Isole pedonali al centro storico e su Via Moro.
Per ora si tratta solo di una sperimentazione.
C’è da scommettere però che se funzionerà saranno istituite in pianta stabile.
Si comincerà sabato 10 agosto e l’esperimento durerà sino al 15 settembre. Per la parte alta l’area interessata sarà quella compresa dall’Arco Campagiorni alla chiesa della SS. Annunziata.
Questa zona sarà aperta ai soli pedoni secondo i seguenti orari: nella giornata di sabato dalle 20 alle 24 e la domenica dalle 19.00 alle 24.
Ci saranno delle eccezioni. L’8 settembre per consentire la manifestazione programmata in largo Turriziani e nelle giornate in cui la farmacia Sorda, in piazza Valchera, effettua il turno di apertura (14 settembre).
L’isola riprenderà, poi, dal 21 settembre al 30 novembre, con le medesime modalità. Saranno escluse le date del 13 ottobre, domenica 20 ottobre e sabato 2 novembre.
Per quanto riguarda la parte bassa del capoluogo, dal 10 agosto al 15 settembre sarà pedonalizzata l’area compresa dalla rotonda del Campo Sportivo fino a piazzale de Matthaeis.
Praticamente tutta via Aldo Moro.
Gli orari. Nella giornata di
sabato dalle ore 20 alle 24, mentre domenica dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24, con esclusione dei residenti, il cui accesso sarà garantito, nell’area di via Aldo Moro, da via Po.
L’isola riprenderà, poi, dal 21 settembre al 30 novembre, nella sola giornata di domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con esclusione dei residenti. Questi potranno richiede un apposito contrassegno. L’ufficio preposto al rilascio del bollino identificativo si trova presso il comando della polizia locale (piazzale Europa).
Sarà aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e la distribuzione dei tagliandi autorizzativi inizierà lunedì 5 agosto.
Scrivi commento
... (mercoledì, 31 luglio 2019 11:34)
non funzionerà.
scommetto fin d'ora che i commercianti si metteranno di traverso.
Ko (mercoledì, 31 luglio 2019 12:08)
Frosinone alto è morto da anni facendola un’isola pedonale gli si farà anche il funerale
Bene cosi (mercoledì, 31 luglio 2019 12:18)
Era ora
speranza....... (mercoledì, 31 luglio 2019 12:36)
Non vedo l'utilità dell'isola pedonale per il centro storico, già così non ci passa nessuno, almeno qualche auto transitava. Anche perchè quale sarebbe l'attrattiva per fare due passi a piedi? Vedere il deserto? Piuttosto perchè non ripulire lo schifo dei Piloni con tanto di "cessi" in primo piano?
cittadino incazz.......... (mercoledì, 31 luglio 2019 14:33)
speriamo che almeno i gatti ne trovino beneficio.
Giorgio Bracaglia (mercoledì, 31 luglio 2019 19:50)
Finalmente anche Frosinone permettera' ai propri cittadini di muoversi a dimensione umana .
Si prova (mercoledì, 31 luglio 2019 21:16)
Passegiatine a piedi, - inquini bar negozi gelaterie aperte proviano
Frusino (mercoledì, 31 luglio 2019 23:28)
Qualcuno forse dimentica che la la prima cosa per riqualificare un luogo, é dare la possibilita di viverlo .
Giancarlo (giovedì, 01 agosto 2019 00:42)
Credo che sia necessario bonificare prima il centro Storico
Partiamo dai piloni..
(Mi vergogno di essere di questa Città quando passi davanti ai piloni)
Proseguiamo il viaggio nel bellissimo parcheggio Multipiano.. (Non ci sono parole.. anzi direi Indecente)
E finiamo con via Ciamarra Chiamata non passa uno spazzino neanche a pagarlo
Gli scienziati che fanno?
L'isola pedonale ( ma ti rendi conto che genialata)
Aprite gli occhi, solo in questa maniera si governa bene una città..
Indipendentemente dal partito..
Max (giovedì, 01 agosto 2019 08:44)
Credo che sia solo per pagare i straordinari ai vigili che potranno piazzare la sdraietta e fare una partita a carte agli ingressi del centro storico, tanto già è morto, non passa nessuno e non è curato.
Invece in Via Aldo Moro, chiusura a ore, 4 ore chiuso 4 ore aperto, non capisco l'utilità.
Grande idea, usatele per cose più importanti.
Roberto (giovedì, 01 agosto 2019 09:01)
Va bene l'isola pedonale da viaAngeloni e poi viaGaribaldi ma si dovrebbero riaprire tutti i negozietti specializzati come ho potuto vedere a Milano, Salerno e Gaeta e realizzare parcheggi al di sotto dei Piloni dove possibile e che naturalmente dovranno essere aggiustati ed illuminati, un parcheggio in via Fosse Ardearine che con una scala mobile attraverso il giardino della Contessa arrivi in via Garibaldi proprio di fronte al'ex negozio Fontana dove esiste un portone comunicante con la strada, così era più di 50 anni fa'
mario (giovedì, 01 agosto 2019 11:14)
Ben vengano le isole pedonali.
Frosinone è l'unica città d'Italia a non avere zone pedonali.
Pepe Umberto (giovedì, 01 agosto 2019 16:01)
Ad orario?.. Evviva mo me lo appunto! Ma volete fare le piste ciclabili dalla stazione fino ad Aldo Moro? Le isole pedonali debbono essere perenni!
Claudio (giovedì, 01 agosto 2019 19:22)
Avete distrutto Frosinone non c'è limite alla vergogna. Abbiate i buon senso di dimettersi.
Elvira girolami (venerdì, 02 agosto 2019 11:44)
Ma stiamo scherzando? Isole pedonali per vedere cosa? Il vostro tempo dedicatelo al ripristino di aree abbandonate! !!
Elvira Girolami (venerdì, 02 agosto 2019 11:50)
Frosinone è un capoluogo di Provincia che non ha nulla di un capoluogo e poi volevo ricordare che Via Aldo Moro è diventato il cesso di cani che i padroni portano in giro per ore ore che se non dovessero fare i loro bisogni!!!! Che puzza e che schifo!!!!
Umberto Pepe (venerdì, 02 agosto 2019)
Evviva non vedo l'ora di aspettare il sabato e la domenica in quelle due ore circa di passeggiata pedonale per ammirare gli scintillanti negozi e bar di qualità per godere appieno una serata meravigliosa in questo straordinario centro storico.. Pardon.. Centro vecchio senza storia di soli 300 metri lineari. Mo me lo appunto l'orario concesso per godere queste meraviglie uniche in Italia. Vergogna!!!!!
Emiliano (sabato, 03 agosto 2019 06:34)
Bisogna pur fare qualcosa, facciamo aprire negozi al centro storico a tassazione zero per i primi tre anni allora ci sarà attrattiva, così non serve a nulla, andiamo a ricercare tutti negozi tecnici fare una pianta del commercio, ci sono le potenzialità sfruttiamole
Mm (sabato, 03 agosto 2019 23:28)
Intanto cominciamo con la pulizia dei PILONI, simbolo della nostra cittadina! I progetti di riqualificazione di qualche anno fa che fine hanno fatto? Spariti nel nulla come al solito?