Cinque i parlamentari eletti in Ciociaria.
Il senatore Massimo Ruspandini (Fratelli d’Italia) vice sindaco di Ceccano. Poi i due Grillini alla camera.
Ilaria Fontana (in foto) che ha vinto per un soffio sul candidato più quotato di Forza
Italia Mario Abruzzese. Per lei, cinque stelle dalla prima ora, una vittoria clamorosa. Per Luca Frusone (foto sopra) si tratta invece di una riconferma. Dopo il ricalcolo dei voti a livello nazionale è risultata eletta anche Enrica Segneri (5S). In quarta posizione nel listino proporzionale dei collegi di Frosinone e Latina.
Eletto alla Camera, da lista proporzionale, Claudio Mancini (Pd), originario di Picinisco. Sempre in Ciociaria il terracinese (nato ad Alatri) Francesco Zicchieri (Lega) di Terracina.
Da Pontecorvo invece arriva l'ingresso di Francesca Gerardi (in foto a destra). Salvini porta a Palazzo Madama (senato) anche il consigliere comunale di Veroli Gianfranco Rufa.
Anche la Ciociaria decreta quindi il successo per Salvini e per i
Cinque Stelle. Ma in queste elezioni non ci sono solo le stelle. Molti anche i "buchi neri". Mandata a casa un’intera classe dirigente: il già citato Mario Abbruzzese, Francesco De Angelis e Francesco Scalia entrambi Pd. Si, anche in provincia di Frosinone il crollo del Pd è stato evidente.
Gli eletti anche alla regione. Riconferma per Mauro Buschini del Pd e nuovo ingresso per Sara Battisti (pd) e Pasquale Ciacciarelli di Forza Italia. A loro si aggiunge il sindaco di Arpino Renato Rea (lista civica per Zingaretti) e Loreto Marcelli di Sora (5S).
In Regione la Stella di Zingaretti Illumina il cielo buio del Pd
Risultato storico per Zingaretti che si riconferma presidente della regione Lazio. Successo doppio. In primo luogo perché non è mai accaduto che il governatore del Lazio venisse confermato per il secondo mandato.
Poi perché la riconferma arriva proprio nel momento della débâcle del partito democratico a livello nazionale ma anche locale.
Dopo le dimissioni annunciate da Renzi si apre per Zingaretti un portone verso i piani alti del partito: c’è una classe dirigente da cambiare e c’è lui, il suo successo personale lo fa brillare come una stella nella notte buia del Pd.
Scrivi commento
UN LETTORE (martedì, 06 marzo 2018 11:32)
SPERIAMO SOLO DI NON RIMANERE NELLA MER.......... ANCORA UN ALTRA VOLTA ? FACESSERO QUALCOSA DI BUONO VISTO CHE SONO TUTTI VOLTI NUOVI O QUASI.
... (martedì, 06 marzo 2018 11:59)
Gli altri due non so, ma sul fatto che Massimo Ruspandini sia un volto nuovo nutro seri dubbi.
In vita sua non ha mai lavorato sul serio, ha fatto sempre e solo politica, insomma è il parlamentare perfetto.
:-D
. (martedì, 06 marzo 2018 12:20)
.
Non cantiamo vittoria... (martedì, 06 marzo 2018 12:23)
... il toscano è troppo furbo per arrendersi così.
È tutto calcolato, epurazione dei nemici e formazione di un nuovo partito. Tornerà più forte e arrogante di adesso.
Non bisogna sottovalutarlo.
... (martedì, 06 marzo 2018 13:05)
per il #4 : guarda, se sostituisci "il toscano" con "il cavaliere", ti ritrovi paro paro quello che si scriveva di Silvio Berlusconi non più tardi di tre anni fa.
per il #5 (martedì, 06 marzo 2018 13:21)
Sono d’accoardo, sono tutti uguali, purtroppo sono ancora pochi quelli che l’hanno capito.
... (martedì, 06 marzo 2018 13:31)
No, non credo francamente siano tutti uguali, io resto dell'idea che di persone serie ed oneste ce ne siano nel nostro panorama politico, anche se di sicuro la qualità media è piuttosto bassa.
Io sono di centrosx, però t'assicuro che una come Angela Merkel (che non è certo una "compagna") la ... ingaggerei volentieri!
Non perdere tempo... (martedì, 06 marzo 2018 13:47)
... c’hai già il toscano, basta e avanza...
... (martedì, 06 marzo 2018 14:12)
e perchè, secondo te, il toscano è di sinistra? ma quando mai, Renzi è democristiano al 100%, basta leggere la sua biografia su wikipedia.
... (martedì, 06 marzo 2018 14:21)
e perché, secondo te, esiste ancora la sinistra e il centro?
... (martedì, 06 marzo 2018 15:04)
sarò sincero : i (veri) valori della sinistra, del centro e, perchè no, della destra, esistono eccome, e continueranno ad esistere sempre.
certo, se poi pensi ala mediocrità della stragrande maggioranza dei nostri attuali politici (d'ogni orientamento) tutto questo può sembrare oggi, come dire, anacronistico.
ma io, forse ingenuamente, continuo a crederci.
cittadini (martedì, 06 marzo 2018 15:13)
zingaretti chi lo fa governare??? è capace di governare senza maggioranza? e i cittadini di frosinone non sono nemmeno ringraziati.....che bella figura
Per #11 (martedì, 06 marzo 2018 15:28)
Hai detto bene “mediocrità” di chi ci rappresenta e consentimi, io ci metterei anche pressappochismo e mancanza di rispetto del bene comune.
Siamo fregati!!!
Comunque (martedì, 06 marzo 2018 15:50)
... da oggi l’Italia può essere paragonata a Dubai. Vedrete che da domani avremo:
Forte riduzione delle tasse, un medico personale a disposizione al pronto soccorso, un poliziotto davanti ad ogni casa, non ci sarà più bisogno di lavorare perché avremo un reddito personale senza impegno, soldi a basso costo ed ogni nostro desiderio sarà esaudito.
Viva tutti i nostri politici, viva l’Italia!!!
Oh (mercoledì, 07 marzo 2018 18:32)
Oh
cinico (giovedì, 15 marzo 2018 14:25)
Aggiungerei 4 ammortizzatori nuovi per ogni auto devastata dalle strade di Frosinone...