Multiservizi. Ennesimo buco nell'acqua

“Drammatico buco nell’acqua”. È così che gli ex dipendenti della multiservizi giudicano l’incontro svoltosi oggi in Prefettura.

Oggi si sarebbero dovuti confrontare le bozze dei piani industriali. Così almeno speravano le parti sociali, così han detto Morini e Patrizi, così si aspettava la Regione e la Prefettura. Ma il comune di Frosinone “non aveva questo interesse”. Paolo Iafrate del sindacato Cobas commenta così la posizione del comune capoluogo: “Bastavano pochi minuti per capire che si ricominciava la litania del pre-dissesto delle scelte di esternalizzazione già avviate del passaggio dei lavoratori della corte dei conti delle audizioni da attendere. Insomma un gioco al rinvio che scaldava gli animi e che obbligava il delegato del Prefetto ad una dura presa di posizione richiamando tutti alla responsabilità di una risposta chiara alla vicenda”.

Nulla da fare “Frosinone si appresta nei prossimi giorni a pubblicare i bandi di gara per l’esternalizzazione dei servizi alla faccia della società pubblica”.

“La delibera di indirizzo n.374 del 31 luglio (“Servizi ex Frosinone Multiservizi Spa in liquidazione. Determinazioni”) veniva glissata al tavolo di discussione e veniva letta solamente al termine dei lavori a riunione sciolta: nelle considerazioni che motivano la scelta dell’affidamento esterno è scritto che i tavoli di discussione non portano a risultati concreti!!! Che la Regione non ha avanzato proposte concrete!!! Che l’affidamento a privati è la soluzione più affidabile!!!”

Insomma, secondo Iafrate il tavolo durato oltre tre ore, è solo fumo negli occhi: “ i soggetti che vi si esibiscono teatralmente, mentre ordiscono in altre sedi soluzioni contrarie e contraddittorie”.

Insomma al comune di Frosinone interesserebbe solo la via delle cooperative. A questo punto, senza un risultato ben preciso si è deciso un aggiornamento al 26 agosto.

Ma a che pro si chiedono i lavoratori? La Prefettura ha chiesto al Comune di attendere nella pubblicazione dei bandi di appalto. Ottaviani ascolterà?

La risposta alla domanda non si è fatta attendere. Questo il comunicato rilasciato dal comune di Frosinone.

"Il tavolo in Prefettura ha confermato la necessità di approntare una soluzione immediata, da parte della Regione, per i 90 esuberi emersi dall’analisi del piano industriale. Inoltre, l’amministrazione provinciale ha evidenziato come l’assunzione delle proprie 50 unità lavorative nella nuova società sia legata all’affidamento del servizio di manutenzione stradale che, attualmente, viene gestito non dalla Regione, bensì dalla società Astral, che non è parte del tavolo. Anche la possibilità di far subentrare la società in house dell’amministrazione provinciale (Apef) non sembra sia percorribile per una serie di difficoltà tecniche e giuridiche. La Regione Lazio, tramite i tecnici dell’assessorato al lavoro, ha ammesso che il proprio contributo non supererebbe, comunque, la mobilità fino al 2014, non potendo garantire neppure un numero di esuberi di tale consistenza. E’ chiaro che nessun piano industriale che abbia un minimo di serietà possa fermarsi al 2014 e, soprattutto, nessun piano industriale sostenibile può vincolato alla presenza di ammortizzatori sociali di breve respiro. L’amministrazione comunale di Frosinone, in attesa di sviluppi certi circa il reale coinvolgimento degli altri enti, a cominciare dall’amministrazione regionale, non può portare avanti proroghe indeterminate dell’affidamento dei servizi alle cooperative e, dunque, sarà costretta ad ultimare le procedure di esternalizzazione degli stessi, se non dovessero arrivare segnali nuovi ed effettive coperture finanziarie e lavoristiche, per gli esuberi, proprio dalla Regione Lazio".

Scrivi commento

Commenti: 48
  • #1

    giulio (venerdì, 09 agosto 2013 21:51)

    ottaviani basta vai via tu e le tue cooperative!!

  • #2

    sono un cittadino (venerdì, 09 agosto 2013 23:26)

    caro sindaco,. ti ho votato in questa campagna elettorale, ma dopo questa grandissima porcata che avete combinato voi e la vostra giunta non votero' piu a destra . Voi non avete rispetto dei lavoratori .

  • #3

    dheni paris (sabato, 10 agosto 2013 01:07)

    Cari Amici,
    VE LO AVEVO SCRITTO QUALCHE TEMPO FA' QUANDO ERA INIZIATA LA PROTESTA DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI CHE ERANO SALITI SUL TETTO DEL COMUNE, DI NON FIDARVI DELLA POLITICA DI NON CREDERE A ALLE PROMESSE CHE VI FACEVANO. ADESSO MI SORGE UNA DOMANDA: DOVE SONO TUTTI QUEI POLITICI CHE VENIVANO A FARE PASSARELLA FACENDO CREDERE CHE DIFENDEVANO I VOSTRI DIRITTI? IL SIG. DE ANGELIS, IL SIG. BUSCHINI E L'ALTRO DEPUTATO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA CHE NO RICORDO IL NOME, VENIVANO SOTTO IL COMUNE A RILASCIARE INTERVISTE A FAVORE DEI LAVORATORI E CERCAVANO DI CONVINCERE GLI OPERAI HA SCENDERE, QUALE E' STATO IL LORO IMPEGNO PER CERCARE DI RISOLVERE IL PROBLEMA ESSENDO LORO POLITICI DI SPESSORE? VOGLIO PRECISARE CHE SONO UNO CHE VOTA A SINISTRA MA STO' COSTATANDO OGNI GIORNO CHE PASSA CHE SONO TUTTI UGUALI PENSANO SOLO HAI LORO INCARICHI E DEI LORO SCAGNOZZI, QUESTA E' LA POLITICA ITALIANA.CARI AMICI SONO SOLIDALE CON VOI E VI PREGO NON CASCATE NELLE TANTE BUGIE CHE VI RACCONTANO I POLITICI, PERCHE' LORO SONO COSì!!! SOLO DOBBIAMO SPERARE CHE FACCIANO LA RIFORMA ELETTORALE E CACCIARE TUTTI QUESTI LADRONI.CI VUOLE GENTE NUOVA CHE HA VOGLIA DI ROTTAMARE VERAMENTE CHI HA FATTO TANTO DEL MALE.

