Accademia. Inaugurata la nuova sede del Tiravanti

“L’accademia trasloca finalmente in una sede degna di questo nome”. Così il presidente dell’accademia delle belle Arti nel giorno dell’inaugurazione ufficiale del Tiravanti come nuova sede. 600 mila euro spesi dal ministero per la risistemazione della struttura, altri 700 mila euro in arrivo per completare l’opera anche per la parte inferiore dove ancora insiste la scuola primaria.


Ora, dopo il passaggio di consegne, si aspetterà le vacanze di Natale per cominciare il trasloco. Arriveranno dapprima gli studenti della sezione distaccata allo scalo che costa alla provincia circa 130 mila euro l’anno di affitto. Poi man mano che saranno disponibili le altre aree traslocheranno gli studenti di moda e design che si trovano attualmente a Ferentino e dove l’amministrazione paga circa 70 mila euro all’anno di affitto.


Tempo ultimo per il trasloco “entro il 2017 anche per non far venire meno i finanziamenti” Ci dice il direttore dell’Accademia Remo Costantini: “Un milione e 300 mila euro in tutto. Si tratta di una cifra esorbitante per il ministero che ha a disposizione 3 milioni di euro da spendere sulle 20 accademie presenti in Italia ed i 56 conservatori”. Già a gennaio quindi i primi studenti potranno usufruire dei nuovi locali al Tiravanti. Ma nell’attuale sede, quella in Largo sant’Antonio, resteranno comunque gli uffici ed alcune aule.


Tutta l’operazione voluta dal sindaco Ottaviani è avvenuta sul filo di lana. Se non si fosse trovata una sede adeguata l’accademia sarebbe andata via da Frosinone. Non è stato un lavoro facile mettere insieme Provincia, comune, ministero… e convincere i genitori della scuola primaria a traslocare per poter dare all’accademia la sua giusta collocazione.

È una medaglia che il sindaco Ottaviani si appunta al petto. Altri sindaci ci avevano provato ma senza successo. Non è però tutto oro quel che luccica in verità. Come ci dice l’insegnante di storia dell’arte che ha un corso di circa 100 allievi, questi non possono essere ospitati tutti in una sala. Il Tiravanti infatti non ha una vera e propria aula magna. Anche per il giorno dell’inaugurazione si è utilizzata la stanza più grande dove hanno potuto trovare posto una cinquantina di persone. Tutti gli altri erano in piedi.


Ad ogni modo il vescovo ha dato la sua benedizione per la sede che si spera definitiva. Gli studenti dell’accademia hanno girovagato per anni, hanno manifestato per le vie della città, hanno lasciato le scritte sui muri di molti edifici per convincere tutti che bisognava trovare una nuova sede. “Ora - dice il sindaco Ottaviani - mi aspetto che siano loro ad andare a ripulirli”.


Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    Marini (sabato, 06 dicembre 2014 21:33)

    Nessuno commenta bravi ! I problemi da risolvere la multiservizi e il pargheggio della prefettura .... ridicoli Grande sindaco sei proprio sprecato per questa citta'!!!

  • #2

    un lettore (sabato, 06 dicembre 2014 21:56)

    Caro Sig. Marini guarda che il tuo sindaco non ha fatto nulla di eccezionale trovando una sede all'Accademia Delle Belle Arti e una cosa dovuta visto che e' a Frosinone da Decenni c'è L' Accademia. Quindi non ti riscaldare tanto i veri problemi sono quelli citati da lei la Multiservizi dove lavoravano quasi 300 persersone oggi Disoccupate grazie ai tuoi amministratori . Poi il parcheggio alla Prefettura e' un caos e non puoi negare l' evidenza. Di che' vuoi parlare di chi ha scoperto l'acqua calda. Poi se il tuo Sindaco e' sprecato per questa citta' perche' non si dimette e se ne va'. Prima che lo cacciano i suoi consiglieri........

  • #3

    Politica (sabato, 06 dicembre 2014 22:57)

    Un ottimo lavoro ,specialmente l'incarico dato dalla provincia per la direzione lavori ad un architetto che fino a qualche mese fa ancora sotto la gestione del Commissario Patrizi era un dirigente nominato in provincia come responsabile edilizia scolastica.....poi si è dimesso....ma a quanto pare ben ricompensato.....così resta tutto tra amici...vero ?

