Ambulanti in Allarme

Si profilano tempi duri per i commercianti ambulanti che, con la cosiddetta direttiva Bolkestein, potrebbero perdere il posto occupato da una vita.

 

Si tratta di una norma che attua la direttiva europea relativa ai servizi nel mercato interno e che prevede di assegnare i posteggi, a partire dal maggio 2017, solo attraverso gare pubbliche.

Tutto questo rischia di creare evidenti difficoltà alle piccole e piccolissime imprese locali che occupano spazi pubblici nei mercati.

 

Della serie: pesce grande che mangia pesce piccolo dove, l’acciuga, in questo caso sarebbe proprio l’ambulante che potrebbe vedersi “soffiare” il posto da aziende molto più grandi.

 

Se ne è discusso in una assemblea pubblica organizzata martedì sera presso il centro polifunzionale “Rosario Livatino“ a S.Giorgio a Liri alla presenza di decine di ambulanti. “Chi ha acquistato un mezzo o altre attezzature spendendo migliaia di euro  – ha affermato Mario Abruzzese ospite dell’assemblea – rischia di essere danneggiato in quanto alla gara possono partecipare tutti, col rischio di non avere nemmeno il tempo per ammortizzare l’investimento effettuato. Chi aveva postazioni stabili nei mercati da anni rischia di perderle tutte”.

 

Da queste motivazioni è nata l’ipotesi di una interrogazione urgente con risposta immediata al presidente della giunta regionale del Lazio Zingaretti per sapere cosa intenda fare su una questione che, al di là delle differenze politiche, riguarda decine di migliaia di microimprese, che come noto, sono l’ossatura portante della nostra economia. Una delle proposte discusse è stata la necessità di richiedere una riunione della Conferenza Stato-Regioni e di un incontro con l’assessore regionale alle attività produttive Fabiani.  All’incontro erano presenti Pasquale Ciacciarelli coordinatore provinciale di Forza Italia, Massimo Terrezza vice sindaco di S.Giorgio a Liri e Mirko Domenicone coordinatore comunale.

 

                                                                                                                                                                                                                                         Davide Della Rosa

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    no al mercato (venerdì, 15 aprile 2016 13:24)

    i mercatari e' una vita che fanno come gli pare
    tasse zero
    affitto zero
    vendono robaccia
    mentre i negozianti regolari crepano tra affitto,imu,tasi,e tasse.
    Adesso basta, la legge é giusta, spero che la applichino

  • #2

    un lettore (venerdì, 15 aprile 2016 16:20)

    Fin dai tempi di GESU ' esistevano i mercati ambulanti adesso ci voleva la normativa Europea a scassare le palle e a far chiudere gli ambulanti che gia ' con le tasse la crisi ecc, ecc, fanno la fame. VERGOGNATEVI volete togliere quel po ' di lavora che resta !!! chi da il lavora agli ambulanti poi L' Europa.

  • #3

    ze (venerdì, 15 aprile 2016 23:10)

    quei mercatari che stanno sempre a gridare per rintontire il probabile acquirente dovrebbe esser multato per rumori molesti

  • #4

    X "ze" (lunedì, 18 aprile 2016 13:42)

    Tu invece dovresti essere multato per come scrivi.

  • #5

    per un lettore (mercoledì, 20 aprile 2016 12:03)

    Per quanto riguarda la multa per come scrive a"ze" sono d'accordo aahahahah!