  • #4

    Mario (sabato, 10 agosto 2013 08:51)

    Bisogna ritornare a lavorare la terra tante persone pur avendo un pezzo di terreno hanno abbandonato la vanga perche'si erano imborghesiti la terra e' fatica ma da sempre dei frutti Tutti per il posto fisso certificati di malattia a raffica per alcuni il lavoro e' stato disprezzato non diamo tutta la colpa alla politica a lavoro si andava per riempire le giornate non per dovere la corda si e' spezzata

  • #5

    marinella (sabato, 10 agosto 2013 09:12)

    caro mario ,a tutti piace giacca e cravatta, è una scrivania per dare ordini ,la terra é FATICA,i politici sono quelli che sono MA I Sindacati cosa hanno fatto in 6 anni? sapevano che la multiservizi stava allo sfascio lo staff guadagnavano carne da porci .....loro???

  • #6

    Mario (sabato, 10 agosto 2013 09:22)

    Mi dispiace cara Marinella ma hai proprio sbagliato perche' io non sto dietro una scrivania ma faccio il fornaio (mestiere che non vuole fare piu' nessuno i miei colleghi sono tutti stranieri solo io sono italiano ) un lavoro faticoso si lavora la notte e si suda non si fuma e non si va al bar quindi un lavoro umiliante cercano personale ed e' pure ben retribuito ti aspetto


  • #7

    marisa (sabato, 10 agosto 2013 10:43)

    per paris ...chi era il deputato di rifondazione ?????

  • #8

    Cittadino (sabato, 10 agosto 2013 15:17)

    E' vero Mario i lavori di fatica non li vuole fare più nessuno che siano giovani o no, tutti alla ricerca della scrivania e del posto fisso, ognuno fa le sue scelte. ma per quanto riguarda i lavoratori della multiservizi non vedo perché devono rinunciare al loro posto di lavoro che occupano ormai da 17 anni. Che poi talmente tanto alla ricerca della scrivania che stanno lottando per un posto di lavoro che li vede fare i lavori umili ed alcuni anche di fatica come pulire strade e giardini, occuparsi della segnaletica stradale sotto il sole e con forte freddo; stare sullo scuolabus come assistenti e fare avanti e indietro tutto il giorno con pullmini dalla discutibile sicurezza o chi sta in asili nidi.
    Che poi ci siano i lavativi quello è vero, c'è ovviamente chi lavora di più e chi meno, ma questo succede in ogni posto di lavoro privato e non e quando non ci sono controlli dal vertice e quando è il vertice stesso a non fare niente.
    Voglio dire un' altra cosa....alcuni definiscono le mansioni dei lavoratori della multiservizi inutili, allora perché sono stati sostituiti? in base a quale criterio sono stati scelti i sostituti? Se il comune non ha soldi per i lavoratori della multiservizi da dove prendi gli stipendi per le nuove reclute?
    Ho visto che i nuovi ausiliari del traffico sono ragazzi dai 20 ai 28 anni che andassero loro a zappare la terra che sono giovani ed hanno forza da vendere no quelli della multiservizi che hanno una certa età e sono vicini alla pensione.

  • #9

    banana republic (sabato, 10 agosto 2013 15:24)

    @dheni_paris
    fai bene a criticare tutti i politici di sinistra ma dai una botta pure a destra altrimenti il sindaco crede che sta facendo bene...purtroppo io li ho votati davvero quelli che nomini sempre tu...il sindaco se volesse smarcarsi dalla responsabilità del buco di bilancio lasciato dai suoi predecessori porterebbe le carte alla corte dei conti...se non lo fa forse è vero quello che dice ferrara(se non sei ricattabile non puoi ''salire'' in politica)e conta sul fatto che non lo faranno nemmeno quelli dopo di lui...
    @mario
    facile fare polemiche generalizzate con i lavoratori dimenticando le responsabilità politiche...come dire che il pane non è più buono come una volta...colpa dell'impasto surgelato della romania o del lavoro in nero degli immigrati...ma non ti preoccupare che se tra poco non avrai più lavoratori a comprare pane potrai vendere croissant alla casta...cerchi personale?pagando lo stesso salario che propongono le società che sostituiranno la multiservizi?hai ragione,meglio la vanga...anzi il forcone

  • #10

    Christian (sabato, 10 agosto 2013 20:10)

    Sapevo che sarebbe finita così, 2+2 fa sempre 4... solidarietà ai LSU.
    I politici nazionali e ancor più quelli locali non contano più niente, sono burattini che si limitano a proteggere la poltrona, i loro interessi, il vero potere risiede altrove, non certo nel parlamento italiano.
    Il problema principale è l'euro, fin quando la maggioranza della popolazione non lo capirà e si attiverà per il ritorno ad una moneta sovrana, non cambierà proprio niente, i tagli e le tasse aumenteranno, l'austerità si farà sempre più aspra.

  • #11

    marco (sabato, 10 agosto 2013 20:14)

    Non mi pare che abbiano dimenticato i lavoratori della Multiservizi, sono loro che non hanno accettato di lavorare per le cooperative, in quanto preferivano un posto nel pubblico. Se in un momento di crisi generale con tante aziende che chiudono qualcuno a quei lavoratori gli da un posto, penso che accettano, i lavoratori della Multiservizi non hanno accettato e continuano a fare la voce grossa per un posto pubblico. Alcuni di loro hanno accettato avendo voglia di lavorare, molti altri no.

  • #12

    un lavoratore (sabato, 10 agosto 2013 20:52)

    caro marco per anni ho lavorato gratuitamente per il comune di Frosinone. Ora che l'amministrazione comunale avrebbe dovuto pagare i servizi alla multiservizi cosa fa: elargisce duemilioniemezzo di euro a cooperative private.Non avrebbe potuto erogare la stessa somma per una societa' pubblica?

  • #13

    marco (sabato, 10 agosto 2013 21:31)

    Il tentativo fatto con la società pubblica Multiservizi ha generato debiti, ed i cittadini stanno pagando gli errori fatti, se le cooperative fanno debiti sono loro che li assorbono e non i cittadini. Poichè sono cooperative i duemilioniemezzo di euro dovrebbero pagare gli stipendi, mentre con la società pubblica chi li paga i debiti?