  • #4

    Uno dei tanti (domenica, 07 dicembre 2014 04:36)

    Dopo 40 anni di chiacchiere finalmente qualcuno ha preso sul serio l'Accademia di Frosinone. Caro Ottaviani: non ti conoscevo e non ti ho votato, ma devo ammettere di aver sbagliato, perché hai dimostrato concretezza e attaccamento a questa città, a differenza di tanti politicanti che hanno sempre parlato di accademia e ancora scrivono ho senza h. E sulla Multiservizi non farti fregare. Potevano andare a lavorare con le cooperative ed hanno preferito credere a quelli che gli promettevano l'assunzione al Comune senza concorso... Ma com'è siamo tutti uguali solo gli pare???

  • #5

    Filippo (domenica, 07 dicembre 2014 10:19)

    A proposito di assunzioni senza concorso, faccio una domanda alla magistratura, è possibile che un dirigente senza concorso resti a lavorare fisso in un ente pubblico dopo che lo stesso è stato nominato da una giunta politica che ormai non esiste più perchè sciolta ? E' quello che sta succedendo alla provincia di Frosinone , dove nessuno prende un serio provvedimento e continua a pagare uno stipendio annuo di 86.000 euro ad una persona che non ha fatto nessun concorso, quando all'interno dell'ente hanno già il dirigente dello stesso settore , come si chiama questo ?

  • #6

    step (domenica, 07 dicembre 2014 10:49)

    Grazie sindao ottaviani, finalmente !!! Ci mancava solo l'ulteriore umiliazione di veder trasferire l'accademia a Veroli..... Grazie da uno a cui non frega piu' un emerito cazzo della politica, cioe' da una persona obiettiva.

  • #7

    Buona la pecora al sugo!!|! (domenica, 07 dicembre 2014 11:26)

    Forse non tutti sanno che i furbetti, acclamati da 4 coglioni inutili e servili x interessi,fra non molto troveranno chi è più furbo di loro cioè la procura,la guardia di finanza ed i Ros così vedremo finalmente,anche se scontato,chi avesse ragione fra chi fa spudoratamente il tifo e chi ,invece,subisce e lotta non rassegnato,x la verità e la legalità!Dopo Mafia Capitale,ci sarà Mafia Pecoraia!

  • #8

    condivido (domenica, 07 dicembre 2014 11:32)

    La difesa dei servizi pubblici dal pensiero unico della privatizzazione ad ogni costo deve segnare, con l’inchiesta Mafia capitale, una riflessione profonda in merito alla gestione della cosa pubblica, soprattutto a Frosinone protagonista di una accelerazione nella gestione privatistica dei servizi, scelte attraversate dai lampi delle inchieste amministrative e penali.

  • #9

    step (domenica, 07 dicembre 2014 11:32)

    spero almeno che come me tu non vada piu' a votare..... siamo tutti bravi a fa le chiecchiere in questa fogna di nazione, poi continuiamo a dare il 40% al pd, a forza italia e porcate varie che puntualmente ce lo ficcano nel culo.... Questo e' quello che meritiamo, pardon, che meritate.

  • #10

    Buoni ragazzi (domenica, 07 dicembre 2014 20:47)

    Teniamoci tranquilli se no sto sito lo chiudono. Sono cinque giorni che è solo cronaca, non l'avete notato? Tranquilli, mi raccomando.

  • #11

    Resteranno solo macerie e propaganda! (lunedì, 08 dicembre 2014 10:20)

    Certo perchè la cultura predominante è quella "Di Mezzo" compreso e soprattutto l'informazione che informazione non è ma strumento asservito e ricattato dal potere.Ma c'è ancora gente onesta ,libera e patriota di questa saccheggiata e martoriata terra,nonostante ora vive una "Traviata"con un "sindaco"-Rigoletto degna espressione del degrado e delle finalità conflittuali da raggiungere.Tutti sanno i potentati ciociari di FR.e chiunque raggiunga il potere,anche se a discapito della cittadinanza,ne deve contraccambiare gli interessi.La democrazia la possono difendere solo quelle forze sane,non deviate e corrotte,che non rinnegano i loro padri,ma di traditori ed opportunisti ormai ne è fortemente inquinato il sistema e bisognerà ancora di più toccare il fondo prima di poter ricostruire.

