Avevano contattato le utenze degli inserzionisti.
Avevano effettuato pagamenti su carte di credito prepagate.
pensavano di aver comprato una motozappa ed un telefonino.
La merce ovviamente non è stata mai consegnata. Le indagini della polizia hanno permesso di risalire alle identità dei truffatori. Nel primo episodio le 4 persone sono tutte residenti nel crotonese, mentre nel secondo episodio le due persone “smascherate” sono di Trapani.
La Polizia di Stato invita pertanto a non effettuate pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro. In caso di acquisto di beni da grandi negozi online, è bene ricordare che è consigliabile utilizzare le app ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto.
Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto (phishing).
Inoltre, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile ed assicurata, oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna. Il costo potrebbe essere di poco superiore, ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto acquistato fino alla sua consegna.
Da evitare l’acquisto d’impulso legato a offerte speciali, tipica proposta commerciale di molti attori dell’e-commerce che offrono, ad esempio, prodotti in stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito.
Scrivi commento