Frosinone. Auditorium Colapietro stracolmo per i pentastellati

Erano quasi 500 ieri sera coloro che hanno atteso l’arri vo dei deputati cinque stelle. Si tratta dei 26 sospesi dal parlamento per aver protestato contro l’approvazione del decreto Imu-bankitalia.

 

Invece che rassegnarsi alla sospensione inflitta dal presidente Boldrini, i deputati hanno preso un camper e con questo hanno iniziato un tour tra le città italiane.

 

Vogliono spiegare a tutti come funziona il parlamento dall’interno, quali i giochi di potere che si consumano tra i banchi di quelli che sono per definizione “onorevoli” ma che spesso di onorevole hanno ben poco.

 

Sul pullman che li porta in giro per l’Italia campeggia la grande scritta-slogan “Noncifermatetour”. La partecipazione, come detto, è stata straordinaria, soprattutto in una città come Frosinone poco partecipativa ad incontri e dibattiti, peggio se politici.

 

Ma i cinque deputati che sono giunti ieri sera non hanno parlato di politica. Sono tutti giovani e preparati, fanno parte di commissioni importanti in seno al parlamento ed hanno potuto verificare di persona i “giochi di palazzo” e li hanno raccontanti ad una platea attenta e più che mai partecipativa.

 

Una platea che non ha solo ascoltato ma ha posto numerose domande in un incontro che si è protratto sino a mezzanotte. Euro, Europa, Grillo, le commissioni parlamentari… tanti gli argomenti. Una voglia di sapere, di partecipare che si è sposata con quella di far conoscere e divulgare dei Pentastellati che sono giunti all’incontro senza neppur aver cenato.

 

Diego De Lorenzis (commissione trasporti, poste, telecomunicazioni), Massimo Artini (difesa), Laura Castelli (tesoro, bilancio), Vittorio Ferraresi e Silvia Benedetti (agricoltura). Questi i nomi dei deputati intervenuti a Frosinone. Nell’occasione sono stati presentati anche i candidati alle prossime elezioni amministrative nei Comuni ciociari che dovranno rinnovare i propri consigli comunali.

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    UN ONDA INARRESTABILE (martedì, 25 marzo 2014 13:45)

    i vari de angelis buschini,pallone ottaviani,ferraguti iannarilli.se non attirano con cene e cenette(pagate da noi)se la sognano questa partecipazione.Anche i ciociari sembrano essere nauseati,ormai,dagli zombies di forza italia(seguaci di un delinquente),da coloro (trasformisti)che cercano di di riciclarsi e sopravvivere(parassiti)del ncd falliti come gli inutili se non dannosi del pd.FORZA SOCIETÀ CIVILE.FORZA NOI.FORZA 5 STELLE!

  • #2

    Secondo Tranquilli (martedì, 25 marzo 2014 14:34)

    E perché, questo "pentacamper", gasolio, pedaggi, ecc. chi li paga ? Robin Hood ? I ciociari sono nauseati di tutti, anche di questo insostenibile crogiolarsi da "portatori del Verbo" di cui è piena, squallidamente e platealmente la Storia. a cominciare dalle polis greche. Allora. il pullman non è un torpedone ma un comodo camper nel quale, i "prescelti" più che "perseguitati" avranno pur potuto (senza riferirne con la medesima solerzia al parziale cronista) libare champagne e trangugiare caviale. magari via streming con i due guru parrucconi. Sono bravi, preparati (come non farsi sovvenire l'incipit della "Spigolatrice di Sapri" ?) non sono venuti a parlare di politica poi, però, voilà... sortisce fuori la presentazione dei candidati alle elezioni amministrative... Il pubblico rigenerato sponda Cosa mai così numeroso a eventi soprattutto politici...ma i 5 hidalgos non parlavano di politica... Iperbolico esercizio di coerenza questo report. "Che fare ?", concludeva un celebre capolavoro della letteratura del '900. Lo sappiamo, da buoni ciociari, lo sappiamo, e - come vedete - siamo stufi di tutti, perché tutto sappiamo discernere, nonostante taluno ci affreschi ancora come ottentotti.

