L’Elicottero del 118 Parte dal Moscardini

Lunedì 14 Dicembre un elicottero del 118 è atterrato presso l’Aeroporto Militare “G. Moscardini” di Frosinone per imbarcare e trasportare urgentemente presso il Policlinico ‘Umberto I’ di Roma un uomo di circa settant’anni politraumatizzato.

 

Alle ore 15:18 è entrata in Aeroporto l’ambulanza ed è stato prontamente scortata dal personale della base presso la piazzaola predisposta per l’atterraggio dell’elicottero del 118 che è avvenuto alle ore 15:23. Alle ore 15:36 l’eliambulanza è decollata, dopo aver imbarcato e messo in sicurezza il paziente, alla volta del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma.

 

Tale soccorso è stato possibile grazie ad un accordo fra l’Aeronautica Militare e l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria – ARES 118 Lazio e la Società Elitaliana SpA concessionaria del servizio HEMS. Lo stesso è stato svolto contemporaneamente alla normale attività addestrativa del Reparto senza arrecare ritardi o problematiche.

 

Un nuovo ed importante servizio per la provincia di Frosinone che consente di effettuare soccorsi e trasferimenti in modo molto più rapido ( si pensi alle emergenze “tempodipendenti”) risolve una criticità sentita senza aggravio di spese per la collettività e dota l’Ospedale “F. Spaziani” del  Comune Capoluogo di una struttura attiva sia di giorno che di notte (h 24).

 

Nello spirito di reciproca virtuosa collaborazione tra Enti e Istituzioni pubbliche, saranno effettuate, nel contesto dell’Ospedale di Frosinone,  analisi cliniche ed ematochimiche a titolo gratuito a favore del personale militare dell’Aeroporto nonché corsi gratuiti di assistenza sanitaria per il soccorso  dei traumatizzati a favore del personale sanitario dell’Aeronautica Militare.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    puffo (mercoledì, 16 dicembre 2015 18:13)

    Quanti morti ci sono voluti per vedere un elicottero del 118 atterrare al moscardini?

  • #2

    un lettore (giovedì, 17 dicembre 2015 08:37)

    Grazie C.te Felicissimo, erano diversi anni che la città di Frosinone chiedeva la presenza del 118 elisoccorso sull'aeroporto di Frosinone e non a caso l'evento si è concretizzato sotto il suo comando. Per chi si domanda quale sia l'utilità della presenza dell'elisoccorso che può partire anche di notte ( solo poche basi lo possono fare ) dico solo che si risparmiano circa 20 min. sui tempi di intervento per salvare una vita umana.
    E si, perché non tutti sanno che il bellissimo Ospedale Spaziani di Frosinone costato oltre 186 milioni di euro manca la piazzola per il 118 elisoccorso, il reparto di chirurgia vascolare e la stroke unit , il reparto di neurochirurgia e la radiologia interventistica. Senza questi reparti e senza l'elicottero 118 è difficile salvarsi.