  • #14

    banana republic (domenica, 11 agosto 2013 00:03)

    @marco
    non tutta la spesa pubblica è improduttiva...non stiamo parlando di scorte a giornalisti pennivendoli o a mezze tacche di politici,di voli di stato e auto blu,di 90.000 euro di pensione al mese o dei stipendi milionari dei manager di stato etc...segui il labiale,lo dice la parola: m u l t i s e r v i z i , si tratta di l a v o r a t o r i per un pugno di euro al mese,addetti a prendersi cura della cosa pubblica,come la scuola e la sanità,e questo lo vogliono affidare ai privati:pagati comunque con le nostre tasse.certo,non è detto che il pubblico sia sempre meglio del privato,più efficiente e dunque meno caro...però a giudicare dai costi(aumentati)delle bollette post liberalizzazioni('acqua,luce e gas)...ma con il servizio pubblico almeno potremmo chiedere conto ai politici di controllare come vengono spesi i nostri soldi invece di scoprire con disgusto che nelle lobbies si ritrovano insieme politici di tutti gli schieramenti:do' cojo cojo:chiunque vince le elezioni il banco incassa sempre e lascia la mancia ai croupier,i politici(quelli corrotti,eh?! niente populismo)
    @christian
    occhio che forse il ''capo politico''(pregiudicato)del nostro sindaco cavalcherà l'uscita dall'euro da dx,rilanciando la politica dei tagli lineari senza porsi problemi di equità nel risanamento del debito e dunque di ridistribuzione della ricchezza http://sollevazione.blogspot.it/2013/08/larma-fine-del-mondo-e-nelle-mani-di.html

  • #15

    dheni paris (domenica, 11 agosto 2013 00:57)

    CARO BANANA REPUBLIC, E' VERO CHE ATTACCO MOLTO IL CENTRO SINISTRA MA IL MOTIVO E' SEMPLICE PERCHE' PRIMA CREDEVO MOLTO A LORO POI IL TEMPO MI HA FATTO CAPIRE CHE SONO PERSONE CHE NON SERVONO, PER QUESTO IO VORREI CHE SI CAMBIASSE TUTTO E CHE TUTTE QUESTE SEGRETERIE GESTITE DA QUESTI POLITICI FALSI CAMBIASSERO VOLTO, CHE VENGANO GESTITE DA GENTE ONESTA E CHE LAVORASSERO PER IL BENE DEL CITTADINO E IN DIFESA DI CHI LAVORA. IO SONO PER LA ROTTAMAZIONE.
    PER MARISA, NON RICORDO IL NOME DEL POLITICO DEL CENTRO SINIISTRA, RICORDO SOLO CHE HO VISTO UNA SUA INTERVISTA IN DIFESA DEL LSU, MA DI FATTO NEANCHE LUI HA FATTO NIENTE.

  • #16

    dheni paris (domenica, 11 agosto 2013 01:18)

    PER QUANTO RIGUARDA IL CENTRO DESTRA, SEMPRE RISPONDO A BANANA REPUBLIC, NON HO NESSUNA FIDUCIA DI LORO SEMPRE HANNO DIMOSTRATO DI NON SAPER AMMINISTRARE, IL CENTRO DESTRA A LIVELLO NAZIONALE HA SEMPRE DIMOSTRATO NEGLI ULTIMI 20 ANNI DI AVERE UN RE, E TUTTI I POLITICI CHE IL RE GESTIVA ERANO E SONO SUOI SUDDITI BEN RICOMPESATI E BEN ALLINEATI, E SE QUALCUNO ALZA LA TESTA PER PROTESTARE FINISCE LA CARRIERA POLITICA: GUARDARE FINI CHE FINE CHE HA FATTO. A LIVELLO COMUNALE? BENE AMICI IL CENTRO DESTRA STA' DIMOSTRANDO DI LAVORARE CON PREPOTENZA E MOLTA INCAPACITA' E NESSUNO DICA DI NO PERCHE' QUANDO UNO E' SCOMODO CERCANO A TUTTI I COSTI DI DISTRUGGERLO, UN GIORNO SARO' PIU' CHIARO. PERO' NON DIMENTICHIAMOCI CHE QUESTO TIPO DI POLITICA VIENE ATTUATA ANCHE DA DE ANGELIS E BUSCHINI NELLA NOSTRA PROVINCIA, COME QUESTI 2 PERSONAGGI POSSONO SAPERE LE SOFFERENZE DEI LAVORATORI SE IN VITA LORO NON HANNO MAI LAVORATO!!! CHI LI VUOLE DIFENDERE MI DIMOSTRI IL CONTRARIO

  • #17

    cittadino di frosinone (domenica, 11 agosto 2013 09:07)

    condivido molto quello detto da Dheni Paris basta vedere il consiglio comunale di Frosinone dove 20 consiglieri della maggioranza non parla nessuno tutti zitti e muti quando parla il gran capo (Ottaviani) come questi consiglieri in futuro potranno presentarsi davanti ai cittadini di Frosinone. Consiglio ai consiglieri di maggioranza di farsi visitare da un Dottore Otorino forse sentiranno meglio i cittadini e perche' no potrebbero dire qualche parola.

  • #18

    marinella (domenica, 11 agosto 2013 09:29)

    mario forse mi sono espressa male ,non era riferito a te. ma ha quelli che vogliono soldi senza fatica ,per questo vogliono andare tutti in politica , la scuola non è più un istruzione personale ,ben sì per poter rubare al prossimo....

  • #19

    dheni paris (domenica, 11 agosto 2013 16:16)

    Vorrei fare un appunto a Paolo Iafrate, lo conosco da quando eravamo ragazzi ho spesso seguito il suo modo di fare politica si e' sempre battuto per i diritti degli operai, adesso mi chiedo dopo tante battaglie e tanta esperienza come hai potuto credere alle favole che vi hanno raccontato per farvi scendere dal tetto del comune? Paolo e tutti gli OPERAI della MULTISERVIZI non potete e non dovete credere alla classe politica che vi fa' credere che vuole difendere i vostri interessi, sono tutti uguali. Dove sono i politici di spessore Regionale, Nazionale e Europeo che dovrebbero incalzare l'amministrazione comunale? Ve lo dico io : in VACANZA, gia' loro sanno come andra' a finire, guardate a livello Nazionale centro destra e centro sinistra come vanno mano nella mano. Quindi? a voi la riflessione. ( La politica non fa' niente per niente ricordatelo il menu' e' gia' stato deciso )

  • #20

    marco (domenica, 11 agosto 2013 19:08)

    Io invece vorrei fare un altro appunto a Paolo Iafrate che ha fatto credere a tutti i lavoratori di non entrare nelle cooperative e fare la lotta. Oggi ci sono molti lavoratori che hanno accettato e che vogliono continuare, mentre altri hanno preferito la lotta su risorse economiche che i comuni, le regioni e lo stato non hanno più. Si è scelta la gallina al posto dell'uovo oggi, tale scelta tanti anni fa avrebbe dato i suoi frutti oggi no. La regione non ha più soldi ha fatto credere di fare tutto il possibile e ha lasciato la palla agli enti, il comune di frosinone è in dissesto, il comune di alatri ha pochi soldi e la provincia non ha un presidente ma un commissario che non ha nessun potere di sottoscrivere nuove società. Come si può pensare di fare una lotta per qualcosa che nessuno vuole a comunicare dalla Regione che non metterà più un euro, il comune che rischia il default e la provincia ancora in cerca di autore. Certo si può ancora continuare a fare la lotta, salire sugli edifici e quant'altro ma nessuno potrà risolvere il problema. Oggi appare difficile, mi riferisco alle schermaglie politiche tra la regione e il comune, avviare un perrcorso di una nuova società senza un aiuto concreto della Regione che le disponibilità economiche, la quale essendosi tirata fuori, ha di fatto paralizzato qualsiasi attività da parte degli altri enti.

