Blitz dei carabinieri del Nas all’interno del mercato ortofrutticolo di Fondi. Ben 35 gli stand controllati del più importante mercato ortofrutticolo del centro Italia. Da qui infatti arriva la frutta e verdura anche della maggior parte dei negozi della provincia di Frosinone.
Quasi un centinaio di carabinieri impiegati. Fermati anche i camion di carico e scarico della merce.
Per uno dei rivenditori è stata disposta la sospensione dell’attività a causa delle precarie condizioni igienico sanitarie riscontrate.
Altre 14 sanzioni amministrative sono invece state commissionate per un totale di 30 mila euro. I carabinieri del nas hanno anche prelevato 11 prodotti di campioni vegetali che verranno sottoposti alle analisi di laboratorio per la ricerca di eventuali residui parassitari e fitofarmaci a volte impiegati in agricoltura ma potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo. Il centro alimentare di Fondi si estende su una superficie di circa 340 ettari e rappresenta il primo polo commerciale per importanza e volume per le merci alimentari ortofrutticole con più di 10 milioni di quintali di prodotti.
Scrivi commento