  • #3

    Frosinone Web (martedì, 25 marzo 2014 15:15)

    “Parziale cronista” lo vada a dire sua sorella.

    Di cosa sono stufi i ciociari invece lo lasci dire a loro. Non scomodi le polis greche ne i romanzi del 900 solo per darsi delle arie da intellettuale. Piuttosto scriva il suo nome nel commento. Eviti ipotesi che esistono solo nella sua testa di esaltato spocchioso (champagne e caviale). Streming si scrive streaming (visto che vuole bacchettare tutti si prenda qualche bacchettata anche lei). Il gasolio ed i pedaggi? Ci preoccupiamo di questo dopo che ci hanno rubato miliardi di euro? I Ciociari dovrebbero innanzitutto essere stufi di tipi come lei che non sanno niente e credono di sapere tutto e per ciò di dare lezioni a tutti. Ma per favore…

    Gianni Magni

  • #4

    Secondo Tranquilli (martedì, 25 marzo 2014 17:04)

    Copiato e incollato a mia sorella, che fa spallucce e ringrazia per l'inattesa attenzione. (Non ho potuto "dirglielo": sono afono). Esaltato, nella mia saccente spocchia mi beo di ri-bacchettarla per il "né" senza accento e per il fulgente "per ciò". Mi compiaccio nell'aver comunque fatto centro sul costo del Cantagiro Cri Cri, suscitando l'ormai tradizionale reazione pentastellata. Sorpreso delle sue capacità di analisi totalizzante, intanto, Sig. Gianni Magni, il Sig. Secondo Tranquilli le fa notare che, però, la stessa, si rivela palesemente fallace laddove - catalogandolo fra "coloro che non sanno niente e credono di sapere tutto" - inciampa nella medesima supponenza, anzi maggiore, poiché essa la ascrive fra coloro che sanno anche che altri non sanno niente e credono di sapere tutto. Per piacere...

    Secondo Tranquilli
    Cod. Fis. TRNSND45D25G492B

  • #5

    Frosinone Web (martedì, 25 marzo 2014 17:28)

    Continui, la prego, a mostrare la sua spocchia, e continui pure a bearsi delle sue presunte bacchettate. Di questo fa ridere me e anche chi ci legge. Sui termini della discussione invece lei dice : Mi compiaccio di aver fatto centro sui costi. Ciò... pardon, questo da cosa lo deduce, scusi? E "l'ormai tradizionale reazione pentastellata"? Di che parla?
    1) Io non sono un cinque stelle.
    2) I Cinque stelle sono appena nati e già la loro reazione si può definire tradizionale? "La loro reazione" Insomma ha radici antiche, saranno stati pentastellati anche i filosofi presocratici?

    Ancora una volta lei dimostra quanto le piace riempirsi la bocca di paroloni senza sapere di che parla. Stia bene.

  • #6

    Aniello PRISCO (martedì, 25 marzo 2014 18:10)

    Secondo,
    vedo il suo agire molto diretto e forse mosso da rancore verso chi ha fatto il suo dovere con passione e professionalità. Ero presente ieri sera e ho notato il Sig. Magni che scattava foto, ha assistito all'evento e faceva interviste/domande. Sulla questione cena, confermo ci siamo ABBUFFATI, di caviale, gamberi, gamberetti e polipetti. Alla fine abbiamo gradito i TROLL come Lei che esprime pareri e giudizi su terzi in modo sconsiderato. I deputati venivano dalla riunione congiunta dei gruppi dove si è scelto i nuovi capigruppo alla camera e al senato, dove c'è stato anche il ballottaggio e questo ha generato anche un leggero ritardo sull'inizio dell'incontro. Infatti in sala chi si è informato era a conoscenza dei motivi del piccolo ritardo e sapevano che i deputati appena usciti dalla riunione di gruppo sarebbero venuti direttamente a Frosinone. Inoltre, poiché noi del M5S siamo molto trasparenti abbiamo diffuso la notizia che i depuati avrebbero dormito e cenato alla Trattoria e tutti potevano unirsi, tutti nessuno escluso anche i giornalisti hanno saputo dell'informazione. Come vede il Sig. Magni ha fatto il suo dovere di professionista perché è stato molto molto preciso con i particolari. Dai suoi commenti si vede che è per nulla informato del M5S, ma preferisce attaccare e dire bugie....oltre che attaccare ingiustamente un giornalista che fa il suo dovere. Aggiungo che a noi risulta molto difficile difendere i giornalisti perché da sempre denunciamo la poca libertà di stampa di cui tutti gli italiani sono succubi. In questo caso la mia onestà e trasparenze mi impone di riconoscere la correttezza e professionalità del sig. Magni.

