Consiglio Comunale. Via libera al Puoc e al ponte Bailey

Il consiglio comunale di Frosinone ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. Di particolare rilievo l’approvazione dei due Puoc (Piano urbanistico operativo consortile) che comporterà una vera e propria rivoluzione del tessuto economico cittadino con il passaggio di circa novanta aziende dal settore industriale a quello commerciale e di servizi.

 

Nel piano adottato dal Comune di Frosinone, saranno interessati circa sessanta ettari nelle zone di via Monti Lepini e via Armando Fabi, permettendo alle imprese di riconvertire le aree industriali dismesse, per una quota vicina al 50% della superficie. In particolare, potranno mutare destinazione circa centomila metri cubi di fabbricati in via Armando Fabi e trecentomila nella zona dei Monti Lepini, mente il Comune di Frosinone potrà incamerare circa un milione e 500mila euro di oneri concessori, il cui 30% dovrà essere reinvestito in opere che insistono sulle aree (viabilità , illuminazione e marciapiedi). Nell’analisi del piano, insieme al Consorzio Asi, si dovrà conferire massima attenzione alla riqualificazione ambientale, con la caratterizzazione dei siti dismessi, e attraverso la emanazione di particolari  prescrizioni per limitare le emissioni in atmosfera. Infine, sarà conferita massima  attenzione, al momento del cambio di destinazione, al riassetto del paesaggio, oltre che al contesto ornamentale.

 

Viadotto Biondi. Voto favorevole da parte della massima assise cittadina anche per quanto riguarda la gestione della frana del viadotto Biondi: via libera per l’impegno diretto dell’amministrazione civica, in attesa delle decisioni che verranno messe in campo dalla Regione. In pratica si è votata l’installazione di un ponte tipo Bailey. 

 

“Il Comune di Frosinone – ha spiegato il sindaco Nicola Ottaviani in merito alla vicenda della frana del viadotto Biondi - è stato costretto ad avocare a sé la competenza della pratica, con la formula della somma urgenza. Con il via libera del consiglio comunale di ieri sera, procederemo autonomamente al ripristino della viabilità del viadotto Biondi. Se, poi, dovesse arrivare qualche euro di finanziamento  da parte della Regione, saremo i primi a ringraziare  l’ente della Pisana, ma non potevamo attendere ulteriori tempi biblici”.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    maio (martedì, 30 settembre 2014 17:04)

    ..e meno male che il sindaco non ha chi lo sostiene...

  • #2

    Frusinate (martedì, 30 settembre 2014 17:15)

    ottimo

  • #3

    MICHELE (martedì, 30 settembre 2014 17:41)

    Credo che l'amministrazione ottaviani sia l'esempio migliore di amministrazione del comune di frosinone dell'ultimo ventennio insieme all'amministrazione del primo mandato Marzi.

  • #4

    $$$$ in vista (martedì, 30 settembre 2014 19:54)

    .....Spazio alla speculazione edilizia, adesso terreni e capannoni di via Fabi e Monti Lepini valgono MOLTO di più !

  • #5

    un lettore (martedì, 30 settembre 2014 20:11)

    Carissimi amici non e' una cosa buona il cambio di destinazione d'uso dei capannoni che erano aziende e adesso dovrebbero diventare centri commerciali o pure palazzi, quelle aziende dovevano trovare qualche industriale del nord, straniero, locale pur di portare lavoro a Frosinone. Ancora una volta i consiglieri di maggioranza hanno dato il meglio di se nessuno dico nessuno di loro che ha la forza di contestare il Sindaco, poi uno scempio adesso per fare maggioranza bastano 13 consiglieri ? O mia Frosinone sei bella e perduta, Centri commerciali l'ufficio di collocamento indica piu' di novantamila disoccupati.

  • #6

    Angela (mercoledì, 01 ottobre 2014 10:46)

    "quelle aziende dovevano trovare qualche industriale del nord, straniero, locale pur di portare lavoro a Frosinone. " e secondo te esiste ancora qualche industriale pronto ad investire denaro...ed in particolare in ciociaria con il costo elevato del lavoro che abbiamo in Italia?
    Magari ma non credo che questo sia fattibile, in un periodo storico in cui le fabbriche stanno riducendo il personale o addirittura chiudendo!
    Credo sia inutile tenere quegli immobili inutilizzati e ritengo sia il caso di dargli una destinazione di uso.

  • #7

    X Angela (mercoledì, 01 ottobre 2014 11:02)

    Cara Angela se non hai queste ambizioni allora dai ragione a me' Frosinone e' morta e i palazzi con i loro appartamenti non se li compra nessuno non hanno reddito i cittadini. Uguale per i centri commerciali chi va per comprare qualcosa ????