  • #21

    banana republic (lunedì, 12 agosto 2013 00:43)

    @marco
    bravo,mi sembra un appunto intelligente...dovrebbe fare come gli altri rappresentanti dei lavoratori che invece di lottare con loro li vendono in cambio di un posto in politica.
    c'è solo un problema...quelli della multiservizi non sono dei pecoroni che si fanno vendere o condurre nel baratro ma hanno deciso insieme ai leaders della protesta tra piegare la testa o reclamare i loro diritti...non sono tutti come te

  • #22

    dheni paris (lunedì, 12 agosto 2013 11:10)

    Cari amici, vorrei fare un passaggio sui lavoratori stranieri in Italia, diciamola tutta la maggior parte lavorano in nero, lavorano sotto costo, i soldi che guadagnano la maggior parte li inviano al loro paese di origine moltissimi sono senza documenti, moltissimi sono delinquenti,nei carceri Italiani ci sono piu' stranieri che Italiani e quindi siamo noi che paghiamo, l'Italia e' il paese che da' piu' ospitalita' ai rifugiati, le altre nazioni cacciano gli irregolari e vengono in Italia, i Cinesi hanno invaso il mercato Italiano aprendo attivita' uno dietro l'altra con prodotti scadenti e soprattutto pericolosi il denaro che guadagnano lo inviano tutto in Cina.Allora io dico, avendo esperienza prche' ho avuto la fortuna di girare il mondo posso dire che tutti questi privilegi i stranieri non li hanno.1° Se non hai i documenti in regola con tanto di contratto di lavoro non puoi entrare,2° se quando arrivi non hai una disponibilita' finanziaria ti mandano via,3° se dici che sei per una vacanza vogliono sapere dove vai e controllano quanto denaro hai,4° se commetti un reato vai in carcere sconti la pena e poi ti cacciano dal paese e per almeno 10 anni non puoi rientrare e comunque devi stare in regola con tutto per poter rientrare.5° se sei in un paese straniero e sei senza denaro nessuno ti aiuta neanche lo stato dove sei anzi se puo' ti manda via.Vorrei fare un passaggio sulle attivita' Cinesi in Italia, io in questi anni sto' vivendo in Rep.Dominicana e ho notato che si ci sono tantissimi negozi Cinesi ma chi ci lavora dentro sono tutti Dominicani/e, sicuramente questo e' un accordo preso tra' i 2 stati, perche' in Italia no? poi spesso vedo camion trasporto persone che girano per la citta' e controllano tutti gli Haitiani chi non sta' in regola viene caricato e riportato ad Haiti.Signori questa e' la realta' l'italia e' troppo permissiva ed e' ora che si cominci a cambiare.Per quanto riguarda la nostra provincia da alcuni anni siamo assaliti giornalmenti da delinquenti stranieri che vengono direttamente dentro casa anche se ci sono i proprietari e aggiscono con violenze inaudite, leggiamo tutti i giorni che vanno a rubare nelle fabriche etc etc poi gli diamo case popolari usufruiscono dei vari centri caritas e a volte anche di sussidi comunali o agevolazioni comunali, giornalmente li vediamo nei semafori a chiedere l'elemosina e se non dai qualcosa ti rispondono male, per voi tutto questo e' normale? Sindaco di Frosinone perche' non inizia a prendere qualche provvedimento importante?

  • #23

    Christian (lunedì, 12 agosto 2013 15:06)

    Hai pienamente ragione dheni, è facile per tutta sta gente emigrare in un paese dove la sanità è pubblica e dove il posto di lavoro è quasi assicurato (si ma in nero e sottopagato...) e gli italiani disoccupati o fanno la fame o emigrano anche loro...
    Vedi con il ministro Kyenge, di origini congolesi, non eletta da nessuno ma nominata (imposta) da un governo a sua volta nominato da un presidente della repubblica al suo secondo mandato, questa non è democrazia ma dittatura bella e buona di pochi farabutti !!! Ora ci vogliono imporre anche lo Ius Soli come se non bastasse, siamo allo sfacelo totale !


    Il fatto è che siamo governati da politici corrotti che non fanno gli interessi dei cittadini italiani ma soltanto quelli di pochissimi personaggi appartenenti alle elite's europee e mondiali (banchieri, alta finanza speculativa, latifondisti, oligarchi ecc...) siamo governati da una classe politica autoreferenziale che fa come vuole, fanno come cazz gli pare nel completo disinteresse del paese, hanno ceduto la nostra sovranità monetaria e politica (con l'euro e i trattati europei criminali) ad una entità di stampo dittatoriale e sovranazionale (l'europa) che calpesta la nostra costituzione e ci impone con il ricatto disoccupazione, austerità (tagli alla spesa pubblica e maggiori tasse), perdita dei diritti dei lavoratori, abbassamento dei salari minimi, precarizazione del lavoro, privatizzazioni dei servizi essenziali asset statali e pubblici, insomma ci sta distruggendo a tutti i livelli economico/sociali.
    I nostri politici li considero TUTTI dei traditori del popolo a tutti gli effetti, sono dei criminali e andrebbero processati, non scherzo.
    Dobbiamo uscire dall'euro al più presto o sarà la nostra fine, lo stato italiano farà default in poco tempo.

