Nel corso dei primi giorni di gara, le formazioni partecipanti al festival hanno dato il meglio di sé, cercando così di ottenere il punteggio massimo da parte delle due giurie, popolare e tecnica.
Tante le
sonorità che l’affezionato pubblico del
festival di
piazzale Vittorio Veneto ha ascoltato in questi giorni: dal jazz al pop, passando per la sperimentazione, l’improvvisazione e la rivisitazione di standard o dei successi di artisti italiani e
internazionali. Sabato 14 luglio, a partire dalle 21.15, la competizione presentata, anche quest'anno, dal volto di Rai uno Mary Segneri, vedrà l’esibizione della Gomb jazz band di Roma (saint
Louis college of Music; Santa Cecilia).
La formazione di otto elementi renderà omaggio ai giganti del passato con arrangiamenti originali: da Duke Ellington a Count Basie su tutti, ma anche Lester Young, Billy Strayhorn, Neal Hefti… Saliranno sul palco Gianluca Ottaviani, chitarra e arrangiamenti; Marco Bonelli, sax tenore e arrangiamenti; Roman Villanueva, tromba e flicorno; Francesco Maresca, sax contralto; Augusto Ruiz Henao, trombone; Milena Granci, pianoforte; Giordano Panizza, contrabbasso; Giuseppe Venditti, batteria.
Sabato sera faremo, inoltre, la conoscenza della band di Giuliano Parisi, la prima delle cinque formazioni Erasmus ospiti del Festival, escluse dalla competizione.
Con Giuliano, al pianoforte, ci saranno Vito Cardellicchio alle percussioni e, alla voce, Carla Ysis Cayotopa Diaz, direttamente dal Perù: il trio presenterà “Renaciendo”, l’album registrato lo scorso aprile e pubblicato dalla etichetta discografica Temps record di Barcellona.
La giuria tecnica della serata sarà formata da Stefano Brezza (cantante corista e solista per numerose trasmissioni Rai), Tonino Tosto (autore, regista, attore, docente di teatro, giornalista), Elisabetta Serio (artista che ha collaborato con Pino Daniele per tre anni, oltre che con James Senese, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnianello, Z Star e Sarah Jane Morris).
Nel corso della serata, Mary intervisterà Giovanni Bernabei, già ospite fisso di Geo&Geo che, in passato, ha dispensato consigli e segreti legati alla natura e all’agricoltura biologica a una famiglia statunitense che desiderava creare, nella residenza in cui tempo viveva, un orto.
La famiglia in questione faceva di cognome Obama e, sabato, conosceremo tutti i dettagli di questa bella storia direttamente dalle parole del signor Giovanni.
Mary Segneri, venerdì sera, ha indicato la traccia numero 3 da indovinare nell'ambito del concorso a premi "RiscopriAmo il centro storico": c'è tempo fino alle 19 di sabato 14 per individuarla.
Info su https://www.comune.frosinone.it/pagina349_concorso-riscopriamo-il-centro-storico.html.
Scrivi commento
pulp (sabato, 14 luglio 2018 15:35)
È una manifestazione che sta invecchiando.
Tutto uguale ogni anno, dalla presentatrice ai contenuti.
Sembra un protocollo sanitario piuttosto che una proposta artistica.