  • #7

    Nader Al Khatib (martedì, 25 marzo 2014 18:23)

    E perché, questo "pentacamper", gasolio, pedaggi, ecc. chi li paga ? Robin Hood ?
    I parlamentari con i loro stipendi...come anche i volantini e l'affitto dell'auditorium, te lo posso assicurare io... Scioccato? Lo so... ma io direi più sciocco nel suo risibile tentativo di proferire menzogne in rete...


    I Grillini bevono champagne e mangiano caviale nel camper.
    A cena con i portavoce c'ero anche io, erano buonissime salsicce secche e una porchetta ciociara per l'esattezza. Ci siamo anche presi fieramente i complimenti per i prodotti della nostra terra. Scoop...anche i grillini mangiano :) , e a differenza degli altri lo fanno con il loro stipendio, non con i soldi dei rimborsi pubblici/diarie etc...


    non sono venuti a parlare di politica poi, però, voilà... sortisce fuori la presentazione dei candidati alle elezioni amministrative.
    Dove sta scritto che non si parlava di politica? Lei fa affermazioni inesistenti volte ad affermare sue sceme considerazioni. Il testo del volantino che ho preparato personalmente cita , "veniamo ad informarvi su ciò che stanno decidendo della vostra vita nei loro palazzi..." più politica di cosi...

    Penso che abbia detto tutto... ;) !! Alla prossima trollata!

  • #8

    Aniello PRISCO (martedì, 25 marzo 2014 18:45)

    A mio avviso l'articolo dice che non si è parlato di politica.....perché per la prima volta si è parlato di fatti.......di atti parlamentari presentati..........ad esempio è stato spiegato il Reddito Minimo garantito e sono state spiegate le coperture finanziare.....cose che non si sentono nemmeno nelle TV nazionali........

    Relativamente alle spese........Secondo Tranquillo..........sei fuori binario.........i soldi li mettiamo noi e li mettono i deputati anche di tasca loro.............io ho speso 25 euro di tasca mia e ne sono fiero. Ci sono altri attivisti di Frosinone che hanno speso soldi di tasca loro e sono anch'essi fieri.
    I partiti che tu difendi.........organizzano cose trionfanti con i soldi dei rimborsi elettorali......
    https://www.youtube.com/watch?v=4ZMbPf1rJvw
    Questo è il link delle votazione dei capigruppo.

  • #9

    Un Ciociaro (martedì, 25 marzo 2014 18:46)

    Signor Tranquilli ma di cosa ha paura? Che Noi ciociari torniamo ad occuparci di politica in maniera onesta? O Forse è rimasto male perchè non le hanno offerto una "cena", come i suoi rappresentanti politici fanno di consueto? Comprendo deve esser stato difficile per lei non ricevere promesse o buoni carburante, ma si faccia da parte per una volta, provi ad imparare la lezione da chi politica davvero sa farla, dimostrandolo quotidianamente, in maniera civile, professionale, e tra il popolo senza paura del contronto.
    RINGRAZIO vivamente i deputati del Movimento Cinque Stelle che finalmente mostrano come si fa politica. Non faccio parte del movimento, ma se continuate così, un voto in più alle prossime elezioni lo avrete di certo. GRAZIE!