  • #24

    banana republic (lunedì, 12 agosto 2013 15:29)

    @christian
    quello che accade nel mondo del lavoro ciociaro è rappresentativo di un sistema globalizzato che ha messo al centro dei trattati internazionali i capitali e le merci,invece che i diritti dei lavoratori.Così il capitalista ha tre opzioni-ricatti progressivi:1)se vuoi ti faccio un contrattino-ino-ino;2)se non accetti delocalizzo dove non ci sono diritti dei lavoratori,sindacati ed ecologisti tra i coxxxxni;3)anzi,sai che c'è?! Vendo la fabbrica e campo di rendita...anche grazie all'euro e allo spread.
    Dicevano che la globalizzazione avrebbe portato il benessere dei paesi sviluppati(occidentali) in tutto il mondo:Invece il benessere è solo per le multinazionali,per i politici-maggiordomi e per gli apparati repressivi(servi dei politici-maggiordomi)...e chi non vuole adeguarsi a questo andazzo,anche tra le istituzioni,viene bollato ed emarginato come idealista,comunista,rompicoxxxxni...e se ha anche un buon fiuto per i piccioli che muovono il mondo degli zombies...fatto saltare in aria.
    Ci è stato detto che dobbiamo competere con lo stipendio dell'operaio cinese o indiano,ma con le bollette italiane...che dopo l'unione sovietica non ci sono modelli alternativi al capitalismo.
    Abbiamo scoperto che le conquiste delle socialdemocrazie,frutti di lotte operaie e studentesche, erano state anche ''concessioni momentanee'' del capitalismo per contenere le pulsioni rivoluzionarie degli anni 60-70,e che oggi(quelle conquiste)stanno demolendo perché...lo chiede l'europa http://irradiazioni.wordpress.com/2011/11/11/benvenuti-nel-liberismo/

    dheni_paris
    non ho visitato santo domingo ma un amico domenicano mi ha detto che nel suo paese c'è un certo razzismo verso gli haitiani,lui quando ha potuto li ha sempre difesi dai suoi connazionali. Mi dice che sono sfruttati per lavori che lì nessuno farebbe...siamo ai caraibi...salsa e merengue a palla...http://www.italiansinfuga.com/2013/08/06/le-nazioni-piu-ambite-al-mondo/?awt_l=N41Bg&awt_m=Ij.CIzh0TPH3bG
    la classifica dei paesi più ambiti sembra dargli ragione,solo i disperati possono andare a cercare lavoro dove i locali fanno di tutto per andarsene...
    a proposito...noi in classifica non stiamo messi bene e se continua così diventeremo noi gli haitiani negli altri paesi...almeno smetteranno di chiamarci mafia,camorra ,'ntrangheta e sacra corona...

  • #25

    Christian (lunedì, 12 agosto 2013 15:43)

    Ci vorrebbe una bella conferenza MEMMT con Mosler e Barnard (magari patrocinata dal comune) per far svegliare la gente e renderla veramente consapevole di ciò che realmente sta accadendo oggi all'Italia, soprattutto da quando è entrata nell'euro (e ha quindi perso la sovranità monetaria) e da quando i nostri politici corrotti e traditori ci hanno fatto aderire a tutti quei trattati europei sovranazionali e anticostituzionali, di fatti dunque facendoci perdere anche la sovranità parlamentare delegandola all'europa dei tecnocrati e dei banchieri.
    Il nocciolo di tutto è quello, il capitalismo sta fallendo (anzi è già fallito) ok, ma l'euro è la "medicina" che ne amplifica gli effetti accelerando il processo di distruzione economica e sociale. Questo dati ufficiali alla mano è innegabile, incontestabile.

  • #26

    Christian (lunedì, 12 agosto 2013 16:06)

    Guardate tutta questa conferenza sulla MMT e capirete veramente e una volta per tutte cosa ci sta succedendo e quante falsità l'informazione corrotta di regime ci propina ogni giorno sui giornali e le tv tramite la propaganda del pensiero neoliberista, ovvero quello dominante al giorno d'oggi in ambito politico ed economico.

    http://www.youtube.com/watch?v=w2YqF-HLrcA

    Buona visione.

  • #27

    banana republic (lunedì, 12 agosto 2013 16:14)

    @christian
    su questo storia della moderna teoria monetaria non mi sono ancora fatto un opinione precisa...tra moneta endogena o meno...ma c'è un Prof. di fr. che scrive e ha scritto sull'argomento avendo partecipato anche ai convegni di Barnard http://www.ecodellarete.net/code/xslt.aspx?p=315 credo che se ne sia allontanato,da Barnard e dalla teoria...

  • #28

    Christian (lunedì, 12 agosto 2013 16:39)

    @banana republic
    IO ragiono con la mia testa, studiando le cose (macro economia) e informandomi autonomamente da più fonti indipendenti (naturalmente su internet), la tv ed i giornali main stream per me ormai non esistono più.
    Di quel che pensano o insinuano persone come ad es. Fiorenzo Fraioli, con tutto il rispetto, non me ne frega un c...
    Non mi faccio certo condizionare da un articoletto che non porta nessuna argomentazione o dato ufficiale a suo sostegno, detto questo ognuno è libero di pensare ciò che vuole, fatto stà che Paolo Barnard secondo me è in buona fede ed ha ragione su tutta la linea riguardo l'euro e la crisi economica.
    Informati seriamente sulla MMT (neocartalismo) e capirai il perchè sta succedendo questo "economicidio", non è questione di essere "complottisti" ma semplicemente realisti, sono realtà supportate da dati ufficiali ed eventi realmente accaduti e tutt'ora in corso... ragiona sempre con la tua testa, non farti condizionare da gente che ignora la verità o ha paura di denunciarla.
    Saluti

  • #29

    marco (lunedì, 12 agosto 2013 19:56)

    @banana republic
    non si tratta di essere pecoroni ma realisti, non si mangia con la filosofia ma con il lavoro. Pagato per un numero di ore insufficienti, ma almeno pagato. Il pagamento della mobilità dura solo fino al 2014 e dopo? Si lotta, vero ma con quali risorse economiche? Si va in tribunale per vedere la propria causa decisa in dieci/tredici anni, verificando se si ha ragione. Resta un fatto che ho appreso da quando ero giovane, io avrei lottato stando dentro e non fuori. Una volta fuori sono uno come dei tanti disoccupati che vi sono in giro. Potrò continuare a fare la lotta politica ma senza alcun stipendio è difficile farlo digerire alla propia moglie, ai propri figli. Io avrei accettato le cooperative e successivamente avrei lottato con una Regione che non vuole dare un euro alla ciociaria, figuriamoci ad una società che non è la sua. Non credo che sia stata una buona scelta. Ma ai posteri l'ardua sentenza!

