
Frosinone. Idrante, rastrello, ramazza, vasi, terra e fiori. Sono questi gli ingredienti per fare di una domenica qualunque di aprile una giornata speciale per il centro storico e per i residenti grazie a due cittadini modello che, stanchi di vedere sporcizia e trascuratezza in uno degli angoli più frequentati di piazza Garibaldi, hanno deciso di darsi da fare.
Riccardo e Luciano, armati di idrante hanno ripulito, rendendolo grazioso, un angolo di piazza Garibaldi molto frequentato dai cittadini. Ieri mattina presto si sono messi a lavoro per ripulire le vetrate della pensilina dove ogni giorno decine di studenti sostano in attesa di prendere il mezzo pubblico che li porterà a casa dopo una giornata scolastica, gli anziani si fermano sulle panchine per vedere scorrere la città e ingannare il tempo, i bambini si intrattengono per giocare intorno alla fontanella. Scene di vita quotidiana che necessitano di una cornice adeguata e degna di un centro storico.
La città è di chi la vive. Visto che l’occhio degli amministratori non cade su queste realtà, i cittadini hanno preso l’iniziativa e con impegno e volontà hanno dimostrato che la città è di chi la vive. Un vivaio ha donato la terra, i vasi ed i fiori, tutto il resto lo hanno fatto Riccardo e Luciano. Una bella storia da leggere e dalla quale trarre un buon esempio. Per la serie non domandatevi quello che la città può fare per voi ma quello che voi potete fare per la città. Bravi Riccardo e Luciano.
Scrivi commento