  • #10

    Attivista (martedì, 25 marzo 2014 18:53)

    SECONDO TRANQUILLO IL PD e FI hanno fatto incontri al Multisala nestor....con spese e buffet pagato da tutti gli italiani......
    Noi eravamo all'auditorium, seduti a terra......abbiamo comprato pizza per tutti.......acqua per tutti.........
    Lei vada alle cene......dei partiti noi preferiamo.........la comunità che stiamo costruendo......

  • #11

    Gian Paolo Minnucci (martedì, 25 marzo 2014 18:58)

    secondo me era uno negozio di frosinone, poi quando vedi secondo tranquilli, capisci che stai sereno non è un caso Renzi l'abbia detto a Letta, e secondo tranquilli ha 10 account su facebook, chi lo paga secondo voi? scusate il gioco di parole ma con un TROLLONE simile, chi ci discute ha già perso..................mandatelo a..f....c....l
    ABBIAMO GIA' vinto NOI!!

  • #12

    Alex Angelucci (martedì, 25 marzo 2014 18:58)

    Buonasera.
    Sono un'attivista di Atina e da diversi mesi sono fermo sul territorio un pò per necessitudini famigliari e lavorative, un pò perchè sono oramai spompo dopo aver tirato la carretta per una 20 di mesi consecutivi in contemporanea con il lavoro e la famiglia senza prendere in oltre 2 anni neanche 2 giorni di ferie per gli impegni .
    Ieri sera sono venuto a Frosinone per forza di inerzia dopo un periodo come vi ho detto di assenza nel movimento.
    Assenza che oltre alle necessitudini di famiglia e lavorative devo ammettere che andrebbe attribuite per un buon 35% anche ad una forma di demoralizzazione che arrivava da alcuni fatti poco chiari accaduti in provincia e da alcuni dubbi che sono il risultato delle riflessioni di chi è capace di mettere in dubbio il proprio gruppo o anche se stesso senza partecipare in campagne degne della tifoseria da curva.
    Riguardo ieri dico che ogni uno, per temperamento, carattere, formazione culturale, educazione, ecc. legge le parole , le immagini, le frasi in modo diverso dagli altri e sono rimasto stupito nell'ascoltare guardandolo negli occhi il deputato Diego De lorenzis. Non che gli altri non fossero bravi, ma lui mi ha colpito di più proprio per gli elementi che mi caratterizzano e che lui ha trasformato in emozioni.
    Un ragazzo come tutti noi, venuto da una semplice famiglia, laureato in ingegneria, modesto, umile , anche un pò timido e in alcuni casi impacciato, ma estremamente pulito, onesto, semolice , diretto, poche parole ma giuste.

    Beh, le emozioni, i sentimenti che sisono risvegliati ieri sera in me sono quelli di chi , dopo una seria analisi in cui ha messo in dubbio se stesse facendo la cosa giusta, si rende conto in maniera definitiva che ha fatto la cosa giusta e che deve continuare a farla sostenendo questi ragazzi che da soli, ognuno di loro valgono un parlamento intero con il loro cuore e la loro onesta. Ragazzi che avrebbero potuto approfittare per sistemarsi in modo molto pesante mentre sono rimasti fedeli al M5S e i suoi principi riuscendo a tenere a bada ogni tipo di tentazione ed interessi personali.
    Se avessimo 900 di questi ragazzi in parlamento non ci sarebbe più bisogno di elezioni, li riconfermeremmo a priori, e sarebbero li pronti a chiederci aiuto qualora sbagliassro qualcosa.
    Il movimento5 stelle nazionale è la possibilità migliore che potesse capitare al nostro paese, più dei garibaldini, piu dei partigiani e con il tempo, forse ancora 9 anni(1 già passato dei 10 massimi da me sperati) tutti lo capiranno.
    Nel frattempo i partiti lo hanno capito benissimo e fanno del tutto per annebbiare la vista al popolo.
    Il popolo però la vista ce l'ha eccome e chi ancora non vede vedrà o è uno di loro.
    Non spendo più di 1 minuto sui signori che intervengono(anche qui) per denigrare quei ragazzi che forse fanno arrabbiare chi è consapevole di non essere capace di fare lo stesso e ha bisogno di dimostrare che neanche loro ne siano.