  • #12

    no ai Ponzio pilato,ugualmente colpevole del Cristo in croce!(noi) (lunedì, 08 dicembre 2014 10:36)

    Chi non va a votare non fa altro che dar ragione a chi ci va!Non votare (legittimamente)significa non riconoscersi,condanna totale,ma anche non me ne frega niente,sono tutti uguali,non cambia niente etc,quindi abbandonare la speranza,delegare gli altri,che facciano come gli pare non è altro che fare il gioco altrui e soprattutto ,come sta avvenendo,perdere democrazia,perchè democrazia significa partecipazione,coinvolgimento,attivismo,interessamento,solidarietà e sentirsi "Famiglia".quindi preoccuparsi degli altri,rinnegare chi in malafede tradisce gli interessi comuni e chi svende i valori di reciproco bene comune,mentendo,ingannando al solo scopo di io sono io e voi non siete un cazzo.A differenza di altri paesi in primis la vituperata Germania,dove la collettività conta molto di più del singolo,in Italia conta SOLO il singolo ,in culo al prossimo con annessa sadica soddisfazione se la si fa franca o addirittura se il sistema si base su questi valori e questi principi.Siamo diventati un popolo di froci,con tutto il rispetto x gli omosessuali!

  • #13

    Per il #12 (lunedì, 08 dicembre 2014 12:08)

    Meno male che almeno lei crede ancora nella Befana perché ne rimangono sempre meno e siete diventata merce rara ormai al 33% e sembra che scenda ancora, per fortuna.

  • #14

    maio (martedì, 09 dicembre 2014 10:49)

    dedicato i soliti criticoni!

  • #15

    Frusinate (martedì, 09 dicembre 2014 11:15)

    ottimo ben fatto

  • #16

    Come al solito (martedì, 09 dicembre 2014 13:01)

    L'oracolo se la canta e se la suona da solo perché nel coro non ci sa stare.

  • #17

    maio (martedì, 09 dicembre 2014 15:11)

    coro=gregge

  • #18

    MAIO (mercoledì, 10 dicembre 2014 13:30)

    ogni gregge ha la sua pecora NERA

  • #19

    maio (mercoledì, 10 dicembre 2014 16:22)

    manco sai ricopiare, coglione. maio è scritto in minuscolo, zecca che non sei altro

  • #20

    Schhhh (mercoledì, 10 dicembre 2014 17:44)

    boni, non lo stimolate. Non aspetta altro che poter fare il cafone con qualcuno riempiendolo di parolacce.

  • #21

    un lettore (mercoledì, 10 dicembre 2014 19:02)

    Caro maio stai diventando un po' volgare nell' linguaggio come mai non riesci piu' a controbattere le critiche , Vedrai che in seguito i commenti saranno sempre piu' provocatori e lei maio diventa sempre piu' volgare. E NO' !!!!!!!

  • #22

    Attenzione (mercoledì, 10 dicembre 2014 19:45)

    Lo si è' quello che si è. Non lo si diventa.

  • #23

    . (giovedì, 11 dicembre 2014 07:33)

    ve la cantate e ve la sonate............................ridicoli !!!!!!!!!!

  • #24

    Schhh!!!! (giovedì, 11 dicembre 2014 12:33)

    Ultimamente va un po' meglio, riesce a "nascondere" la sua villaneria, ma non gli fare nessun cross altrimenti torna dare il meglio di se'. Se è un papà chissà che linguaggio insegna ai figli, speriamo non lo sia, per i figli però.

  • #25

    maio (venerdì, 12 dicembre 2014 11:32)

    Questo è il bello degli italiani, non se la prendono con chi commette il reato ma con chi non è suo amico, si va per colori. Scrivere a nome altrui è vigliacco e bambinesco ma il colpevole è colui che riceve la beffa solo perchè ha idee diverse. Si chiama qualunquismo ed è una brutta malattia, rende la vita dei possessori grigia e scialba. Nega la possibilità di elaborare un pensiero e quindi un proprio concetto e tutto questo solo perchè l'altrui idea se diversa deve essere indicata come male assoluto. Cento volte meglio produttore di "vaffanculo" (tra l'altro c'è anche una canzone che andava nelle radio..) ed epiteti vari che ipocrita qualunquista