
L’anticiclone “Ciclope” ha fatto scoppiare l'estate. Sole e temperature in aumento. Nei prossimi giorni, prima al Nord e poi su Roma, la colonnina di mercurio salirà fino a toccare i 35-36 gradi. E assieme alle temperature da mare arriveranno umidità e afa. Poi il clima dovrebbe tornare più mite per scaldarsi di nuovo a fine mese in maniera molto più intensa.
Per domani la direzione regionale Sanità ha convocato una riunione con gli esperti dell'osservatorio epidemiologico regionale e i medici di famiglia per studiare un piano per difendere i più deboli dal caldo.
L'azione sul campo è affidata ai circa 5.000 medici di famiglia. Saranno loro a selezionare quali tra i propri assistiti dovranno essere inseriti nel programma, ma basandosi su un ampio elenco di soggetti suscettibili, indicati dall'osservatorio epidemiologico regionale che da sempre cura l'attuazione del progetto e che indica quattro diversi livelli di rischio. Per ogni paziente inserito nella platea dei soggetti a rischio, prevalentemente una popolazione anziana che va dai 64 ai 74 anni e oltre, sarà compilata una scheda, e per ogni paziente i medici di famiglia devono assicurare un accesso domiciliare.
Complessivamente si tratta di oltre 40 mila persone. Trentamila sono quelle affette da patologie cardiocircolatorie e respiratorie, ma il numero si amplia poiché nel programma di sorveglianza i medici possono inserire persone fragili fuori dalla fascia d'età indicata. L'indicazione ai medici è di programmare e potenziare gli accessi domiciliari in corrispondenza dei giorni in cui sono previste condizioni climatiche ad alto rischio.
Scrivi commento
un lettore (lunedì, 09 giugno 2014 07:56)
L'Estate e' la stagione piu' bella ma purtroppo si porta dietro questi picchi di calore che secondo gli esperti potrebbero arrivare fino a 37 e 38 gradi. Quello che preoccupa e' il tasso di umidita' che fa ' sentire male le persone. Specialmente Anziani e Bambini. Quindi fate come dicevano gli Antichi mettetevi all'ombra e bevete molto, e il sistema piu' efficace. E buone vacanze a tutti.