Anagni. On-line lo Sportello per l'Edilizia

Il comune di Anagni si aggiorna grazie ad innovazioni tecnologiche.


Avviate le prime fasi per la realizzazione dello Sportello Unico dell’Edilizia on-line, un innovativo sistema per la redazione e la trasmissione delle pratiche edilizie.


Non ci sarà più bisogno di recarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale per presentare un’istanza o una pratica edilizia ma lo si potrà fare comodamente da casa o dal proprio ufficio.


Il nuovo portale (SUE), collegato al sito istituzionale dell’Ente, consentirà all’utente di essere guidato in un’apposita struttura front-office, alla scelta e compilazione dei documenti necessari per la specifica tipologia di istanza che necessita presentare (denunce di inizio attività, rilascio del permesso di costruire, certificati di agibilità ecc.).


L’accesso al servizio è subordinato ad una preliminare fase di registrazione che consente all’utente, identificatosi attraverso username - password, di accedere all’area riservata del portale dove il sistema conserva le informazioni relative alle pratiche già presentate. Per ogni tipo di domanda è previsto un diverso iter procedurale, composto da un numero di passi variabile in ragione della complessità della pratica da presentare.


Le pratiche presentate sul front-Office SUE verranno poi visualizzate e processate in un’apposita procedura con la quale i tecnici comunali istruttori potranno esaminare e verificare la documentazione presentata, richiederne eventuale integrazione, trasmettere eventuali richieste di autorizzazioni ad altri enti pubblici.


Ogni utente potrà inoltre utilizzare lo sportello SUE per controllare lo stato di lavorazione da parte dell’Ufficio Tecnico delle pratiche presentate, verificando la presenza di eventuali richieste di integrazione dei documenti o comunicazioni riguardanti la pratica stessa.  Il nuovo sistema consentirà di ottimizzare i tempi di gestione dell’iter burocratico delle istanze, garantendo inoltre maggiore trasparenza e tracciabilità delle operazioni effettuate.


Ci sarà anche la pubblicazione on-line del Sistema Informativo Territoriale. Si potrà consultare il Piano regolatore generale comunale direttamente on-line e sovrapporre, sempre on-line ed in tempo reale, alla zona di interesse le varie cartografie disponibili (Vincolistica di Prg, Catastale, Ptpr, Microzonizzazione Sismica, Ortofoto ecc..) con visualizzazione e stampa dei risultati.

La procedura si pone anche nel solco della dematerializzazione degli archivi della pubblica amministrazione.

Scrivi commento

Commenti: 0