La Riqualificazione dello Scalo

Sono partiti nel corso della settimana i lavori relativi al nuovo assetto urbanistico del quartiere Scalo.

 

Secondo il programma si procede alla riqualificazione dell'intera area di piazzale Kambo e della relativa circolazione stradale.

 

Il primo step, attualmente in esecuzione, riguarda la realizzazione delle nuove aiuole spartitraffico nel tratto di via Sacra Famiglia.

 

Previsto il nuovo percorso stradale che, dal senso unico, permetterà al traffico di sfilare direttamente verso via Giuseppe Verdi, attraverso il passaggio nel parcheggio posto nella zona del vecchio passaggio a livello soppresso. Ultimati i lavori della prima fase, si potrà passare alla realizzazione di circa mille metri quadri di superficie attrezzata ed arredata, davanti alla chiesa della Sacra Famiglia, che rappresenterà l'apertura del primo segmento della nuova grande piazza dello Scalo.

 

La terza ed ultima fase, infine, prenderà il via in autunno con la pubblicazione del bando per l'individuazione dell'operatore privato, in regime di project financing, con il quale procedere, di concerto con l'amministrazione comunale, alla realizzazione dei portici commerciali e dei nuovi parcheggi, per la completa valorizzazione degli spazi di interesse collettivo.

 

“La qualità della vita di un quartiere -ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani - passa necessariamente per le innovazioni urbanistiche, architettoniche ed ambientali. Il progetto che stiamo portando avanti con le Ferrovie dello Stato e con il Demanio ha permesso alla collettività di riappropriarsi di un grande spazio urbano, che fino a due mesi fa era stato utilizzato solo come deposito dei pullman Cotral, che erano diventati l'unica nota di blu presente nel contesto dei colori del quartiere”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Gianluca (sabato, 07 maggio 2016 13:54)

    Ben vengano le innovazioni ed i miglioramenti. Spero che non siano come quelli presentati nel 2007 x Piazza Risorgimento. .....che in questi anni (e chi sa per quanto ancora!!!!) è stata una 'esposizione di transenne'

  • #2

    ciociaro (sabato, 07 maggio 2016 16:28)

    pensiamo alla riqualificazione dello scalo......ma vediamo a quelle più gravi come lo schifo del cimitero che dovremmo chiamare striscia e la rotatoria della madonna della neve che chi a fatto quel lavoro non a nemmeno la 3media e basta vedere chi è l assessorato della competenza ci mettiamo a ridereeeee si devono VERGOGNAREEEE è un amministrazione che non vale una cicca.....

  • #3

    dachepulpito (sabato, 07 maggio 2016 20:49)

    chi a fatto?lei non ha nemmeno l'elementari!!!
    l assessorato?

  • #4

    un lettore (sabato, 07 maggio 2016 20:49)

    X il commento numero # 2 Caro amico io personalmente mi sono stufato di commentare tutti i casini che questa amministrazione ha fatto in fatto di viabilita ' e sopra tutto con la riqualificazione urbana. Detto questo non posso fare a meno di dire che hai perfettamente ragione....... Sono rassegnato e con pazienza molta aspetto Aprile 2017.

  • #5

    controcorrente (domenica, 08 maggio 2016 02:37)

    non vi sta mai bene nulla, sempre e solo critiche, ma di Marzi Marini Fanella ecc ecc e del loro non operato cosa dite? p.zza Risorgimento è un progetto della giunta Marini o sbaglio? .....senza parole

  • #6

    di colle cottorino (domenica, 08 maggio 2016 08:24)

    Caro colto CIOCIARO, almeno l'attuale assessore ha provato a fare qualcosa per l'incrocio di Madonna della Neve, e pare che vada abbastanza bene! Gli altri che lo hanno preceduto, cosa hanno fatto?

  • #7

    un lettore (domenica, 08 maggio 2016 12:42)

    Caro di colle cottorino giusto e' una bellissima cosa tutti quei sparti traffico compresa la rotatoria come da chi ' viene da via Tiburtina o da Brunella verso la ss x Fiuggi x andare al colle cottorino deve girare x Tecchiena di alatri. Questa e ' la scelta geniale di questa amministrazione.

  • #8

    un lettore pendolare (lunedì, 09 maggio 2016 08:28)

    PIAZZA SI ,LOCALI COMMERCIALI, ECC. MA SEMPRE MENO PARCHEGGI PER I PENDOLARI ,ORMAI LA MATTINA DEI FARE I KM A PIEDI PER ARRIVARE A PRENDERE IL TRENO,SENZA DIRE NIENTE DEL NUOVO CAPOLINEA COTRAL, PENSO CIRCA TRECENTO PARCHEGGI IN MENO,POI IN PARTENZA IL COTRAL PASSA PER PIAZZALE KAMBO ,IN ARRIVO TI LASCIA AL CAPOLINEA ,PERCHE' NON TRANSITA PER PIAZZALE KAMBO ANCHE IN ARRIVO?LA MATTINA PER IL TRENO DELLE 06.01 VEDI FILE DI PENDOLARI DI CORSA DAL CAPOLINEA COTRAL ALLA STAZIONE PER NON PERDERE IL TRENO, GRAZIE PER L'ALLENAMENTO QUOTIDIANO DI PRIMA MATTINA GRAZIE!!!!!!!

  • #9

    Politico (lunedì, 09 maggio 2016 08:32)

    Buongiorno, xchè non criticare? criticare in maniera propositiva e/o positiva significa in un certo senso fare politica. Politica infatti significa scambio di opinioni. Certo fare qualcosa è sempre meglio di rimanere fermi, ma se è fatto male o non bene xchè non criticare? (naturalmente la critica va fatta dove occorre e x qualsiasi colore politico). Per esempio ieri a Frosinone era impossibile e dico impossibile senza scherzare raggiungere il tratto di strada che va dalla Scuola Ricciotti/piscina comunale/ Nestor/ Monumento ai caduti,ex ospedale fino a viale mazzini. Come si fa a non criticare questo G E N I O della viabilità? considerando che si stava svolgendo una partita di seri "A" con lo stadio "tutto esaurito"? o che qualcuno poteva anche sciegliere di andare al Cinema "Nestor"?. I divieti erano posizionati prima del Bar Polo Nord e nei pressi della Banca D'Italia, ovvero nei soli due tratti di strada che portono verso il capo sportivo. Bravo Genio ti proporrei x un ministero.