    Voglio ringraziare tutti i ragazzi della priovincia di frosinone che in qualche modo hanno contribuito ad arrivare qui. Tutti, chi ci ha messo 1 e chi ci ha messo 10 tutti hanno contribuito a questa grande possibilità dove la consapevolezza oramai si diffonde a macchia d'olio.
    Ringraziare tutti i ragazzi d'Italia, Beppe , Pietro Dittori, Walter Vezzoli, Casaleggio, lo staff i portavoce, gli attivisti, ma voglio ringraziare soprattutto coloro che da oggi, con impegno, passione, cuore, si impegneranno per continuare quuesta rivoluzione culturale nel momento in cui il nostro paese vive un cambiamento epocale inarrestabile per grazia di DIo.
    Alex Angelucci , Atina

  • #13

    SEI UN TROLL (martedì, 25 marzo 2014 19:00)

    Scusate ma SECONDO TRANQUILLO è un TROLL conosciuto. Troll significa persona falsa e inesistente. Sei un falso/a un bugiardo che attacca tutto ciò che non difende i tuoi interessi. Attacchi soprattutto il m5S sei pagato dal PD, lo sappiamo e ti conosciamo.
    Falso e bugiardo, tanto il mondo che difendi sotto falso nome un giorno ti metterà sul lastrico. Le persone come te meritano solo questo per giunta.

  • #14

    Vittorio Tersigni (martedì, 25 marzo 2014 19:29)

    Molto risibile il tentativo di voler accomunare la vera novità degli ultimi anni nel panorama politico nazionale ai partiti tradizionali ed al loro modo di relazionarsi con i cittadini. Stiamo ai fatti, il M5S ha costretto alla difensiva un intero sistema autoreferenziale e dimostratamente incapace di governare il nostro Paese per evidenti tare morali ed inconcludenza amministrativa. Per meglio agire nei loro intenti privatistici, legati agli interessi dei soliti sepolcri imbiancati nazionali, i partiti hanno svuotato la nostra Costituzione dei suoi fondamenti di rappresentatività democratica, con una legge elettorale anticostituzionale, ed hanno usato un sistema di governo basato sulla decretazione di urgenza e sulla continua richiesta di Fiducia al Parlamento, svuotando nei fatti il medesimo della sua funzione principe: quella legislativa. Il M5S ha rotto lo schema presentandosi come, incredibile a dirsi, vera OPPOSIZIONE innanzi a coloro che tale parola l'avevano da tempo dimenticata e destando in loro meraviglia e l'obbligo di cominciare ad inseguirli sul terreno della trasparenza, della verità, e dell'onestà a cui non erano più abituati da tempo. Si tratta di normali cittadini, di cui tranquillamente ne avremmo ignorato l'esistenza, a cui il M5S ha offerto la possibilità di poter accedere all'interno delle nostre Istituzioni più alte e rappresentative senza ricorrere ai soliti sistemi che avevamo purtroppo imparato ad accettare supinamente con la solita giustificazione che tutti sono uguali e chi ci va, ci va. Il M5S è nato in rete, si è radicato sul territorio, e come una clessidra sta trasferendo la sua potenza comunicazionale, a costo risibile rispetto i 3,5 miliardi di Euro a disposizione dei partiti, da Beppe Grillo ai suoi portavoce. Ragazzi umili che hanno il grosso difetto di......credere in quello che fanno. Sanno bene di doversi misurare contro l'esperienza di funzionari che remano contro di loro e contro un sistema che non li accetta, li combatte, li blandisce cercando di minarne il "credo" e forse già su qualcuno tali influenze hanno prodotto effetto... Ma per uno che va via tanti ne arrivano con fiducia ed entusiasmo, che restano la spinta migliore di chi rianima la sua speranza di cambiamento e finalmente ne intravvede la possibilità. Ci sono stati errori, defezioni, incomprensioni, ed altri ce ne saranno, ma giorno per giorno il M5S trova nuova linfa e nuovi attivisti e sempre più sicurezza e convinzione, e questo non può far altro che ben sperare per la nostra amata Italia. Il M5S rappresenta una vera rivoluzione pacifica, democratica e forte, che mira a ridare il possesso delle istituzioni ai cittadini alieni ai giochi di potere perpetrati sulla nostra pelle, chi non vede questo è perchè non vuol cambiare, o forse più perchè lo teme.

