
Come ogni anno, la prova costume arriva impietosa e non abbiamo ancora buttato giù i chiletti di troppo accumulati durante l'inverno. Attenzione però: diete forzate ed estreme non sono gli strumenti giusti.
Purtroppo i preparativi dell’ultimo minuto non sono realmente risolutivi, ma non è mai troppo tardi. L’importante è prendersi cura di se stessi e quindi del proprio corpo costantemente. Le diete estreme e l’attività fisica forzata non fanno bene, il consiglio dei dietologi al contrario è quello di una dieta mediterranea equilibrata associata ad una sana attività fisica. Un allenamento aerobico costante e progressivo che permette al fisico di beneficiare a pieno degli effetti positivi che scaturiscono da esso.

Questa dovrebbe essere la ricetta per la bellezza e la salute del corpo. Ne è convinta anche la dottoressa Federica Caputo dietista frusinate: “Capisco che a pochi giorni dalle vacanze non è sicuramente incoraggiante ma, deve essere un modo per riflettere sulle proprie abitudini, esserne consapevoli e prendere da ciò uno spunto per iniziare il cambiamento verso ciò che desiderate”.
Ma allora cosa si deve fare? “Intanto potete iniziare a seguire piccoli accorgimenti come: evitare cibi grassi saturi come burro, strutto, lardo e scegliere invece grassi insaturi di cui il pesce ne è ricco; prediligere frutta e verdura, consumandone 5 porzioni al giorno, aumentare il consumo di cibi ad alto contenuto di fibre e bere molta acqua evitando bibite zuccherate”. E per la pasta? “Quanto ai carboidrati non cedete alla moda di eliminarli completamente dalla vostra dieta, ma prediligete quelli integrali e conditeli in modo leggero”.
La necessità di essere più belli non è solo il bisogno di stare bene fisicamente ma anche psicologicamente. “Esatto, Il rapporto con il proprio corpo è strettamente legato al benessere psicologico e quando si inizia una dieta non bisogna mai dimenticarlo, per cui sfruttate le belle giornate per una camminata o una passeggiata in bicicletta per eliminare lo stress e le tensioni a cui la giornata lavorativa vi sottopone”. ‘Volere è potere’ quindi, armatevi di forza di volontà e raggiungerete tutti i vostri obiettivi.
Scrivi commento
'' (lunedì, 22 giugno 2015 20:43)
più che prova costume è na prova di coraggio ahahah
Ciccio (lunedì, 22 giugno 2015 22:21)
È na battaglia persa !
cittadino (martedì, 23 giugno 2015 07:55)
Questo anno vanno di moda i gommoni. E le barche
ivo spinn (martedì, 23 giugno 2015 08:38)
ma e' semplice venite e partecipate alle mie lezioni di spinning,nei pressi dell'incrocio di brunella
Dr.ssa Caputo (martedì, 23 giugno 2015 11:52)
Buongiorno,
non è assolutamente una battaglia persa, si perde quando non ci si prova! Tutti i grandi risultati derivano dalla volontà, nulla piove dal cielo!
Spinning, con una corretta alimentazione associata, è già un grande inizio!