
Frosinone. Dalla casalinga al calciatore passando per l'avvocato, realizzare uno o più tatuaggi sul proprio corpo è diventato ormai un desiderio trasversale che non risente molto della crisi economica che anche la ciociaria come il resto di Italia sta attraversando. Le persone risparmiano e mettono da parte il "gruzzoletto" per tatuarsi sulla pelle ad esempio volti di persone che hanno amato e che non ci sono più, volti di calciatori ammirati e tifati o di altri personaggi famosi del mondo dello spettacolo.
Un vero e proprio business. Quello del tatuaggio è diventato un vero e proprio business negli anni. "Se all'inizio della mia carriera questo lavoro era per una ristretta cerchia di persone, per le quali rappresentava un elemento di distinzione nella società, adesso tatuarsi è una forma di omologazione di massa. Tutti si vogliono tatuare." Questo quanto ci spiega Alessandro "Lippo" da vent'anni sulla cresta dell'onda a Frosinone come tatuatore.
La sua clientela richiede ritratti difficili da realizzare e per i quali occorrono ore e spesso giorni di lavoro. "Un tatuaggio parte dal prezzo base di 30€ e può arrivare anche a sfiorare i 1000 € - ci spiega "Lippo"- tutto è proporzionato alle ore di lavoro, alla difficoltà del bozzetto e alla grandezza. Certo è che il mio mestiere risente della crisi ma fino ad un certo punto. Mi inoltrano richieste da oltreoceano, dalla Germania. In questi giorni ho avuto gente da Napoli che è salita in gruppo per farsi tatuare."
Il turismo del tatuaggio cosi potremmo definire il fenomeno che da più di qualche anno si sta verificando intorno al laboratorio di Alessandro Lippo. I clienti sostano a Frosinone anche per tre o quattro giorni, dormono nelle strutture alberghiere del posto ed incentivano l'economia locale. All'interno del laboratorio di piazza Valchera oltre a Lippo lavorano altri due tatuatori. In genere occorre tutto un giorno per realizzare il tatuaggio a persona. A settimana ciascun tatuatore lavora su quattro clienti. Esistono i giorni di pausa anche per poter disegnare i bozzetti. Ci sono clienti esigenti e che inoltrano richieste strane. Di recente un cliente ha chiesto di tatuarsi i soldati delle SS. rievocazioni nazifasciste molto forti ma "Lippo" non entra nel merito della scelta del soggetto. La sua è una forma d'arte, si respingono solo bozzetti brutti esteticamente.



Scrivi commento
Tua! (giovedì, 10 ottobre 2013 23:23)
Con te dovrò combattere
non ti si può pigliare come sei...
i tuoi difetti son talmente tanti
che nemmeno tu li sai...
sei peggio di un bambino capriccioso
la vuoi sempre vinta tu...
sei l'uomo più egoista e prepotente
che abbia conosciuto mai.
Ma c'e' di buono che al momento giusto
tu sai diventare un altro...
in un attimo tu
sei grande grande grande e le mie pene
non me le ricordo più.
Io vedo tutte quante le mie amiche
son tranquille più di me
non devono discutere ogni cosa
come tu fai fare a me...
ricevono regali e rose rosse
per il loro compleanno
dicon sempre di sì
non han mai problemi e son convinte
che la vita e' tutta lì...
invece no, invece no
la vita e' quella che tu dai a me...
in guerra tutti i giorni sono viva
sono come piace a te...
ti odio e poi ti amo e poi ti amo
e poi ti odio e poi ti amo...
non lasciarmi mai più.
sei grande grande grande come te
sei grande solamente tu.
Ti odio e poi ti amo e poi ti amo
e poi ti odio e poi ti amo...
non lasciarmi mai più.
Sei grande grande grande come te
sei grande solamente tu.
Non lasciarmi mai più.
Sei grande grande grande come te
sei grande solamente tu.
Natalia rea (venerdì, 14 marzo 2014 21:18)
Grandissimo lippo!!!
Iulia giulia (lunedì, 06 agosto 2018 11:05)
Bongiorno sono Giulia voglio un tatuaggio con la scritta si po'?
Debora (martedì, 16 ottobre 2018 11:46)
Salve vorrei fare un tatuaggio al lato del seno volevo sapere la tempistica se era possibile?