  • #30

    banana republic (lunedì, 12 agosto 2013 21:27)

    @christian
    non sapevo delle difficoltà a separare le analisi dalla persona(carattere?)del Prof. Fraioli ,comunque fatte salve le tue ragioni sulle analisi e sulla persona per me ecodellarete resta una fonte importante.grazie per l'invito ad approfondire il neocartalismo
    @marco
    a me è sembrato che le famiglie dei lavoratori della multiservizi sostenessero la protesta,probabilmente gli stipendi erano già insufficienti. certo,magari,dici tu,almeno una settimana al mese lo stipendio lo avrebbe coperto...ma sai com'è,la dignità?! se posso essere sfruttato senza arrivare alla seconda settimana allora...

  • #31

    dheni paris (lunedì, 12 agosto 2013 22:59)

    Ciao banana republic, non credere a quello che ti dicono io sono 11 anni che investo nella Republica Dominicana e ti posso dire che e' una Nazione in grande espansione, la Politica di quel paese sta' facendo grandi operazioni affinche' il paese possa crescere rapidamente, la Capitale che ha circa 4.000.000 milioni di abitanti e' divisa in 2 la citta' centrale c'e' ricchezza la poverta' viene sempre piu' emarginata, il motivo e' che una parte del dominicano non gli piace lavorare ed ecco perche' ci sono gli Haitiani che fanno i lavori piu' duri.Sai quali sono i Dominicani che cercano di andare via dal proprio paese? quelli che non hanno futuro in quel paese perche' non hanno voglia di lavorare, quelli che vanno in giro per il mondo sai a cosa pensano? come fanno un po' di soldi la prima cosa che vogliono comprarsi e' una Jppetta, poi vestirsi bene e andare nel loro paese e fare i fanatici nei colmadi (chioschi) offrendo birra a tutti per far vedere che hanno fatto fortuna.
    Caro amico meglio di me non li conosce nessuno i Dominicani/e io so vita morte e miracoli di loro, sai perche' sono razzisti con gli Haitiani? perche' e' successo come noi qualche anno fa', che nessuno di noi voleva fare i lavori degradanti o duri e quindi arrivavano Romeni e Albanesi e li facevano loro anche a costo minore, adesso loro hanno il lavoro e gli Italiani no!!! Hai capito perche' i Dominicani non possono vedere gli Haitiani? Tu sai quale e' la loro ricchezza principale? hanno tantissime miniere d'Oro che la vecchia politica aveva svenduto agli Americani tenendosi una piccola percentuale in pratica come i nostri politici Italiani che fanno solo i loro interessi e la vecchia politica Dominicana aveva fatto uguale hai nostri politici, invece adesso si stanno riipossessando delle miniere.Se tu entri alla capitale e' diventata una metropoli si costruisce in tutti i posti e gli investitori stranieri stanno investendo tutti li :Americani, Cinesi ,Russi, Tedeschi, Spagoli e Italiani e anche tantissimi Dominicani che si sono fatti camminare il cervello, ecco dove vanno a finire i capitali.Non credere a quello che ti dicono perche' quelli che sono in giro per il mondo sono i disperati di quel paese ma non per colpa del paese ma per propria colpa.
    Invece tornando hai poveri operai della multi servizi, io penso che i giochi sono stati gia' fatti e non vedo nessuna prospettiva buona per loro, è gia' tutto deciso chi e' entrato nelle cooperative si e' salvaguardato chi non ha accettato sta' ormai fuori. Spero di no, ma la politica ha gia' fatto i conti e quello che si sta' parlando adesso sono solo chiacchiere. Eppure ve lo avevo detto non fidatevi dei Politici. Maa speriamo bene per voi ragazzi.

  • #32

    Cittadino (martedì, 13 agosto 2013 01:12)

    Caro marco perché devono accettare un posto nelle cooperative? così tra un anno stanno a spasso di nuovo.Le cooperative devono sparire ad una ad una....Alcuni operai della multiservizi che hanno firmato stanno ancora lottando contro le cooperative perché con 500 euro mensili non ci fanno nulla è come se non li avessero. Le cooperative sono una falsa speranza per chi vuole lavorare, nel momento in cui finisce il loro mandato e viene indetta una nuova gara d appalto qualora la perdessero i lavoratori stanno a spasso di nuovo...
    Sign.Marco non so quanto tu guadagni ma prova a togliere dal tuo stipendio 500 euro e utilizza solo quelli per far vivere te e la tua famiglia un mese vediamo se ci riesci e Quando ti toccherà pagare imu facci sapere quanto ti è rimasto(ci sono famiglie dove a lavorare è solo una persona e con 500 mensili non credo sia facile).
    il comune di Frosinone starà pure in dissesto ma dove vuole il caro sig. ottaviani li fa uscire i soldi: "abbellimento" della città con quei vasi inutili (soldi buttati), festicciole, inaugurazione di una piazza che non sta utilizzando nessuno finiti quei quattro eventi è deserta, i faretti lungo corso della repubblicae. Poi la grande STRONZATA dell isola pedonale a prescindere dal fatto che è inutile farla su a Frosinone che non c è nessuno, l ho visto io stesso, ma tu (sindaco) mi vai a chiudere quel tratto di strada con già il viadotto biondi che è impraticabile ma una persona si puo mette a fa il giro di tutta Frosinone per venire li!? allora uno pensa: cavolo ma c è il parcheggio dell ascensore inclinato...parcheggio la macchina e prendo l ascensore e salgo (pregando sia che funzioni e sia che nel caso funzioni non si blocchi strada facendo)E INVECE NO perché al posto del parcheggio c è il CITY VILLAGE! ma insomma Per andare su a Frosinone la sera ma come si deve fare!? Sindaco poi non se la prenda se la chiamano buffone o in qualunque altro modo....

  • #33

    Mario (martedì, 13 agosto 2013 10:21)

    Caro cittadino tutto negativo ci sara' qualcosa di positivo in una citta' esiste pure il decoro inutili vasi inutili faretti inutili i quattro eventi che hanno fanno conoscere Frosinone a ben 30 conservatori sparsi per tutt Italia certo!! Il teatro in piazza Valchera inutile A questo punto parliamo degli eventi che ci sono stati negli anni precedenti o andavi al cinema all aperto o l alternativa era tagliarti le vene le critiche vanno fatte ma devono essere costruttive Ti informo che la giunta precedente solo di medaglie e coppe per le varie garette podistiche nostrane hanno speso e dico speso 13 mila euro
    Neanche alle olimpiadi hanno speso tanto caro cittadino e questa e' una delle tante porcate che sono state fatte ! Dovresti dire che forse la cosa piu immediata e' sistemare il viadotto Biondi il tuo simpatizzante Zingaretti che fa? La Polverini ha fatto schifo e l onesto Zingaretti? Dorme o pensa solo a Roma a braccetto con il nuovo sindaco compagno di merende