  • #15

    luana (martedì, 25 marzo 2014 20:42)

    complimenti a tutti ma il ciociaro......sfrutta le cene,i buoni benzina,i buoni spesa......e da il sedere a tutti, perché non va a votare...oramai non serve.......perché sono tutti uguali.

  • #16

    Ora basta (martedì, 25 marzo 2014 20:59)

    Diteci chi si cela dietro SECONDO TRANQUILLI !

  • #17

    Gian Paolo Minnucci (martedì, 25 marzo 2014 21:52)

    Bravo Vittorio, copio e incollo!!!
    Bravo Alex Angelucci, così si fa!!!
    Ieri hanno vinto TUTTI, ha vinto l'Italia, da ieri sono un pò più tranquillo, i miei figli anche!!!
    AVANTI SOLO 5 STELLE!!

  • #18

    Alex Angelucci (mercoledì, 26 marzo 2014 02:43)

    Perchè votare movimento?
    l'Italia si trova in un Europa che ancora non può essere chiamata comunità visto che non ha mai adottato una vera politica finanziaria unita. Questo passaggio è stato post datato anzichè anteposto all'entrata in vigore della moneta unica che non poteva avere vita facile in un quadro politico come quello dell'UE con tali condizioni e presupposti. Ora hanno deciso di arrivare al dunque, ma prima di mettere sotto l'ombrello tutti gli stati europei, alcuni di essi(quelli che godono di un vigore frutto di una politica seria attuata negli anni) giustamente chiedono a quelli che invece vivono condizioni disastrate di mettere ordine nei conti a loro spese visto che sono gli unici responsabili dei loro guai e di instaurare un sistema che non sia corrotto, colluso, clientelista, carico di inutile e costosa burocrazia, dispendioso nel settore del pubblico(ovviamente dispendioso perchè si spende male ).... Insomma, un'europa che prima di prendersi le responsabilità di tutti vuole che ognuno faccia le cose "giuste". La Germania non vuole assieme all'Olanda ecc farsi carico del peso non tanto del debito pubblico italiano ma di quello che continuerebbe ad accumulare con il sistema vigente nel nostro paese. Quindi, a questo punto , la verità è che l'italia ha bisogno dell'Europa perchè è l'unica che ci potrà salvare, ma questo non perchè non c'è alternativa. Infatti l'Italia se decidesse di uscire dall'Euro e dall'Ue dopo 4-5 anni di sofferenze riuscirebbe ad emergere come potenza economica visto il potenziale che ha (che non sto qui a spiegare) e questo essenzialmente unito anche ad una politica seria fatta da chi sa cosa deve fare e ad un popolo serio e corretto che lo sa a sua volta. Il problema però è che non abbiamo ne la politica seria ne una cultura popolare degna di elogi per svariati comportamenti radicati nelle abitudini, ma abbiamo corrotti a tutti i livelli che ci porterebbero alla fame e alla morte. Allora abbiamo ahimè bisogno dei maestri europei che pian pianino ci accompagnino verso un sistema migliore visto che da soli non ne siamo capaci. Grillo chiede una cosa all'Europa: chiede di non affossarci con una politica di austerity cosi dura che non ci permetterà di crescere e chiede di darci la possibilità di cambiare il sistema dilazionando le responsabilità del passato per poter investire più risorse nella crescita e onorare i nostri debiti tra qualche anno. Come se un'imprenditore che ha sbagliato qualcosa si ritrovi la banca a chiedere tutti i soldi indietro e lui proponga alla stessa la possibilità di congelare il debito e di poter lavorare per poter correggere gli errori commessi e così, per poter pagare il debito tra 10 anni o in modo più dilazionato, riuscire a creare una condizione di maggiore competitività . Dice infatti che l'europa deve rivedere gli accordi e darci questa possibilità altrimenti cambieremo il sistema da soli visto che le intenzioni sono quelle e sono quelle buone. Forse molti non hanno capito cosa sta accadendo, quanto stia cambiando e quanto bene ha apportato e apporterà il movimento 5 stelle al nostro paese. Il movimento non vuole cambiare i politici bensì vuole cambiare il sistema sbagliato alla base e questo , anche se a molti che approfittano del sistema marcio non piace, sta oramai già accadendo in modo inarrestabile per fortuna. Si, sta già accadendo. Se ci vogliono 10 anni per un tale cambiamento allora ora ne mancano 9. Lo so che tutti noi vorremmo che tutto cambi in un giorno anche perchè stanchi di una condizione sacrificata a cui non eravamo abituati, ma non è possibile. La cosa possibile è che questo avvenga e sta avvenendo e la cosa più bella è che in soli 10 anni tutto ciò avvenga spazzando via tutto il male che ci è stato imposto per decenni, tutti i signori che chiedevano la mazzetta, tutti gli evasori, tutti i parassiti statali, tutti i politici corrotti, le mafie.....Questo è possibile solo grazie a noi cittadini che decidiamo di cambiare, che non ci arrendiamo al sistema accettando di venderci, di prostarci, di pagare la tangente, dando il potere del malaffare sempre ai soliti noti. E' possibile, grazie ai cittadini che si vanno a riprendere le istituzioni, ma non prima di essere cambiati loro stessi. Cosa dobbiamo fare? Inanzi tutto dobbiamo misurare le nostre energie ed una volta quantificate dobbiamo investirle bene senza sprecarne inutilmente con chi non vuol capire perchè altrimenti si esauriranno senza portare frutti . Non dobbiamo quindi neanche agire con forme di leaderismo visto che significherebbe concentrare sforzi enormi su pochi individui che crollerebbero una volta esaurite le scorte lasciando il gruppo, i cittadini nel

