Frosinone. Una città per disabili 2

Chi pensa che Frosinone sia una città fruibile, dove ci si sposta facilmente e con tutti i servizi necessari forse non ha mai provato a fare un giro utilizzando una sedia a rotelle.


Fatelo. Vi renderete conto delle enormi difficoltà che è costretta ad affrontare ogni giorno una persona disabile. Marco e Gianluca ci hanno provato. Uno sulla sedia a rotelle appunto, l’altro con una telecamera affinché tutti noi potessimo comprendere meglio.


Qualche lettore ci ha detto che l’esperimento su via De Gasperi non valeva perché su una parte di marciapiede c’erano i lavori in corso.


Allora Marco e Gianluca si sono spostati su due strade importanti per Frosinone: Corso della repubblica e via Fosse Ardeatine.


Vediamo cosa cambia. Non più gimkane tra le buche? Non più dislivelli da superare? E se vogliamo accedere all’ufficio postale? Mica ci saranno i gradini?


Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    maio (sabato, 29 novembre 2014 13:29)

    Marco il primo pensiero del sindaco é lo stadio

  • #2

    canevendicativo (sabato, 29 novembre 2014 14:07)

    Corso della Repubblica-Via Gaeta-Viale Marconi-Via Fosse Ardeatine-Via Marìa- Insomma tutte le strade interessate all'allestimento dei attraversamenti rialzati le due estremità ho finiscono sul cordolo del marciapiede e quindi impensabili per l'Handicap usufruirne oppure negli scivoli dove non è possibile ne entrare e ne uscire.........possibile che Gli Enti preposti non si attivino per segnalare la cosa?....

  • #3

    un lettore (sabato, 29 novembre 2014 14:41)

    Penso che in queste ore il Sindaco sta pensando che se ne deve andare. In quando riguarda i Disabili e' una vera VERGOGNA perche a loro si dovrebbe semplificare la vita invece noi c'è la complichiamo. Sperando che in un futuro si possa fare molto di piu per loro. Invece guardate i marciapiedi di Via Maria ci hanno lasciati i pali al centro ditemi voi dove passa un Disabile ? Questi li stanno facendo in questi giorni, e allora quando diciamo che ai politici non frega niente a nessuno. Comunque io UN LETTORE SONO PIENAMENTE SOLIDALE COI DISABILI.

  • #4

    maio (sabato, 29 novembre 2014 14:54)

    coglione il primo commentatore

  • #5

    Cittadino (sabato, 29 novembre 2014 15:52)

    penso di averlo detto in tempi non sospetti che lo stadio era l'ultimo argomento da curare nei problemi di Frosinone. Quei soldini previsti per lo stadio che sia il sindaco che l'ex commissario della provincia avevano preannunciato di spendere se invece li avessero impegnati e forse già spesi per la sicurezza stradale e cose similari dando dimostrazione di vero interesse per i concittadini forse oggi le cose starebbero diversamente a livello di credibilità per gli amministratori. Purtroppo si Sa come vanno le cose, si deve promettere facendo nulla per quattro anni e poi gli ultimi sei mesi di vita dell'amministrazione si aprono i cantieri. In questo modo quando si va a battere cassa di voti i cittadini "fessi" non possono dire di no e ci si assicura un altro mandato. Ma non sempre va bene, quando la gente si rompe gli zibidei qualche volta non si fa in tempo e si va a .... prima.
    Anche se non credo e spero, per noi, che le cose finiscono subito, anche perché non cambierebbe nulla con l'arrivo di altri, solo altri soldi da spendere ed in meno per i disgraziati.

  • #6

    riccardo (sabato, 29 novembre 2014 18:33)

    Bel messaggio si commenta da solo

  • #7

    bravi (domenica, 30 novembre 2014 07:40)

    complimenti al servizio, il prossimo fatelo in macchina e provate a parcheggiare in un posto invalidi a frosinone.

  • #8

    un lettore tecnico (lunedì, 01 dicembre 2014 07:53)

    La mancata applicazione della legge sulla eliminazione delle barriere architettoniche e del Regolamento Tecnico 236/89 in tutta la città di Frosinone , non è dei politici , ma dei dirigenti dell'ufficio tecnico comunale che ormai hanno acquisito tanta di quella autonomia dirigenziale che i politici non sanno contrastare perché impegnati in altre faccende ............. . Comunque la responsabilità è di quei politici che si sono adoperati per assicurare, ad un loro amico, un posto da dirigente fisso nel comune e continuare a governare anche se non riconfermati politicamente . Provate a togliere un dirigente dal suo posto, vi travolgerà con una causa per mobbing. L'ufficio tecnico è pieno di ingegneri ed architetti ma se andate a vedere tramite internet nell'albo pretorio on line del Comune di Frosinone ( trasparenza ) vi renderete conto che sia lo stadio Casaleno che il viadotto Biondi li vogliono sistemare con un appalto integrato, progetto + lavori, senza che l'ufficio tecnico faccio un progetto definitivo, ma scaricando l'onere della progettazione sull'impresa così loro non fanno niente,solo il bando di gara , tanto a fine mese prendono lo stipendio . Questa è Frosinone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #9

    piazzalibertà (lunedì, 01 dicembre 2014 13:02)

    "La mancata applicazione della legge sulla eliminazione delle barriere architettoniche"

    ok, e il mancato rispetto dei pochi diritti esistenti di chi è la colpa?

    piazza libertà posti invalidi!!!!

  • #10

    xuD (lunedì, 01 dicembre 2014 16:57)

    Ma se i fondi da destinare ai disabili li sfruttano per comprare schede telefoniche, smartphone ,bigliardini per gli extracomunitari.....

  • #11

    Ma che articolo e'? (martedì, 02 dicembre 2014 19:58)

    " Chi pensa che Frosinone sia una città fruibile, dove ci si sposta facilmente e con tutti i servizi necessari..." appunto...chi e' che lo pensa? Non ci sono servizi neanche per gli abili, figuriamoci per i disabili.

  • #12

    angelica (lunedì, 12 gennaio 2015 14:59)

    ma i diritti dei cittadini??chi li salvaguarda? https://dirittideicittadini.wordpress.com/