre 2019 07:27)

    Tutte belle iniziative; però se avanzano 2 euro rifate le strisce pedonali che non si vedono più da diverso tempo e i pedoni sono a rischio vita.

  • #2

    MA LE PROVINCIE NON DOVEVANO ESSERE ABOLITE? (mercoledì, 04 dicembre 2019 09:47)

    Perchè si continuano a tenere in piedi questi carrozzoni in cui si sperperano fiumi di denaro dei contribuenti? E poi perchè si festeggiano i 93 anni di istituzione della provincia di Frosinone ? Non è più logico con i numeri pari, 50-100-150. Evidentemente qualcuno ci guadagna da queste ricorrenze fittizie.

  • #3

    c'è poco da festeggiare (mercoledì, 04 dicembre 2019 10:45)

    la nostra provincia ha bisogno di tante cose non le passerelle , politici locali vergognatevi
    siete solo dei burattini

  • #4

    Mario (mercoledì, 04 dicembre 2019 12:04)

    Secondo me le Province servono eccome. Questa riforma per sopprimerle ha portato solo danni.

  • #5

    Franco Frioni Roma Roma (mercoledì, 04 dicembre 2019 14:50)

    Auguri a tutta la Provincia di Frosinone per Il 93 anno dI questa Istituzione. . Franco Frioni Roma Roma. frionifranco.optician@gmail.com Roma Roma. Frioni Roberto Roma Roma. Palazzi Tonella Roma Roma.

  • #6

    formazione (mercoledì, 04 dicembre 2019 18:23)

    speriamo che questo compleanno porti fortuna a tutti i lavoratori dell'agenzia di formazione