  • #19

    AlexAngelucci (mercoledì, 26 marzo 2014 02:43)

    .....nulla. Sappiamo bene che nel movimento la politica non è un mestiere e quindi nessuno può permettersi di agire da leader visto che chiunque ha bisogno di guadagnarsi da vivere e il guadagnarsi da vivere e stravivere con la politica lo fanno i politicanti dei partiti(di destra e di sinistra). Il gruppo è fatto da tante persone il paese da tutti i cittadini ed ogni cittadino può e deve partecipare mettendo un poco del proprio. Non importa quanto ma qualcosa che unito a ciò che mettono gli altri fa dell'ITALIA UNA GRANDE NAZIONE , PATRIA. Non abbiamo più tempo per nasconderci ed avere paura, per aspettare che tutto questo lo faccia qualcuno per noi....Dicono:" ma cosa ha fatto il movimento 5 stelle? "....Possibile che non lo vediate? Io direi: cosa ci hanno fatto i partiti per tutti questi anni?

    Alex Angelucci

  • #20

    PER COLORO CHE IL DESTINO NON LO SUBISCONO,MA LO SCRIVONO INSIEME (mercoledì, 26 marzo 2014 13:05)

    chi è soddisfatto del sistema sanità,del sistema fiscale,del sistema scolastico,del sistema lavorativo,del sistema giustizia,,del sistema ambiente,del sistema convivenza civile continuerà a votare affinchè nulla cambi.IL RESTO DELL'ITALIA VOTERÀ PER SE STESSO,CIOÈ PER IL MOVIMENTO 5 STELLE.