  • #34

    cittadino (martedì, 13 agosto 2013 13:22)

    Cosa me ne faccio di vasi e faretti quando ci sono strade dove è impossibile passare senza far danni alle macchine, che pensasse prima a rifare TUTTE le strade e non solo via marittima fatta solo per metà tra l altro. Non sto a favore di nessun politico perché tanto chi più chi meno fa comunque i propri comodi senza curarsi di noi cittadini...non salvo neanche l amministrazione precedente che ci ha spinto anche lei nella fossa,non ha di certo migliorato la città basta vedere la monti lepini abbandonata a se stessa per non parlare del nostro ospedale.....
    è vero il viadotto biondi è la cosa più urgente da fare per la nostra sicurezza e per lo smaltimento traffico ma sfortunatamente per noi dovremmo tenercelo così almeno fino alla anno prossimo se tutto va bene ....spero di ricredermi.
    Riflettendoci la stronzata non è stata quella dell isola pedonale ma quella di fare il city village li al parcheggio...vuoi fare l isola pedonale sua a Frosinone? vuoi fare vari eventi in piazza valchera? va bene ma non impedire ai cittadini di venirci non limitarci togliendo un parcheggio come quello!

  • #35

    dheni paris (martedì, 13 agosto 2013 15:14)

    Cari AMICI, io penso che gli eventi sono tutti mirati, vi siete chiesti perche' gli eventi vengono fatti sempre nei stessi siti? come ad esempio il city village? Chiedetelo hai politici vediamo cosa rispondono, pero' mi piacerebbe che rispondessero pubblicamente così chi sa gli puo' rispondere. Voi pensate che loro con il compiuter non smanettano la sera per vedere i vari commenti? lo fanno pero' invisibili quindi quando avete qualcosa di dirgli scrivete che tanto loro leggono e qualche volta rispondono pure con nomi falsi sia qua' sia su facebook che in altri siti. Si presume che per fare una Isola pedonale comunque si debbano avere altre soluzioni di viabilita' per non creare danni al cittadino dopodiche' accertatosi di aver risolto il problema viabilita' si fanno piu' eventi anche a bassissimo costo per coinvolgere piu' gente possibile, perche' altrimenti quale sarebbe lo scopo. AMICI io consiglio a tutti voi di proporre, criticare, dare suggerimenti, segnalazioni via web così facendo si renderanno conto e valuteranno.( mi raccomando amici sempre con un minimo di educazione altrimenti la politica si offende) per dirla tutta non e' il caso mio perche' quando c'e' da elogiare lo faccio con piacere ma se un politico si comporta male nei confronti del cittadino e dell'intera comunita' sono il primo ad attaccarli e dirglene di tutti i colori.

    Per quanto riguarda le cooperative cari amici, bee questa e' un'astuzia politica ricordate che loro hanno sempre dimostrato di fare leggi a loro favore.L'errore degli operai della multiservizi che protestavano e' che hanno creduto alle promesse dei tanti politici che si susseguivano in quei giorni, così si sono fatti convincere e adesso sono punto e a capo. Vi do' un consglio di riguardarvi l'intervista fatta in quei giorni di protesta al Sig. Sindaco Ottaviani e il Consigliere Regionale BUSCHINI su Frosinone Web da quell'intervista si capisce l'accordo che c'e' tra' i 2 partiti, il Sndaco parlava e BUSCHINI dava ragione al Sindaco. Io capisco che oggi e' difficile governare la citta' di Frosinone penso che ci siano problemi di liquidita' penso che in tutti questi anni sono stati commessi tanti errori e stanno continuando a commetterli, pero' mi chiedo perche' loro i politici non si siedono una volta e cercano di risolvere i problemi che ci attanagliano la nostra citta' e Provincia ,senza pensare hai propi interessi? De Angelis, Pallone, Tajani, Iannarilli, Scalia, Buschini etc. etc.dove cavolo state.

    Per quanto riguarda Viadotto Biondi io credo che per essere percoribile ci vogliono dai 3 ai 5 anni.

  • #36

    Mario (martedì, 13 agosto 2013 17:16)

    Signor Paris forse lei stando a Santo Domingo non sa che quest anno gli eventi che sono stati fatti a Frosinone non erano mai stati fatti in questi luoghi ne nel centro storico neanche al parcheggio d ascensore mai fatti a M della Neve e neanche nella sua ex zona di appartenenza la stazione

  • #37

    un lettore (martedì, 13 agosto 2013 18:48)

    Senti Mario con tutta la buona fede che metti nel difendere l'amministrazione comunale di Frosinone credimi e' meglio che se ne vadano a casa gli eventi non pagano le famiglie degli operai della Frosinone Multiservizi licenziati dal tuo Sindaco.

  • #38

    Mario (martedì, 13 agosto 2013 19:26)

    Caro lettore come mai ti interessa tanto la multiservizio e non ti interessa la ex videocom le piccole attivita' che abbassano le serrande le imprese edili che sono andate a carte quarantotto tutti coloro che si sono suicidati perche' avevo problemi con l equitalia e nello stesso tempo dovevano incassare dallo stato ai cosidetti lavoratori della multiservizi un altra alternativa che era meglio di niente agli altri che ti ho elencato non hanno avuto nessun tipo di soluzione Il mio
    sindaco e' stato l unico che ha avuto il corraggio di affrontare la situazione cosa che non avuto il precedente che era come una marionetta

  • #39

    un lettore (martedì, 13 agosto 2013 20:10)

    caro marco certamente sono rammaricato per tutti i lavoratori sopra citati da te' . Faccio notare pero' che i dipendenti della Multiservizi hanno sborsato ventimila euro a dipendente per costituirla e la gestione scellerata della societa' e' cominciata proprio col centro destra quando amministratore era Francesco Maria Marini. E ti dico pure che il sottoscritto ha votato Ottaviani per farci fare Queste porcate.

