
4 mila monete da un centesimo per pagare una multa.
Si tratta della singolare protesta di un cittadino di Frosinone che si è presentato all’ufficio contravvenzioni con due bottiglie di plastica.
All’interno le monetine appunto.
L’uomo, un 30enne del capoluogo, è stato invitato dai vigili a desistere da tale forma di protesta. Infatti il Regolamento Ce 974/98, all’art. 11, stabilisce che “nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio”.
Gli addetti all’ufficio contravvenzioni, pertanto, dopo aver rappresentato all’uomo l’impossibilità di ricevere in pagamento le 4.000 monetine, lo hanno invitato a provvedere allo stesso in maniera legittima, potendo al massimo accettare 50 delle 4.000 monetine, messe da parte, si suppone, con enorme impegno e sacrificio.
Il 30enne quindi, ha deciso di pagare la sanzione senza proseguire nella sua singolare protesta.
“Si consiglia – ha detto il Col. del Piano C.te della polizia municipale - di non farsi fuorviare da siti che danno consigli scorretti che, nel caso specifico, hanno fatto perdere, inutilmente, tempo prezioso al giovane cittadino frusinate e speriamo, in futuro, non lo facciano perdere ad altre persone, ignare delle disposizioni in vigore”.
Scrivi commento