  • #8

    . (mercoledì, 01 ottobre 2014 14:32)

    il mondo è finito

  • #9

    maio (mercoledì, 01 ottobre 2014 14:58)

    vorrei ricordare che in questo caso si tratta solo di cambio destinazione d'uso, se proprio vogliamo parlare di speculazione edilizia dobbiamo andare indietro negli anni ed arrivare a Marzi con il famoso piano PEEP ed arrivare a Marini che lo ha adottato senza alcuna riduzione di cubatura, tra l'altro con insediamenti previsti in zone già abitate e con notevoli problemi di viabilità. Si scrive sempre con le pare agli occhi...

  • #10

    favole (mercoledì, 01 ottobre 2014 22:56)

    quindi tra due mesiil ponte e entro primavera lo stadio ,giusto?

    ma una dichiarazione del tipo, se entro.......non faccio il ponte e lo stadio mi dimetto mai é !!!!,

  • #11

    un lettore (giovedì, 02 ottobre 2014 01:44)

    Maio perche non te lo sposi il sindaco visto che lo difendi sempre.

  • #12

    dheniparis@libero.it (giovedì, 02 ottobre 2014 02:26)

    Cari AMICI,
    !° OPERAZIONE FATTA, ADESSO AVETE CAPITO PERCHE' SI E' VOLUTO DI UCCIDERE IL COMMERCIO ALL'INTERNO DELLA CITTA'? VE LO STO' DICENDO DA TEMPO ASPETTATEVI OPERAZIONI MICIDIALI, E NON E' FINITA QUì TRA' QUALCHE TEMPO CI SARA' ALTRA GROSSA BOMBA SEMPRE A FAVORE DELLA POLITICA. QUESTO SINDACO E' UN VERO CRIMINALE, STA' DISTRUGGENDO IL COMMERCIO ALL'INTERNO DELLA CITTA' CON VERE OPERAZIONI KILLER!!!!!

  • #13

    dheniparis@libero.it (giovedì, 02 ottobre 2014 02:34)

    DIMENTICAVO: MA I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA POSSIBILE CHE NON HANNO UN MINIMO DI DIGNITA'? E PER ULTIMO ADESSO AVETE CAPITO PERCHE' IL GRANDE DITTATORE CEDE HAI RICATTI DI ALCUNI CONSIGLIERI ( E SOPRATTUTTO CERCATE DI CAPIRE CHI C'E' DIETRO IL GRUPPO FROSINONE NEL CUORE) IO CHE SONO LONTANO LO SO' DA TEMPO!!! E SE QUALCUNO VUOLE CORREGGERMI PERCHE' SCRIVO MAIUSCOLO, GLI RISPONDO: PERCHE' SONO VERAMENTE INCAZZATO E VOGLIO PROTESTARE CON GRANDE EVIDENZA, PER LA GRANDE AGGRESSIONE CHE SI STA' FACENDO ALLA NOSTRA CITTA' DI FROSINONE. E VOGLIO ANCHE PROTESTARE CONTRO I CONSIGLIERI DI MINORANZA CHE ACCETTANO TUTTO QUESTO SCEMPIO SENZA MUOVERE UN DITO, SOLO QUALCHE DICHIARAZIONE ALL'INTERNO DEL CONSIGLIO. VERGOGNATEVI

  • #14

    Frusinate (giovedì, 02 ottobre 2014 07:36)

    Io tutto sto scempio non lo vedo

  • #15

    dheniparis@libero.it (giovedì, 02 ottobre 2014 17:06)

    Cari AMici,
    Tutto come previsto da tempo, io sono un mago e il sindaco un vero distruttore della citta' pur di arrivare hai suoi obbiettivi accetta tutto e tutti, e mi chiedo: perche' i consiglieri comunali di maggioranza accettano ? Trina non e' stato eletto quindi perche' deve fare il vice sindaco? il consigliere Sergio Crescenzi adesso cosa fara'? tutti ricordano la sua dichiarazione pubblica che sarebbe uscito dalla maggioranza se Trina avrebbe fatto il vice sindaco. Povera Frosinone.

  • #16

    . (venerdì, 03 ottobre 2014 07:10)

    R.I.P.
    lingua Italiana !!

  • #17

    maio (venerdì, 03 ottobre 2014 15:24)

    Dheni, Monti, Letta e Renzi non sono stati eletti eppure rivoluzioni non ne vedo e comunque vorrei ricordarti che anche Marini come Marzi prima hanno dovuto dividere il potere con partiti politici non amati, come la sx più a sx

  • #18

    un lettore (lunedì, 06 ottobre 2014 21:38)

    Io da tempo dico Frosinone e' perduta con sta gente al potere. Si venderebbero la madre e il padre pur di rimanere seduti su quella sedia. Ci salvi il Buon Dio.

  • #19

    X UN LETTORE (martedì, 07 ottobre 2014 14:50)

    Il buon Dio ci deve salvere da gente come voi a cui non sta bene mai nulla per il solo gusto di pontificare a vanvera.