  • #21

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 26 marzo 2014 14:32)

    CARI AMICI, DA QUELLO CHE LEGGO COMINCIO A CAPIRE CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE INIZIA VERAMENTE A FAR PAURA ALLA VECCHIA POLITICA CORROTTA, CHE CERCA IN TUTTI I MODI DI SCREDITARLA CON PERSONAGGI EQUIVOCI E ANONIMI IN QUESTO CASO. LA VECCHIA POLITICA SA CHE NON PUO' PIU' METTERE LA FACCIA PERCHE' ORMAI NESSUNO PIU' CREDE A LORO, E IN QUESTO CASO I POLITICI CIOCIARI CHE PER ANNI HANNO RUBATOOOOOOOOO E LO RIPETO RUBATOOOOOOOOOO E INGANNATO IL POPOLO CIOCIARO, SANNO DI ESSERE ARRIVATI AL CAPOLINEA E NON SONO PIU' CREDIBILI. E CHI DIFENDE ANCORA QUESTI PERSONAGGI LO FA' SOLO PER UN MOTIVO: TORNACONTO PERSONALE. NOI TUTTI DOBBIAMO DIRE GRAZIE A QUESTI RAGAZZI DEL MOVIMENTO 5 STELLE CHE CERCANO IN TUTTI I MODI DI DIRE LA VERITA' DI COME VERAMENTE LA POLITICA ITALIANA GESTISCE IL NOSTRO DENARO, ED E' LOGICO CHE I TANTI VECCHI LADRONI POLITICI FANNO DI TUTTO PER EVITARLO, MA ORMAI L'ITALIANO E' STUFO E HA COMINCIATO A CAPIRE TUTTO E NON VEDE L'ORA DI MANDARLI TUTTI A FANC.....LO. RINGRAZIO IL SIG. GIANNI MAGNI CHE CONDUCE IL SUO LAVORO CON PROFESSIONALITA' E CI TIENE AGGIORNATI SUI FATTI DELLA NOSTRA PROVINCIA. GRAZIE GIANNI E CONTINUA COSì LASCIA STARE CHI CERCA DI BUTTARTI FANGO, TANTO NESSUNO LI CONSIDERA QUESTI MANGIA PANE A TRADIMENTO.

  • #22

    banana republic (mercoledì, 26 marzo 2014 15:50)

    per me il m5s non è tanto un movimento di proposta ma di protesta. mi va bene in assenza di un soggetto politico che sia anche propositivo, dotato di una visione complessiva che non spieghi tutto con la corruzione della casta. a me sta bene demolire la casta e i suoi intrallazzi, fatta di politici che fingono di scannarsi in tv ma che poi scopriamo stare insieme nelle stesse lobbies e fondazioni, e ad una rivoluzione violenta preferisco una ventata di aria fresca e trasparente nei palazzi del potere, non tanto per la rivoluzione violenta quanto per il terrore che di solito ne consegue. i limiti caratteriali di grillo sono evidenti ma sono anche quelli che lo rendono credibile nel ruolo di demolitore. se il m5s, raggiunto il ruolo di guida del paese, saprà emanciparsi dal leader (o se il leader saprà emanciparsi dai suoi limiti c.) attraverso una più definita visione politica valuterò se continuare a sostenerlo.

  • #23

    un lettore (mercoledì, 26 marzo 2014 18:03)

    Forza Grillo Metticela Tutta Il Movimento 5 Stelle incomincia a fare paura.

  • #24

    Ora basta (mercoledì, 26 marzo 2014 21:46)

    Per coloro che il destino non lo subiscono ecc ecc, sono d' accordo con te. Bravo bella considerazione, avanti 5 stelle, diversamente non ci salva neanche l' esorcista! Ciao

  • #25

    banana republic (domenica, 30 marzo 2014 15:31)

    ...intanto, voi grilini, finché non vi emancipate, fate come indicato dal nome...volate basso...casalercio associati vi osserva...http://www.stefanomontanari.net/sito/blog/2550-il-grillo-mannaro.html