  • #40

    un lettore (martedì, 13 agosto 2013 20:13)

    Chiedo scusa il nome e' Mario non Marco

  • #41

    Angela (martedì, 13 agosto 2013 23:11)

    Anche noi ex LPU che siamo entrati grazie alla Regione che oggi rinnega di aver operato con correttezza e sta mettendo a rischio più di 1.000 posti di lavoro. Bel lavoro fatto dall'attuale Regione che metterà sul lastrico i lavoratori che rischiano di essere licenziati dagli enti per un errore di valutazione della Regione. Anche noi guadagnamo più o meno 500 euro e non ci lamentiamo, non saliamo sui tetti, e ci facciamo bastare questo minimo, anche se poco ma meglio di niente. E' vero la Regione non sta facendo nulla per noi e non farà nulla per la Multiservizi e sta lasciando gli enti con le loro responsabilità chiudendo i rubinetti senza più dare un euro. A voi vi ha illuso da più di cinque mesi dicendo che sarebbe intervenuta, si lo ha fatto lasciando la responsabilità agli enti di percorrere strade impossibili come ha fatto con noi, salvo poi dare la responsabilità agli enti stessi e spostando la mira su di loro. Mi chiedo chi ha più risorse economiche, la Regione o i comuni di Frosinone o Alatri? Per GAIA sono stati sborsati più di 14 milioni di euro per la Multiservizi zero euro e per gli LPU stabilizzati ha invaito una lettera di diffida ai Comuni per dire che non ci sono più soldi, è venuta alla Provincia raccontando gli errori fatti nel passato e dicendo che il problema si sarebbe risolto solo a livello Nazionale. Ma al governo che si regge oggi sul filo di lana, può interessare la sorte dei lavoratori inseriti dal Comune? A voi la risposta.

  • #42

    dheni paris (martedì, 13 agosto 2013 23:31)

    Caro amico Mario come vede io mi firmo per non fare dispetto a nessuno, per quanto riguarda Santo Domingo e' vero che viaggio molto ma per fortuna ho girato e giro altri paesi del mondo da sempre, pero' sono documentatissimo della mia citta' e Nazione quando esco fuori. Le voglio dire qualcosa del mio quartiere Scalo perche' per me non e' ex, se per lei fare una o due eventi di pochissima risonanza perche' vanno 50 70 persone a vedere l'evento come lo chiama lei, invece io lo chiamo un tappa buchi. Il quartiere Scalo e' stato sempre dimenticato,.Invece i veri eventi si fanno sempre in Via Aldo Moro o sopra a Frosinone, mai ho visto un politico cittadino fare una proposta per fare qualcosa di importante al quartiere Scalo, forse perche' non hanno interessi? Da come diffende l'amministrazione mi da l'impressione di essere uno di quei politicanti anonimi (mi scuso anticipatamente se mi sto' sbagliando) comunque io non voglio parlare male di quella o quell'altra amministrazione per me sono tutte uguali, tutte non hanno mai fatto niente per lo Scalo, non mi compete parlare di altri quartieri perche' e' giusto che lo facciano chi ci vive. A dimenticavo Sig. Mario mi segua di piu' sui giornali per rendersi conto quante battaglie faccio per il mio quartiere Scalo e come sono presente e documentato per i tanti problemi che lo Scalo ha e la politica se ne e' sempre fregata. Cerchia'mo di essere realisti e non difendre l'inifendibile perche' credo che anche lei e' un cittadino di Frosinone e vuole bene alla sua città "TUTTA"

  • #43

    cittadino (mercoledì, 14 agosto 2013 02:47)

    Cara angela se va tutto male è per gente come te che si accontenta e sta zitta e che non agisce mai che aspetta che siano gli altri a farsi avanti per tutti...loro almeno ci provano a cambiare le cose...se c è la possibilità di poter avere uno stipendio dignitoso che ti permette di fare una vita più serena perché devono rinunciarci.500 euro non ti fanno arrivare a fine mese se ti accontenti evidentemente hai un marito o un compagno con un lavoro con cui riuscite a vivere dignitosamente o sei una di quelle che dicono che si accontentano e poi piangono che non arriva a fine mese!? Spera che un giorno tuo marito o compagno non perda il lavoro poi voglio vedere che ci fai con 500 euro

  • #44

    dheni paris (mercoledì, 14 agosto 2013 17:43)

    Cari AMICI, io penso che se siamo uniti e cominciamo a farci sentire che siamo stanchi di essere governati da tanti LADRONI forse un giorno l'Italia potra' rialzare la testa, ma se facciamo la guerra tra' poveri criticandoci uno con l'altro i vincitori saranno sempre loro i POLITICI LADRONI. Non dobbiamo essere egoisti se noi abbiamo un lavoro e ce ne freghiamo degli altri perche' nella vita non si sa mai l'esperienza insegna. Forse e' vero qualcuno e' indifendibile perche' quando tutto filava liscio piu' di qualcuno si imboscava sempre per non lavorare, ma per qualche stronzo non possono pagare tutti.

  • #45

    Mario (mercoledì, 14 agosto 2013 20:46)

    Ti posso assicurare che non sono un politico anonimo di politica ci capisco poco o niente Io sono un artigiano forse da tanti potrei essere definito pure fortunato la mia giornata lavorativa e' di 12/15 ore e lavorano per me 7 persone tutte assunte regolarmente alcuni mesi faccio dei grandi sacrifici per riuscirli a pagare regolarmente a volte per me le FAMOSE 500 euro a fine mese non ci sono neanche scappate ma la priorita' l ho data sempre e dico sempre a chi lavora per me Caro Paris i politici hanno sempre rubato sono d accordo con te destra sinistra solo i stronzi hanno sempre lavorato onestamente senza chiedere niente a nessuno anzi hanno sempre cercato di cmplicare le cose

  • #46

    Mario (mercoledì, 14 agosto 2013 21:00)

    Vorrei concludere augurando a tutti tempi migliori per ritrovare la serenita' che avevamo qualche anno fa di superare questo periodo di recessione Auguro a tutti un buon ferragosto

  • #47

    dheni paris (giovedì, 15 agosto 2013 00:57)

    Grazie Mario, condivido in pieno quello che tu dici e capisco cosa significa essere piccolo artigiano e i tanti pensieri che affliggono durante la giornata lavorativa. Capisco anche il tuo disinteresse per la politica sicuramente perchè negli anni hanno sempre dimostrato il menefreghismo per chi lavora onestamente e da lavoro a tanti padri di famiglia. Io mi interesso di politica perche' mi piace e la seguo tutta e come avrai fatto sicuramente caso li attacco moltissimo i politici specialmente della nostra provincia, perche' fino ad ora non sono riuscito a vedere un politico Ciociaro che difenda i propri compaesani oltre che fare il bene dell'Italia chi ha incarichi piu' alti.Comunque Buon Ferragosto anche a te Mario e tutti gli amici che scrivono su Frosinone Web.

  • #48

    dipendente (giovedì, 15 agosto 2013 20:34)

    un dipendente della Frosinone Multiservizi augura Buon Ferragosto A tutti i colleghi e ai sostenitori .( Siamo vivi anche senza stipendio )